Goldengas-Valdiceppo, le considerazioni del dopo partita di coach Alessandro Valli.

Come valuta la partita di oggi ?

Sono molto contento della prestazione dei ragazzi oggi, non siamo stati continui nell’arco dei 40 minuti, abbiamo avuto delle pause, ma la squadra ha sempre lottato e soprattutto si è sbattuta in difesa. L’ultimo quarto è stato notevole (21-9 il parziale), abbiamo stretto le maglie difensive in maniera quasi perfetta e in attacco la circolazione di palla è stata molto buona.


Nell’ultimo quarto fondamentale è stato il contributo di Battisti, condivide ?

Teo ha fatto un ottimo ultimo quarto, ha preso in mano la gestione della palla alternando soluzioni al tiro a penetrazioni e passaggi per mettere in ritmo i compagni. Ha fatto quello che deve fare un playmaker in quei frangenti, dimostrando lucidità e personalità. Comunque tutta la squadra è stata lucida e molto determinata, in particolare nell’ ultima frazione di gioco.


Chiudiamo la stagione regolare al quinto posto, con 28 punti, soddisfatto ?

Be direi molto soddisfatto, anzi orgoglioso di quello che la squadra ha fatto in queste 26 giornate. Siamo riusciti ad arrivare in questa splendida posizione di classifica dimostrando di essere una squadra, dove tutti hanno un ruolo fondamentale e a turno si rendono protagonisti nell’arco delle varie partite (Pierantoni 10.8 punti di media, Perini 10.8, Meccoli 10.7, Maddaloni 10.4, Catalani 9.7, Battisti 9.4, Pasquinelli 5.8, Sartini 5.1). Siamo il quarto attacco del campionato e la settima difesa, ci siamo tolti soddisfazioni importanti sconfiggendo super squadre come Latina e Rieti, insomma dobbiamo essere fieri di quanto fatto, anche in considerazione dei due infortuni importanti di Perini e Catalani cui abbiamo dovuto far fronte. I play off sono molto vicini, manca ancora un ultimo sforzo, ma sono sicuro i ragazzi faranno di tutto e di più per completare l’opera.


Adesso per chiudere la stagione ci saranno le quattro partite della fase a orologio.

Sì, la “terribile” fase a orologio che sinceramente mi convince poco per formula e date di svolgimento. E’ una formula che penalizza chi è arrivato più in alto in classifica, faccio un esempio. Vasto che si è meritato un ottimo terzo posto in classifica dovrà affrontare 1-2-4-5 in classifica, assurdo secondo me, più sensato sarebbe stato far giocare per esempio chi è terzo con la 2, l’ultima, la 4 e la 6, facendo cioè delle “alternanze” per determinare gli accoppiamenti. In più queste quattro partite si giocheranno nell’arco di 10 giorni con un calendario veramente logorante. Comunque per noi saranno quattro partite tostissime, Pescara e Vasto fuori, i due derby marchigiani in casa … Speriamo di avere un pala Panzini stracolmo per i due derby, sarebbe il giusto premio per il campionato che stanno facendo i ragazzi.

Gherardo Massi Ufficio Stampa Pallacanestro Senigallia