Guelfi Firenze vs Barbari Roma 20-13
Parziali per quarto: 6-0; 8-7; 6-6; 0-0.

Marcatori:
GUE: De Vitis pass from Arcangeli. Pat no good 6-0. 2’30
BAR: D’Ottavi td 1yds rush. Pat Di Giorgio kick good. 6-7. 6’05
GUE: De Vitis pass from Arcangeli. 2pt PAT good (Arcangeli pass to Bini). 14-7.
00’00
GUE: Darr td 22 yds rush. Pat no good. 20-7. 3’45
BAR: Paparelli td pass from D’Ottavi. Pat no good. 20-13. 0’30

Doveva essere una grande battaglia e così è stato, la sfida tra Guelfi e Barbari è un match che non delude quasi mai le attese. I Guelfi sono riusciti a battere con il punteggio di 20 a 13 i rivali romani mantenendo così vive le speranze di playoff.
Iniziano i Barbari in attacco ma la difesa fiorentina fa buona guardia e costringe gli avversari al calcio di allontanamento. L’attacco fiorentino sembra invece in buona serata e sblocca il risultato con un passaggio di Arcangeli per De Vitis a poco più di due minuti dalla fine del primo quarto. Il calcio di Ginanni non va a buon fine chiudendo la prima frazione sul 6-0 per Firenze. I Barbari non ci stanno e costruiscono un lungo drive offensivo che costringe la difesa viola alla resa sulla breve corsa di del quarterback D’Ottavi. Il successivo calcio di Di Giorgio va a buon fine portando gli ospiti in vantaggio sul 7 a 6.
L’attacco dei Guelfi non riesce a rispondere e viene costretto al punt così come quello dei Barbari che viene costretto a restituire palla ai fiorentini a soli 19 secondi dal riposo.
I Guelfi hanno oltre 60 yardes da fare per segnare in così poco tempo ma in poche azioni costruiscono un capolavoro offensivo gestendo al meglio il tempo e conquistando un buon numero di yardes fino all’ultima azione del primo tempo che vede ancora il duo Arcangeli-De Vitis andare a segno su passaggio.
Si gioca la trasformazione a tempo scaduto, i fiorentini optano per l’azione da due punti che vine trasformata con un passaggio di Arcangeli per Bini che manda le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 14 a 7 per I Guelfi.
Le ostilità  riprendono con le difese ancora in evidenza e gli attacchi costretti al punt. A 3’45 dalla fine del terzo quarto, I Guelfi riescono ad allungare grazie alla bella corsa da oltre 20 yardes del running back Darr, alla prima segnatura in carriera, ma ancora una volta falliscono la trasformazione.
Nel drive successivo arriva la risposta dei Barbari con il passaggio di D’ottavi ricevuto da Paparelli in end zone ma anche i romani non mettono a segno il punto addizionale. L’ultima frazione di gioco inizia sul 20 a 13 per Firenze ed i Guelfi in attacco che consumano il tempo ma non riescono a farsi pericolosi.
Tocca di nuovo ai Barbari provare a cercare la strada del pareggio ma la difesa fiorentina fa buona guardia ed intercetta, con il capitano Cammi, un passaggio di D’Ottavi. I ragazzi di Coach Paciaroni sono di nuovo con la palla in mano a poco più di 30 yardes dall’area di metà  difesa dai romani, arrivano fin dentro le 10 yardes avversarie ma un fallo della linea d’attacco rimanda indietro i fiorentini che non mettono, quindi, altri punti sul tabellone. Mancano circa due minuti alla fine e i Barbari tornano in attacco con l’ultima possibilità  di riagganciare i Guelfi.
La difesa viola stringe i denti e impedisce agli avversari grossi guadagni fino al fischio finale che sancisce la vittoria dei Guelfi! Coach Paciaroni commenta così: “Vittoria fantastica!! Con i Barbari è sempre durissima, non mollano mai e non a caso hanno vinto quattro degli ultimi sei campionati.
All’andata avevamo buttato via il match ma oggi ci siamo ripresi quello che ci spettava. Siamo stati bravi in attacco sul gioco di corse e quasi perfetti su quello di passaggi.
Anche la difesa ha saputo giocare con grande intensità  nonostante qualche momento un po’ più difficile nel secondo quarto.
Adesso ci aspetta una doppia pausa che ci permetterà  di recuperare energie in vista delle ultime tre giornate che si disputeranno nel mese di maggio.
Anche se la vittoria di oggi ci mette in posizione favorevole nei confronti dei Barbari, dovremo comunque vincere tutte le partite restanti per mantenere questa posizione ed ag ganciare i playoff.” Dopo il turno di riposo del prossimo fine settimana e la sosta di Campionato per le vacanze pasquali, I Guelfi torneranno in campo a Roma il 4 maggio sul campo della Legio XIII.

I risultati della settima giornata in Seconda Divisione LENAF:
HOGS Reggio Emilia – Angels Pesaro: 34 – 12
GUELFI Firenze – Barbari Roma Nord: 20 – 13
GRIZZLIES Roma – Legio XIII Roma: 49 – 0
Neptunes Bologna – TITANS Romagna: 0 – 20
Redskins Verona – HURRICANES Vicenza: 15 – 27
MASTINI Verona – Saints Padova: 24 – 20
Skorpions Varese – BLACKS Rivoli: 13 – 14
Frogs Legnano – DAEMONS Cernusco SN: 27 – 37

Ufficio Stampa