Venerdì 25 aprile inizia la fase di intergirone della Italian Baseball League. Nel corso dei prossimi 4 week end le formazioni del girone A affronteranno quelle del girone B. Dopo di che, inizieranno i rispettivi ritorni.
I riflettori sono puntati sullo stadio Dei Pirati, dove il Rimini ospita la UnipolSai di Bologna per la sfida tra le 2 formazioni più accreditate della stagione.
I Pirati non potranno contare su Roberto Corradini (il rientro è previsto tra 2 settimane), ma hanno il resto della rosa a disposizione. Appare probabile l’utilizzo di Ekstroem venerdì e Sandy Patrone sabato come lanciatori partenti.
A parte il lanciatore Barbaresi, la Fortitudo ha tutti abili e arruolati. Il manager Nanni non svela il nome dei partenti, ma appare quasi certo che Williamson inizierà la prima partita. Per la seconda sono in ballottaggio Panerati e Riccardo De Santis
Di notevole interesse sono anche le partite in programma al “Cavalli”, dove il Lino’s Coffee Parma ospita la T&A San Marino.
Il manager dei ducali Munoz ha pochi dubbi e annuncia Sanchez come partente della prima gara, con Gradali sua prima scelta per la seconda. Poma è recuperato, ma non è detto che giochi dall’inizio, per evitare un rientro affrettato. Potremmo anche vederlo come designato .
Squalificati Ramos e Albanese, ancora alle prese con guai alla schiena Bittar (interbase giocherà Vasquez), il San Marino recupera in piena efficienza Reginato (catcher nella prima ed esterno nella seconda partita), Avagnina (torna esterno) e Pantaleoni (prima base). Quasi certamente inizierà in pedana Guerra. Il secondo partente di Bindi è Valerio Simone.

A Godo i Knights ospitano il Città di Nettuno per un confronto tra squadre che viaggiano con un record positivo.
I goti inizieranno con Galeotti in pedana di lancio e scioglieranno all’ultimo il dubbio sull’utilizzo all’interbase di Luca Servidei o del recuperato Luca D’Amico.
I laziali annunciano Lorenzo e Yuri Morellini come partenti e confermano la squadra che ha fatto bene fino a ora.
I manager Fuzzi e Scerrato sono in sintonia sul concetto di giocare una partita per volta.

Il Tommasin Padova riceve al “Plebiscito” il Nettuno2.
Lo staff tecnico veneto ha raccomandato alla squadra di rimanere con i piedi per terra e di far tesoro della doppia sconfitta con Godo. La rosa è comunque tutta a disposizione del manager Smith, che quasi certamente inizierà con Uviedo in pedana. Il lanciatore partente della seconda gara uscirà da un ballottaggio tra Medina, Crepaldi e Faccini , con il primo che appare favorito.
Il Nettuno2 è annunciato al completo. Come partenti dovrebbero essere confermati Norberto Gonzalez e Andrea Pizziconi.

In campo venerdì 25 e sabato 26 aprile ore 20.30

Tommasin Padova-Nettuno2 (arbitri: Filippi, Bastianello, De Notta)
Godo Knights-Città di Nettuno (Fabrin, Falcone, Sina)
Lino’s Coffee Parma-T&A San Marino (Macchiavelli, Alinovi, Grassi)
Rimini-UnipolSai Bologna (Taurelli, Pizziconi, Spera)

Riccardo Schiroli
FIBS Communication manager