ESPOSIZIONE STRAORDINARIA

DOCUMENTO ORIGINALE di PAPA VOJTYLA AL MUSEO DELLO SPORT

25-26-27 APRILE 2014

In occasione della santificazione di Papa Giovanni Paolo II prevista per il 27 aprile, il Museo dello Sport esporrà un documento originale, unico ed irripetibile: il discorso di benvenuto pronunciato da Karol Wojtyla in occasione della visita privata della squadra dell’Internazionale FC a Sua Santità il 17 febbraio del 1991.

Il prezioso documento, riportante correzioni a mano dello stesso Pontefice, sarà esposto in via eccezionale dal 25 al 27 aprile 2014 nella Sala Emozioni del Museo dello Sport – Stadio Olimpico di Torino.

Tutti ricordiamo ancora la passione di Giovanni Paolo II per lo sci e per le nostre montagne. Una passione, rivolta ad una sana pratica sportiva ed ai suoi valori, ben testimoniata da questo estratto del discorso pronunciato in occasione dei 60 anni del CSI: “Lo sport non può essere ridotto solo a una questione di gol e di medaglie, di coppe, primati e traguardi tagliati a suon di miliardi e dirette televisive. Lo sport è qualche cosa di più alto e più nobile: è il ‘veicolo’ privilegiato per la formazione ‘integrale’ dell’uomo, attento ai valori della solidarietà, del lavoro, del sacrificio, della giustizia. Un ‘veicolo’ che forma e aiuta a crescere, e condanna ogni forma di ‘scorciatoia’ per raggiungere sogni impossibili e ricchezze effimere, ricorrendo anche al trucco e a volte anche al doping”.

Con questa esposizione il Museo dello Sport vuole ricordare un uomo, oltre che un Papa, che ha saputo veicolare al Mondo e soprattutto ai giovani i sani principi legati allo sport.

Ufficio Stampa Museo dello Sport

Daniela Milano