Quinto successo per i Blacks unica Piemontese imbattuta e più vicini Play-Off.

CAMPIONATO  2014
SKORPIONS Varese 13  – BLACKS Rivoli  14

Su un campo in ottime condizioni e davanti ad un pubblico di casa numeroso si è giocato un incontro al cardiopalma che ha visto ancora vittoriosi i Blacks, ma passati in vantaggiosolo negli ultimi minuti.
Il punteggio finale si commenta da solo e all’inizio dell’ultimo quarto gli Skorpions erano ancora davanti per 13 – 7,ma la determinazione e la buona condizione atletica hanno consentito ai Blacks il sorpasso e la vittoria e senza infondo rubare nulla essendosi dimostrata squadra più completa e capace di sviluppare molte e diverse giocate. Che fosse partita difficile non era un mistero e le molte assenze tra i Rivolesi erano di quelle pesanti; i ricevitori il reparto più falcidiato, ma la forza dei Blacks sta anche nel numero di frecce a disposizione di Coach Brena e D’Ulisse, Chindamo, Milani e il solito super Alessandro Brena ben lanciati da Giachino non hanno fatto rimpiangere gli assenti.
Grandi prestazioni dei runner  Brun, Martorana e Villani, prestato dalla difesa,  che hanno consentito, grazie alla ormai collaudata linea offensiva, di tenere sempre in apprensione la difesa avversaria.
Ancora una buona partita della Difesa, brava a bloccare le corse degli ottimi Bianchi e Garnica, ma colpita duro dai lanci di un ottimo Zanella che ha tenuto i suoi in vantaggio per buona parte dell’incontro.
Ora sosta Pasquale per tutti, poi una settimana senza partita per i Blacks che torneranno in campo il 4/5 sul campo dei Deamons per la quarta partita consecutiva fuori casa.
Per rivedere in casa i Nero/Argento dobbiamo aspettare il 17/5 quando i Rivolesi affronteranno i Frogs.

BLACKS                     0   0   7   7       14
BLUE  STORM            0    7   6   0      13

I°  Quarto: Possesso di palla iniziale ai Blacks, ma costretti al Punt da una difesa che si mostrava subito quadrata e ben disposta in campo.
Altrettanto attenta quella Blacks e non si avevano segnature nel quarto. Da segnalare due Sack con Tagnocchetti ed un Fumble  per la difesa di casa ed un Fumble Blacks con Andrea Perino, ma il tabellone diceva 0 – 0.

II° Quarto: Partenza di marca Blacks con un Sack di Blandino, pero’ iniziava a macinare gioco la Offense di casa che, ottimamente guidata da Zanella, passava con un lancio per Colombo che portava in vantaggio gli Skorpions per 7 – 0 dopo la try su calcio di Granelli.
Non funzionava l’attacco Blacks che arrivava anche alla Red Zone avversaria, ma veniva allontanata per falli.
Buone le difese che non concedevano altro;  un intercetto di Della Bosca e un tentativo fallito di Field Goal per gli ospiti chiudevano il quarto e si andava al riposo sul 7- 0 a favore degli Skorpions.

III° Quarto: Rientro e palla agli Skorpions, ma fermati , stesso risultato per gli avanti Blacks e sembrava un quarto ancora dominato dalle difese, ma non era cosi.
Erano ancora gli Skorpions a martellare con corse dei soliti Bianchi e Granelli, ma non riuscivano a segnare correndo; ci provava allora  Zanella con un lancio preciso per Granelli che sorprendeva tutti e portava gli ospiti sul 13 – 0.
Il tentativo di try da due non riusciva, ma gli Skorpions sembravano aver fatto un allungo importante.
Non ci stavano i Blacks ed al drive successivo dopo alcune corse di avvicinamento ben condotte da Brun e Martorana era Elia Giachino a lanciare Alessandro Brena che varcava la End Zone avversaria per il 13 – 6. Solito Killer Brun che su calcio accorciava ancora portando il punteggio sul 13 – 7.
Nessuna altra segnatura, ma partita riaperta e tutto rimandato al quarto finale.

IV° Quarto: Come spesso succede quando cambia l’inerzia della partita tutto puo’ cambiare in un attimo ed è così che dopo un Fumble di Villani erano i Blacks a prendere le redini dell’incontro, prima fermando  gli avanti avversari forse un po’ a corto di energie e poi colpendo ancora con Brena che, lanciato da Giachin, portava dopo un cinquantina di Y.ds l’ovale oltrela Goal Line avversaria per il 13 – 13 che impattava il match.
Scelta ovvia dello Staff Rivolese che affidava al piede di Brun la try da uno che riuscita portava per la prima volta in vantaggio i Blacks a pochi minuti dal termine.
Ormai padroni del campo i Blacks prima bloccavano il drive degli ospiti poi andavano all’intercetto con Fogliati.
Finale di marca Nero/Argento che, tenuto il possesso di palla con corse, arrivavano al termine della partita senza che il risultato cambiasse.

Coach  Brena: Temevamo questa trasferta perche’ le troppe assenze sapevo ci avrebbero condizionato,  siamo stati bravi a non mollare, ma questo sono i Blacks. Devo poi dire che la buona condizione atletica ha fatto la differenza.
Buona difesa, ma non incolpevole sui giochi di lancio, dovremo lavorarci con attenzione nei prossimi allenamenti, ma il Capitano Alice non ha mai permesso cali di tensione in campo.
Attacco che si è sbloccato solo dopo l’intervallo, ma alcune situazioni lo hanno penalizzato fermandone l’inerzia. Molto bravi a non smettere di crederci e stellare Alessandro che ha preso per mano e portato avanti la Offense. Volevo correre e ci siamo riusciti, ottimo lavoro dei runner e convincente anche Giachino. Abbiamo la possibilità di variare molto la impostazione delle partite e questo ci rende difficili da affrontare; direi che abbiamo meritato di vincere e contro una ottima squadra che potrebbe anche essere la rivelazione del girone.
Siamo quasi al top e con il recupero degli acciaccati cercheremo di arrivare alla certezza dei Play – Off al più presto, ma andiamo avanti un passo alla volta.

Ufficio Stampa Blacks Rivoli