Vita da camionista: un live blog on the road
A bordo di un camion, dal Belgio alla Spagna, per raccontare
dal vivo questa professione e affrontare il tema della sicurezza stradale

Dal 28 aprile al 1° maggio un live blog per far dialogare automobilisti e camionisti sui temi che li mettono in contrasto, il tutto al fianco Iwona Blecharczyk, la Trucking Girl più famosa e discussa d’Europa

Il mondo dei camion e degli autisti professionisti in un viaggio affascinante che, attraverso l’Europa, racconterà #OnTheRoad, dal 28 aprile al 1° maggio, le emozioni e le difficoltà che si nascondono dietro il mestiere del camionista. Per seguire. Questo è l’inedito progetto del portale d’informazione automobilistica SicurAUTO.it, grazie al quale il lettori del sito potranno conoscere da vicino un mondo spesso in contrasto con quello degli automobilisti e seguire costantemente ….

 

il viaggio attraverso un live blog che sarà aggiornato in tempo reale con video, foto e testi (url: vitadacamionista.sicurauto.it)

Per raccontare in prima persona tutte le difficoltà legate alla guida di un mezzo pesante, per conoscere meglio i protagonisti di questo mondo e per approfondire le tematiche legate alla sicurezza stradale dell’autostrasporto, il direttore di SicurAUTO.it, Claudio Cangialosi, si trasformerà in un “vero e proprio camionista” in un percorso che dal Belgio, lo porterà a sino alla Spagna. Un viaggio di migliaia di chilometri tra autostrade, viadotti e tunnel che lo porteranno a mangiare e dormire con gli autotrasportatori di tutta Europa, nonché a vivere sulla propria pelle la regola de “il tempo e denaro”.
Al fianco del cronista ci sarà una delle più famose e discusse rappresentanti della categoria, la giovane Iwona Blecharczyk (nella foto), autista professionista di origini polacche che lavora per la H.Essers – società belga che ha acconsentito ad ospitare il giornalista in cabina e ha prodotto la documentazione necessaria per essere in regola durante il tragitto – scelta perché è la dimostrazione vivente che il mestiere di camionista, con passione ed esperienza, può essere intrapreso da tutti.

Obiettivo del progetto, oltre a quello di affrontare tutte le problematiche vissute dagli autisti di mezzi pesanti (dalle ore di guida, alla sicurezza stradale sino al problema dei “padroncini” e gli autisti low cost) è quello di creare un luogo virtuale in cui far dialogare due categorie che oggi non si parlano e anzi spesso si odiano: gli automobilisti e i camionisti.

Maggiori informazioni su www.sicurauto.it

Ufficio Stampa