Agli azzurri serve la vittoria per entrare tra le magnifiche otto. Oranges: “Come una finale”. Fornari: “Per me partita speciale”. Diretta Rai Sport alle 20

Ora o mai più. Dentro o fuori. O la va o la spacca. L’ultima spiaggia. Il vocabolario dello sport, mai come in questi casi, lascia spazio ad una lunga serie di espressioni che sintetizzano il valore assoluto di una sfida che vale una stagione. La DHS Napoli si prepara a vivere i quaranta minuti più intensi del suo campionato. La sfida di Venerdì Santo col Pescara, ultimo incrocio della regular season, offre agli azzurri una sola via d’uscita per centrare i play-off: la vittoria. Dopo la sconfitta di Ferrara, maturata ancora una volta in zona Cesarini, i ragazzi di Ivan Oranges possono raddrizzare la classifica con un colpo di cosa ed evitare il paracadute dei play-out per restare in serie A. Il discrimine tra la gloria e la delusione è davvero labile. Lo sa bene il tecnico napoletano, che in settimana ha lavorato alacremente per preparare la sfida che è a tutti gli effetti uno spareggio play-off: “Abbiamo fatto il possibile per evitare di giocarci il tutto per tutto in una sola gara – commenta Ivan Oranges – ma non ci siamo riusciti. Nelle precedenti sfide abbiamo pagato sempre a caro prezzo i nostri errori, adesso servirà la partita perfetta. Il Pescara è un’ottima squadra, composta da grandi giocatori, che all’inizio del campionato era accreditata come una delle favorite per la vittoria finale. Come noi, in questa stagione, ha parecchio da recriminare. Sarà una finale e la giocheremo come tale, senza tirarci indietro”. Tra i protagonisti della partita della vita ci sarà sicuramente Jader Fornari, che con la doppietta di Ferrara ha raggiunto quota 20 gol. Contro il Pescara, sarà la classica sfida dell’ex. Da napoletano adottato, spera di trasformarsi in core ‘ngrato. “Per me è una gara speciale – racconta Fornari – ma l’impatto da ex c’è già stato all’andata. Spero di poter contribuire alla vittoria, anche perché al di là delle nostre ingenuità, che ci sono costate tanti punti, abbiamo sempre dimostrato il nostro valore e non meritiamo di disputare i play-out”.

Fischio d’inizio alle 20 (in concomitanza con gli altri match), in diretta su Rai Sport 2. Dirigeranno la sfida i signori Andrea Sabatini (Bologna), Alessandro Malfer (Rovereto) e Rosario La Cerra (Battipaglia). Crono: Vincenzo Francese (Battipaglia)

UFFICIO STAMPA DHS NAPOLI