I box dell’AMG Driving Academy italiana si aprono ad una nuova Stella high performance, la CLA 45 AMG, che entra oggi a far parte della scuderia dell’Academy, sul circuito romano di Vallelunga, in occasione del primo corso della stagione 2014. Apprezzata fin dal primo momento dagli appassionati del Marchio di Affalterbach, grazie al suo motore 2,0 litri turbo AMG da 265 kW (360 CV), la CLA 45 AMG vanta il quattro cilindri serie più potente al mondo. L’AMG Driving Academy è nata per offrire ad appassionati e driver più inclini alla guida sportiva l’opportunità di migliorare il proprio stile di guida grazie alla supervisione di professionisti, partecipando ad indimenticabili eventi con persone che condividono la stessa passione. Il programma offre una vasta scelta tra diversi programmi di training che consentono agli appassionati di sportive di migliorare la padronanza della loro vettura ed incrementare ulteriormente la propria sicurezza attiva.
Il quattro cilindri di serie più potente al mondo si unisce alla famiglia high performance dell’AMG Driving Academy italiana, che dà il benvenuto alla CLA 45 AMG sul circuito romano di Vallelunga, in occasione del primo corso della stagione 2014.
CLA 45 AMG è un’autentica AMG nel DNA e rappresenta in maniera perfetta la Driving Performance del marchio. Con una potenza di 265 kW (360 CV) e una coppia massima di 450 Nm, il quattro cilindri turbo con cui è equipaggiata è il più potente al mondo tra quelli prodotti in serie. La trazione integrale 4MATIC AMG, il cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG e una potenza specifica di ben 133 kW (181 CV) garantiscono una straordinaria sensazione di guida sportiva.

AMG Driving Academy Italia
Sui principali circuiti italiani, da Adria, a Franciacorta, Imola e Vallelunga, piloti AMG ed appassionati imparano gradualmente e senza rischi a scoprire i propri limiti. In questo modo, ogni partecipante migliora sensibilmente i propri livelli di sicurezza attiva. Istruttori qualificati e con una lunga esperienza nel campo delle corse automobilistiche trasmettono il loro profondo know-how con grande professionalità, coniugando la didattica al piacere di guida ed alla passione per il Motorsport.

I corsi dell’AMG Driving Academy
Il corso Base, della durata di un giorno, si svolge interamente in pista e ha lo scopo di avvicinare il pubblico ad un’esperienza di guida AMG in piena sicurezza. Durante i turni di guida, i partecipanti, affiancati da piloti-istruttori professionisti, possono provare l’adrenalina della guida nelle principali piste nazionali.
A differenza del corso AMG Base, il corso Experience AMG Avanzato, è articolato in due giornate e consente di approfondire esperienza nella guida sportiva. L’introduzione teorica, oltre ai fondamenti della fisica, verte soprattutto sui temi della tecnica di sterzata in curva, della linea ideale e del punto di frenata. Al centro di questa fase didattica figurano anche il funzionamento dei sistemi di assistenza alla guida, le norme di sicurezza e il comportamento idoneo per garantire uno svolgimento sicuro del training.
Il corso PRO è studiato per coloro che hanno già maturato una buona esperienza alla guida di vetture con prestazioni sportive. Articolato su due giornate, si svolge totalmente in circuito con il supporto di piloti-istruttori professionisti e della telemetria.

Le vetture dell’AMG Driving Academy 2014
Protagoniste della stagione 2014 dell’AMG Driving Academy la C 63 AMG (Coupé, Berlina, Station Wagon) anche nelle versioni Performance, la E 63 AMG e la CLS 63 AMG disponibile nelle inedite versioni S ed a trazione integrale 4MATIC, le Roadster SLK 55 AMG e la SLS AMG Coupé  “Ali di Gabbiano”, i SUV  ML 63 AMG e GL 63 AMG. Protagoniste della stagione 2014 anche le nuove compatte super sportive A 45 AMG e CLA 45 AMG.

Il calendario dei corsi
15 aprile – Corso Base – Autodromo di Vallelunga
12 Giugno – Corso Base  – Autodromo di Adria
1 Ottobre – Corso Base – Autodromo di Franciacorta

Ufficio Stampa Mercedes-Benz