CORRADO FONTANA, CON NICOLA ARENA ALLE NOTE, (FORD FOCUS WRC) DOMINA L’ELBA RALLY INTERNAZIONALE ED E’ IL PRIMO LEADER STAGIONALE DELLA

CLASSIFICA ASSOLUTA INTERNATIONAL RALLY CUP.

PARTE CON BEN CINQUANTASETTE ISCRITTI LA STAGIONE IRC 2014,

Portoferraio (Isola d’Elba). E’ Corrado Fontana, il campione in carica Irc 2013, ancora con Nicola Arena alle note, sempre a bordo della Ford Focus Wrc Gma, a mettere il sigillo sull’Elba rally Internazionale, apertura di grande risonanza dell’International Rally Cup 2014. Un primato mai in discussione per il pilota comasco, che ha siglato ben otto delle undici prove speciali in programma, sul difficile e probante percorso del rally isolano.

Fontana, ovviamente, è anche il primo leader della classifica assoluta Irc Pirelli 2014.

Al secondo posto assoluto della gara e tra gli iscritti Irc si è piazzato, con una gara di eccellenza, Luca Ambrosoli, con Silvio Stefanelli alle note, che ha compensato la minor prestanza di una comunque efficace Citroen Xsara Wrc curata dal team D-Max con la conoscenza del percorso, che il pilota di Como ha frequentato con il rally storico che si svolge all’Elba a settembre.

A chiudere il podio un altro pilota lariano, Felice Re, con Mara Bariani a fianco, che portavano al debutto nell’Irc e in un rally “vero” la splendida Citroen Ds3 Wrc, seguita da D-Max, una esclusiva delle serie “ierrecì”. Una macchina che necessita di una guida particolare e quindi un po’ di chilometri di “adattamento”. “Scuola guida” fatta all’Elba e così Re rilancia, già alla prossima gara, la caccia al primo posto.

Altre due World Rally Car si piazzano ai piedi del podio, al termine di un duello che ha visto protagonisti lo svizzero Stefano Mella, con Silvia Rocchi, a bordo della Citroen C4 Wrc, del team D-Max, e il cuneese Alessandro Gino, navigato da Ravera, con la fascinosa Mini Countryman Wrc, che hanno concluso nell’ordine, dopo essersi scambiati un paio di volte le posizioni. Un buon debutto nella serie Irc 2014, soprattutto su un percorso difficile e impegnativo come quello del prestigioso rally dell’Elba.

Sfortunati in questa prima gara Luigi Fontana (Ford Focus Wrc), fermato da problemi al cambio, mentre il veneto Emanuele Garosci (Citroen Xsara Wrc) ha dato forfait per problemi alle temperature di esercizio del motore.

CINQUANTASETTE ISCRITTI ALLA SERIE IRC: E’ GIA’ PRIMATO…

Sono già cinquantasette gli equipaggi iscritti al campionato Irc Pirelli 2014, un record che solo questa serie di grande successo ed appeal può vantare in Italia.

Ben sette, ad oggi, sono gli iscritti con vetture World Rally Car, le più seducenti per gli appassionati, con un buon numero di equipaggi a popolare la lotta per l’Assoluta, per le classi Irc e per gli affollati Trofei Renault.

Ed al rally del Taro nuovi protagonisti, anche per la lotta assoluta, si uniranno al già numeroso gruppo di iscritti Irc.

CLASSE SUPER 2000/RRC/R5/R4/K11: LA SPUNTA ALESSANDRO RE.

Primo vincitore stagionale della classe Alessandro Re, giovane figlio d’arte, con Turatti alle note, che al debutto con la impegnativa Citroen Ds3 versione Rrc, dopo un avvio guardingo ha risalito la classifica fino al vertice. Secondo l’emiliano Riccardo Gatti, con Toni, al debutto con la Peugeot 207 S2000, autore di un leggera e innocua toccata nel finale. Completa il podio il pavese Giuseppe Bevaqua (Peugeot 207 S2000). Dopo un lampo iniziale, la rottura dell’alternatore ha costretto al ritiro il siciliano “Fofò” Di Benedetto, mentre già nello shakedown dava forfait il veronese Davide Pighi, per problemi al motore.

CLASSE SUPER 1600: IL GIOVANE ALBERTO ROSSI PRIMEGGIA.

Ha solo ventuno anni l’alessandrino Alberto Rossi, ma ha già dimostrato di sapersi muovere bene nell’Irc, dove è al debutto, con la Renault Clio Super 1600 e Beltrame alle note. Mai in discussione la sua vittoria tra gli iscritti Irc Pirelli, impreziosita da un nono assoluto di valore. Staccati i piemontesi Massimo Marasso, con Canuto alle note, mentre con una grande rimonta il vicentino Andrea Dal Ponte, con Tessaro (Clio S1600), recuperava il tempo perso in una foratura fino a riportarsi terzo di classe.

CLASSE R4/N4/R3D: FIORESE PRECEDE GIAQUINTO.

Si rinnova lo scontro sportivo nella classe Irc, ma anche nel Trofeo Forze di Polizia, tra Pierdomenico Fiorese e Giovanni Giaquinto, che hanno concluso nell’ordine, entrambi su Mitsubishi Lancer Evo X.

I VINCITORI NEI TROFEI RENAULT: VESCOVI, ROVATTI E BIGAZZI.

Settimo assoluto, primo nel Trofeo Due Ruote Motrici, largamente vincitore nel Trofeo Renault Clio Irc. E’ stato un Roberto Vescovi pigliatutto quello che ha vinto all’Elba rally, con Giancarla Guzzi alle note e la Clio colorata Gima. Alle sue spalle, a completare il podio, due equipaggi elbani che, sulle strade di casa, sono riusciti solo a tratti ad impensierire il leader. Francesco Bettini, con Acri, hanno chiuso secondi, precedendo Andrea Volpi, con Scalabrini alle note. Terzo posto che nel finale il comasco Marco Asnaghi ha dovuto cedere, insieme ad altre posizioni, causa un problema con l’acceleratore che ha causato una uscita di strada.

Prestazione “monstre” per il pisano Michele Rovatti, con Fogli, al debutto con la Twingo R2 made in Smd racing, che ha staccato nettamente la concorrenza che ha visto secondo Paolo Amorisco, con Alessandra Cavallotto, e terzi Roberto Rissone, con Tiziana Desole alle note.

Ancora una netta vittoria nel Corri con Clio per Dario Bigazzi e Monica Briano (Miele Racing), che hanno preceduto Magonara-Gallorini e Cecchini-Celesia.

I TROFEI POWER STAGE A CORRADO FONTANA (ASSOLUTA) E ALBERTO ROSSI (SUPER 1600)

Debutto di prestigio per Trofeo Power Stage, che ha visto estrarre a sorte la p.s. n. 4, la classica speciale del Volterraio.

Corrado Fontana ha realizzato il miglior tempo per l’Assoluta, di soli 4 decini di secondo davanti a Felice Re, mentre il giovane Alberto Rossi ha avuto al meglio tra gli iscritti Irc tra le Super 1600.

L’ELBA NAZIONALE

Prima vittoria in carriera per il follonichese Alessio Santini, con Susanna Mazzetti alle note, a bordo della Renault Clio Williams, con cui hanno dominato nell’Elba rally Nazionale.

Tra gli iscritti Irc in classe A6/A5, duello sul filo di lana tra il carrarino Alessio Venturini (Peugeot 106 Maxi) e l’altoatesino Lorenz Tschoell (Peugeot 106), giunti alla fine separati da soli 3 decimi di secondo, con terzo il bolognese Massimo Palmieri (Rover Mg 105 Zr)..

Per il pisano Stefano Mazzotti (Mini Cooper) punteggio pieno in classe Racing Start.

I PUNTI DI RIFERIMENTO INFORMATIVI E MEDIA

Il sito Web www.ircup.it è il punto di riferimento per la serie International Rally Cup. Sono disponibili tutte le notizie relative alla serie Irc, le classifiche di gare e campionato, foto, video e altri contenuti multimediali.

Aggiornata con tutte le novità e le curiosità la pagina ufficiale di Facebook.

Lo staff di Motoring Rally News produce le immagini televisive dell’International Rally Cup anche in questa stagione.

Per ogni gara della serie viene realizzato un servizio di 24 minuti che verrà trasmesso su Dinamica Channel (canale 249 digitale terrestre e canale 809 Sky), ad iniziare da martedì 22 aprile alle ore 22.00, con varie repliche settimanali.

Il “riassunto” di ogni gara della durata di 24 minuti viene pubblicato, inoltre, sui canali Youtube di Motoring e Rallylink.

Ampi servizi sono inoltre programmati su tutte le principali riviste e periodici di settore, cosi come è sempre di grande visibilità la presenza Irc sui principali siti Web a carattere motoristico.

Torna la rivista “dedicata” Irc Magazine, esclusiva della serie, che sarà disponibile, sempre gratuitamente, anche on-line, con una versione sfogliabile e scaricabile. Il primo numero verrà pubblicato alla vigilia del prossimo rally del Taro.

“Rallylink”, il sito Web di riferimento per i rally in Italia, ospita le dirette Web di tutte le gare International Rally Cup 2014, realizzata da Claudio Carusi e Gianluca Nataloni. Online la diretta completa dell’Elba rally.

Ufficio Stampa

Leo Todisco Grande