LA MURAVERESE TORNA DA LIGNANO SABBIADORO CON TRE MEDAGLIE

(a cura di Andrea Manis)

Si sono svolti a Lignano Sabbiadoro, nell’accogliente villaggio sportivo Getur, i campionati italiani di tennistavolo per atleti diversamente abili e in concomitanza le ultime tre giornate di campionato maschile di serie A.

Venerdì pomeriggio abbiamo inaugurato la maratona pongistica con la terza giornata di campionato affrontando la squadra dello Sport Club Etna, incontro molto importante in quanto sulla carta ci stavamo giocando la medaglia d’argento o di bronzo.

Parto io contro Puglisi, giocatore di indubbio valore in quanto per molti anni è stato 2° e 3° categoria. Gioco bene e concentrato, portando a casa la partita per 3-0. Segue il mio compagno di squadra Luca Paganelli con Alecci, atleta di classe 6 molto forte in ambito internazionale e con ottima classifica nazionale. Perde 3-1 ma gioca bene a tratti alterni. Il doppio vede impegnati i Puglisi, coppia affiatata costituita da mancini di discreto valore: perdiamo 3.1. Con Alecci gioco nuovamente con parecchia convinzione e porto a casa il match per 3-1.

Sul 2-2 scende in campo Luca contro Puglisi, parte fortissimo e si porta sul 2-0, dal terzo set Paolo prende le misure e fa suo l’incontro e la partita per 3-2.

Il successivo incontro ci vede impegnati nel derby contro gli amici del Tennistavolo Norbello, vinciamo 3-0 e nella classifica finale conquistiamo il bronzo, non male per un esordio in campionato.

La giornata di sabato è dedicata alle gare singolari e giovanili. In classe 7 Luca non riesce a passare il girone, complice forse la troppa tensione ma sicuramente un incontro era alla sua portata e gli avrebbe permesso di passare come secondo classificato. Il mio girone invece è più agevole: vinco i due incontri e passo al tabellone. Ai quarti vinco per 3-0 con Loi, mentre la semifinale si presente abbastanza ostica. Lorenzini è un giovane molto promettente dotato di un dritto che fa abbastanza male. Parto bene e mi porto sul 2-0 ma a volte, come in mountain bike, quando credi di aver scollinato, rinizia la salita tosta. L’avversario si porta sul due pari giocando con più intelligenza tattica. Al quinto gioco aggressivo di dritto e con block incisivi e conquisto la finale vincendo nettamente per 11-5.

In finale trovo De Chiara, un ragazzo mancino con gioco molto simile al mio ed è tutta una partita a scacchi. Vinco il primo set ma perdo i successivi due complici la stanchezza fisica e poca incisività nel dritto. Al quarto set annullo diversi match point ma purtroppo finisce 13-11 con l’avversario che vince meritatamente il titolo. Aggiungo solo che mi sarebbe piaciuto giocare la finale due ore prima.

Luca Paganelli si rifà nel torneo giovanile, vince il girone facilmente e nel tabellone perde in semifinale per 3-0 ma il risultato finale non avrebbe stonato se visto al contrario: c’è molto da lavorare sulla testa e sulla gestione delle emozioni.

Domenica è la volta delle gare di doppio: nel girone arriviamo in seconda posizione perdendo da una coppia piemontese ostica, ma nel tabellone gli abbinamenti sono fortunati. Vinciamo la prima e la seconda rispettivamente contro una coppia siciliana e dopo contro gli amici de L’Isola che non c’era, società cui mi sento ancora molto legato.

In semifinale lo scoglio torinese Cordua/Ciregna è duro da passare, ogni set è tiratissimo ma perdiamo per 3-1 e conquistiamo un meritato bronzo.

Il bilancio della società Muraverese a Lignano Sabbiadoro è più che soddisfacente: un terzo posto al campionato come prima partecipazione, un bronzo al podio giovanile per Luca, un bronzo nella gara del doppio e un argento per il sottoscritto nella gara di classe. Un ringraziamento alla società per avermi dato la possibilità di partecipare”.

BILANCIO POSITIVO ANCHE PER IL TENNISTAVOLO NORBELLO

Il presidente del Tennistavolo Norbello Simone Carrucciu riserva belle parole nei confronti dei suoi atleti paralimpici Mauro Mereu e Romano Monni, accompagnati dal tecnico Mauro Locci. Come gli amici della Muraverese (seguiti dal tecnico Sandro Poma), erano impegnati a Lignano Sabbiadoro. “Romano sta migliorando parecchio – dice – Carrucciu – mentre Mauro Mereu è stato condizionato per tutto il week end da un fastidioso mal di schiena che non gli ha permesso di esprimersi al meglio. Ma siamo comunque molto soddisfatti perché hanno fatto esperienza”.

BOSA SI PREPARA AD ACCOGLIERE TANTI PONGISTI STRANIERI PER IL TERZO TORNEO INTERNAZIONALE VETERANI

Si avvicina l’atteso week end bosano durante il quale si disputerà la terza edizione del Torneo Internazionale Veterani organizzato dalla società algherese Il Cancello. Dal 24 al 26 aprile circa 60 pongisti si ritroveranno nella cittadina fluviale sarda provenienti da Repubblica Ceca, Russia, Inghilterra, Spagna, Portogallo, Francia, Svezia e Nigeria. Efisio Pisano, patron della manifestazione, elenca i nomi dei giocatori di grido che onoreranno la manifestazione: “Tra gli stranieri spicca il russo Wladimir Mugurdomov, campione di Russia over 60. Tra gli italiani Giovanni Bisi già campione italiano assoluto per diversi anni ed il fratello Alessandro vincitore della prima edizione nel 2012. Tra i sardi in lotta per una medaglia negli over 40 Riccardo Lisci del Muravera e Carlo Fois de Il Cancello Alghero. Negli over 60 Fabrizio Carta (TT Monserrato) e Giampaolo Manca (La Saetta Quartu). negli over 70 io e Dino Aresu della Fintes Cagliari.

In campo femminile é prevista la partecipazione della cinese – muraverese Wei Jian che nelle prossime settimane sarà impegnata nei play off scudetto femminile con lo Zeus Quartu. Dirigeranno le gare due tra i più quotati arbitri internazionali: il Torinese Elio Corrado e la sassarese Emilia Pulina, coadiuvati dal cagliaritano Mariano Cossellu. Le gare inizieranno il 25 aprile in Via Gramsci 3 a Bosa e proseguiranno il 26 e 27 con termine nel tardo pomeriggio”.

Ufficio Stampa FITeT – Comitato Regionale Sardo