ANCHE ARRIGHETTI E SANGIULIANO SUL PALCO PER “LA LEGGENDA DEL PALLAVOLISTA VOLANTE”
Mercoledì 23 aprile al Teatro Elfo Puccini lo spettacolo di arte e sport con Andrea Zorzi. A seguire un talk show per parlare di volley e Mondiali femminili con prestigiosi ospiti
Tanti amici della pallavolo italiana riuniti al Teatro Elfo Puccini di Milano, per vivere una serata all’insegna dell’arte e dello sport: l’appuntamento è fissato per mercoledì 23 aprile alle 21, quando il teatro di Corso Buenos Aires 33 ospiterà la rappresentazione dello spettacolo “La leggenda del pallavolista volante” per la regia di Nicola Zavagli, interpretato da Andrea “Zorro” Zorzi, due volte campione mondiale e tre volte campione europeo con l’indimenticabile nazionale di Julio Velasco.
Lo spettacolo, prodotto dalla Compagnia Teatri d’Imbarco, ripercorre la grande avventura di Andrea Zorzi, dalla provincia veneta al giro del mondo sulle ali della passione sportiva. Con lui sul palco la verve esplosiva dell’attrice Beatrice Visibelli disegna un paesaggio narrativo carico di ironica allegria. Attraverso la biografia di un grande campione si raccontano le origini della strepitosa sfida agli alibi che ha reso famosa e vincente la generazione che negli anni Novanta insegnò la pallavolo al mondo. Uno spettacolo per riscoprire con leggerezza e ironia il potenziale umano dello sport. Convinti che nella vita, come nella pallavolo, senza una squadra non si arriva da nessuna parte.

L’evento sarà anche un’occasione per promuovere i prossimi Campionati Mondiali di pallavolo femminile (FIVB Women’s World Championship), che l’Italia organizzerà per la prima volta dal 23 settembre al 12 ottobre prossimi: lo spettacolo è infatti in tour nelle sei città che ospiteranno la manifestazione, la cui fase finale si svolgerà proprio a Milano, presso il Mediolanum Forum di Assago, dall’8 al 12 ottobre. Di Mondiali si parlerà nel corso del talk show teatrale che seguirà lo spettacolo, “Pallavoliste vincenti: la grande vittoria!”, che vedrà salire sul palcoscenico alcuni protagonisti del volley italiano passato, presente e futuro. In rappresentanza della squadra che nel 2002 vinse l’unico titolo Mondiale finora conquistato dall’Italia sarà presente la palleggiatrice Rachele Sangiuliano, affiancata da Valentina Arrighetti, attualmente centrale della Unendo Yamamay Busto Arsizio e colonna della Nazionale italiana. Infine sarà presente in sala una delegazione del Club Italia, la rappresentativa che riunisce i migliori talenti del volley italiano Under 18, guidata dal responsabile delle Nazionali giovanili, Marco Mencarelli.

Molti anche gli ospiti istituzionali di rilievo che parteciperanno alla serata del 23 aprile: tra loro Santo Versace, figura di spicco dell’imprenditoria italiana e presidente del Comitato Organizzatore Locale di Milano dei Mondiali di pallavolo, il Console Generale della Federazione Russa Alexander Nurizade, gli assessori allo Sport della Regione Lombardia, Antonio Rossi, della Provincia di Milano, Cristina Stancari, e del Comune di Milano, Chiara Bisconti.
La serata avrà anche una finalità benefica: il ricavato dei biglietti d’ingresso, del costo di 3 euro ciascuno, e delle offerte libere raccolte nel corso della serata sarà destinato alla Onlus Operation Smile Italia, che da più di dieci anni organizza missioni in oltre 60 paesi del mondo per correggere con interventi di chirurgia plastica ricostruttiva gravi malformazioni facciali (www.operationsmile.it).

COL Milano – Italia 2014
Ufficio Stampa
Nella foto Rachele Sangiuliano