La partita perfetta nella giornata giusta. Una vittoria netta. Tre punti importanti per continuare a sperare in una posizione di privilegio nella griglia dei play out.

Questo il sunto del derby tutto barese della 23^ giornata del Campionato Regionale di Serie C di Pallavolo Femminile – Girone B – andato in scena sabato 12 aprile tra Youngapulians.net Gioia e Grotte di Castellana Volley.

Le gioiesi erano reduci dalla facile vittoria conquistata contro la Tennent’s Grill Lecce mentre le castellanesi venivano dalla confortante e soprattutto vittoriosa prestazione contro la Dream Volley Nardò.

All’ingresso in campo la squadra della Città delle Grotte si è presentata, di fronte al folto pubblico del Pala Kouznetsov, con lo striscione che pubblicizzava l’importante evento dei Mondiali di Pallavolo Femminile Bari 2014 che si terranno dal 23 settembre al 5 ottobre al Pala Florio di Bari.

Allo starting six Massimiliano Ciliberti, in panchina insieme al Team Manager Antonio Vernile, schierava il sei più uno solito e vale a dire Lucrezia Neglia e Katia Irlando a formare la diagonale palleggiatrice – opposto, Anna Tanese e Angela Abbracciavento centrali, Mariangela Sibilia e Antonietta Pinto nel ruolo di schiacciatrici e Nataly Renna nel ruolo di libero.

La partita, ad onor del vero, non è stata mai in discussione con le castellanesi che non hanno sbagliato praticamente nulla disputando un’ottima prova in tutti i fondamentali di gioco con momenti di eccellenza nei fondamentali di difesa. Gioia dal canto suo, ancora alle prese con il riposo forzato di Simona Luisi, ha fatto paura a Tanese e compagne soltanto nella parte finale del terzo set, allor quando ha annullato una manciata di match ball alle ospiti.

Lo 0-3 finale (17-25; 18-25; 22-25) è stato un risultato giusto per quello che le due squadre hanno fatto vedere in campo.

A fine gara, eloquente, è stato il commento del libero bianco-azzurro Nataly Renna: Aspettavamo questa partita dalla fine di quella di andata. Volevamo riscattare la sconfitta subita a Castellana. Siamo entrate in campo concentrate e determinate con un unico scopo: vincere”. “Ma al di là della vittoria e dell’ottima prestazione della squadra – continua euforica Nataly – ci siamo divertite e abbiamo dimostrato di essere una squadra unita aiutandoci a trecentosessanta gradi. Questo è un valore che non tutte le squadre hanno e che, secondo me è fondamentale. Questa vittoria ci servirà per affrontare positivamente le ultime tre partite importanti per la salvezza. Io ci credo e insieme a tutta la squadra sono sicura che raggiungeremo il nostro obiettivo”.

Adesso la squadra della Città della Grotta Bianca riposerà per qualche giorno per via della Final Four di Coppa Puglia in programma sabato prossimo in quel di Cerignola.

Dopo di che le atlete e la società castellanese si butteranno a capofitto al lavoro per un finale di stagione che si preannuncia molto impegnativo.

Nel Campionato Provinciale Under 13 – Girone L la squadra Grotte Volley con AISMAC, allenata da Vincenzo Quarato è stata sconfitta per 2-0 contro la UISP80&Living.

importanti#sthash.l9CVSoUI.dpuf

Area Comunicazione

Grotte di Castellana Volley