GZC VEROLI SIGMA BARCELLONA 80 – 73

La Sigma Barcellona dopo quaranta minuti non riesce ad espugnare il PalaSport di Frosinone, pertanto con il punteggio di 80 71 Veroli conquista laccesso ai playOff. Per la Sigma Barcellona è subito derby, ai quarti di finale i giallorossi dovranno incontrare lUpea Capo DOrlando.

 

Primo possesso conquistato dalla Sigma Barcellona che pasticcia un pò in fase offensiva, Veroli recupera il pallone e Young e costretto a spendere il primo fallo sull ex Alessandro Cittadini.

Proprio Cittadini sblocca il risultato con un tiro dalla media, Collins prova a scuotere i compagni con un tiro dalla lunga distanza, sbaglia ma Young mette la pezza e riporta il tabellone in parità. 2 2.

Sanders fa gli onori di casa e sigla altri due punti, Young prova a caricarsi i propri compagni sulle spalle e risponde prontamente, (4 4).

Sanders non lascia nulla al caso e piazza la bomba del +3, Collins non sta zitto e realizza dalla media. Cittadini nel momento del bisogno risponde presente e allontana gli ospiti, 9 6.

Coach Calvani convoca i suoi in panchina per riorganizzare i giochi, al rientro in campo , però, Cittadini incrementa il vantaggio sul + 5, 11 6. Natali, recepisce il messaggio di Calvani e prova a trasmetterlo ai compagni con un canestro dalla media. Young, Pinton e Fantoni sembrano aver ricevuto forte e chiaro il messaggio e in un batter docchio si riportano a distanza ravvicinata sul 3. Samuels e Blizzard ripetutamente provano a fuggire ma Fantoni facendo a sportellate sotte le plance trascina i suoi e il primo periodo termina 22 17.

Si torna in campo per il secondo quarto e i siciliani commettono un fallo antisportivo, Carenza vola in lunetta e rompe il silenzio portando a + 7 il proprio vantaggio. Ganeto attacca il canestro e subisce fallo, dalla lunetta le distanze, 25 20. Filloy proseuge sulla retta via e segna dalla media, Tommassini risponde con il 50% dalla lunetta e Filloy ne approfitta e riporta sul -2 la Sigma Barcellona.

Blizzard capisce che i propri compagni sono in difficoltà ed entra in gioco piazzando la bomba, 29 24. Fantoni non si intimorisce e sotto canestro conquista un altro fallo, dalla lunetta realizza 2/2 e il tabellone recita 29 26.

Collins sfonda la difesa e subisce fallo, porta i compagni sul -1, 29 28 ma Rossi allo stesso modo, realizza 2/2, non soddisfatto, successivamente piazza altri due punti dalla media, 33 28. Filloy e Young non stanno a guardare e portano acqua al proprio mulino, 33 32.

Rossi subisce nuovamente fallo e dalla lunetta non sbaglia 35 32, Young si fa trascinare dalla situazione e pareggia i conti, 35 35. Le due squadre danno vita ad un botta e risposta che diverte il pubblico. Samuels macina sassi non lascia scappare loccasione di portare avanti i propri compagni, 37 – 35.

Coach Calvani chiama time out ma al rientro in campo è Cittadini a segnare sei punti consecutivi, 43 35. Collins decide di prendere per mano i compagni e piazza la tripla del -3. Il secondo periodo termina 43 38.

Young e Collins al rientro dagli spogliatoi bombardano il canestro dei padroni di casa, firmando un parziale di 0 9. Samuels consapevole dellimportanza del match spara la bomba del 3, 46 49.

Le due squadre aumentano il ritmo e commettono diversi errori, Veroli sembra essere più precisa, con Sanders pareggia i conti sigla il sorpasso, (6 punti consecutivi), 52 49. Cittadini sotto canestro lotta e segna altri due punti.

Una buona difesa dei padroni di casa frutta una schiacciata ad opera di Samuels e il canestro del + 10, di Blizzard 59 49.

Blizzard prende spazio e realizza altri punti che valgono il +12. Toppo e Filloy provano a reagire segnando gli ultimi quattro punti del terzo quarto, dopo trenta minuti il tabellone recita 62 53.

Negli ultimi dieci minuti Ganeto e Samuels rompono il silenzio, Toppo risponde al fuoco dei padroni di casa. Barcellona trova un varco e lo sfrutta, Collins e Toppo riportano i compagni sul -2, 64 62.

Rossi, Carenza e Sanders, ci credono ancora e allontanano gli ospiti con sette punti consecutivi, 71 62. Ganeto e compagni fanno girare la palla, Collins si fa trovare libero e segna due punti, 71 64. Filloy attacca il canestro con prepotenza, subisce fallo e dalla lunetta realizza il 100%. Toppo porta avanti il lavoro iniziato dai compagni e cavalca londa, approfittando degli errori di Samuels e co. 74 68.

Samuels fa il buono e il cattivo tempo, questa volta dalla lunetta realizza il 50%, Sanders , poi, segna dalla media, 77 68.

Blizzard non si ferma più e realizza altri tre punti, 80 68. Collins cerca il canestro e lo trova, prima dalla lunetta poi dalla media distanza e Toppo lo segue, il match termina 80 73.

GZC Veroli – Sigma Barcellona 80 71 (22 18); (21 20); (19 15);(18 20)

Tabellini:

Sigma Barcellona: Young 15, Toppo 9, Maresca n.e, Natali 2 , Collins 20, Filloy 11 , Ganeto 4 , Iurato n.e, Pinton 3, Fantoni 9. Coach Calvani

GZC Veroli: Sanders 22, Cittadini 14, Tomassini 1, Samuels 16, Casella, Rossi 9, Giammò n.e., Ondo Mengue n.e., Blizzard 15, Carenza 3, Coach Ramondino

Ufficio Stampa

Sigma Basket Barcellona