Il Geas Armani Junior da venerdì alle finali nazionali Under 19 di S. Arcangelo
Non solo A2 e senza respiro: per il Geas si apre un altro importantissimo evento, ovvero le finali nazionali Under 19 di Sant’Arcangelo di Romagna, cui la squadra di coach Cinzia Zanotti prenderà parte a partire da venerdì. Per il terzo anno consecutivo le rossonere della selezione giovanile che fa da anticamera alla prima squadra cercheranno di conquistare il titolo nazionale, provando a ‘vendicare’ la sconfitta in finale dello scorso anno, quando lo scudetto andò alla Reyer. L’esordio delle geassine è previsto per venerdì alle 16 contro Battipaglia. Ben 7 giocatrici del roster di prima squadra, supportate da compagne più giovani, formano la squadra. Si tratta delle ’96 Beretta, Kacerik, Picco e Zandalasini e delle ’95 Barberis, Cassani e Gambarini. A loro si uniranno anche la forte brindisina Tagliamento (classe 96 a sua volta), che ha già disputato l’Interzona con i colori del Geas Armani Junior, e Valentina Ruisi, classe ’95, componente storica delle selezioni giovanili Geas che quest’anno ha giocato in doppio tesseramento con Vittuone, oltre alle 4 più giovani del gruppo ovvero Bonomi, Galliano, Ranzini e Oggioni. Il girone delle rossonere è composto, oltre che dalle campane, dalla Famila Schio e da Magika Pallacanestro, tutte squadre competitive e attrezzate per passare il turno. “Abbiamo una fase di qualificazione impegnativa, com’è normale che sia visto che per questa categoria a giocarsi il titolo sono solo le 8 migliori squadre d’Italia. Sulla carta il nostro roster è forse il più competitivo e completo, ma bisognerà mettere sul campo quello che è scritto sulla carta: dovremo certamente giocare al massimo per tutte e tre le gare, per sperare di raggiungere le semifinali e poi la finale. Dobbiamo considerare che per la squadra, composta da 7 effettive che hanno giocatoo anche il campionato di A2, ha appena vissuto un momento duro e impegnativo, anche se so che le ragazze tengono molto al campionato giovanile e saranno capaci di riazzerare tutto e concentrarsi sulle finali. In generale Battipaglia è squadra tosta e rognosa, Famila e Magika hanno un roster U19 forse più rodato, visto che hanno giocato il campionato di A3, per altro vincendolo, nel caso di Magika, e arrivando ai playoff, nel caso di Schio. In più il Famila ha Ercoli, Mosetti e Reani come giocatrici di buonissimo livello, mentre Magika ha individualità del calibro di Vespignani, Vitari, Santucci e Franceschelli, tutte giocatrici nel giro delle nazionali giovanili. Insomma, sarà dura”.
Prematuro, ma doveroso, uno sguardo sull’altro girone, composto da Reyer Venezia, Trieste, Bologna e Anagni: “Reyer e Trieste sono squadre storiche e competitive, per altro Trieste è composta come noi da un buon nucleo di giocatrici impegnate in A2, quindi probabilmente sono mezzo gradino sopra a Bologna e Anagni, comunque brave e meritevoli di essere arrivate fino a qui. È presto per guardare così avanti, ma certamente sarà interessante anche questo girone”
Quanto influirà su queste finali l’eliminazione nella semifinale dei playoff della prima squadra finali? “Spero che le uniche scorie che le nostre si porteranno dietro saranno di fatica e non di frustrazione. So per certo però che tutte tengono molto a queste finali, d’altra parte il gruppo ’95 chiuderà con questo appuntamento la propria storia nel settore giovanili e, insieme alle ’96, sono state campioni U15 e U17, quindi chiudere con l’ennesimo titolo sarebbe per loro bello e importante. L’obiettivo è arrivare in fondo e daremo come sempre tutto per farcela”.

Di seguito le 13 che partiranno per Sant’Arcangelo di Romagna:
Martina Kacerik, playmaker, 1996 Francesca Cassani, ala, 1995 Carlotta Picco, guardia, 1996
Francesca Gambarini, playmaker, 1995 Arianna Beretta, ala, 1996
Beatrice Barberis, ala, 1995 Cecilia Zandalasini, ala, 1996 Valentina Ruisi, guardia, 1995 Marzia Tagliamento, ala, 1996 Benedetta Bonomi, ala, 1997 Laura Galliano, ala, 1997
Alice Ranzini, playmaker, 1997 Cecilia Oggioni, centro, 1998

Jacopo Cattaneo Ufficio Stampa Geas