Pallamano / Serie A1F – Poule Play-Off 4° Giornata
CONVERSANO TORNA SECONDA
Zuin, Guerra e Stefanelli da domani in nazionale per le qualificazioni al Monfiale U20F
CONVERSANO-ALI’ MESTRINO 31-26 (16-15)

CONVERSANO: Piffer (p), Babbo, Mastroscianni, Barani 2, Chiappara 3, Fanelli, Ganga 7, La Guardia, La Presentazione, Lopriore 2, Oliveri 6, Rotondo 7, Roscino, Duran 4 . All: Suada Sejmenovic
ALI’ MESTRINO: Moretti (p), Cazzola 2 ….

Carpanese 3, Losco 5, Nichifor 5, Bacelle (p), Zuin G. 8, Marinello 2, Guerra 1, Marsano, Piasentini. All: Diego Menin
Arbitri: Pietraforte e Zappaterreno
Nella gara più importante della storia della Pallamano Mestrino, le gialloverdi s’imbattono in una sequenza di 6 pali che nella parte centrale del secondo tempo consentono a Conversano di scavalcarlo in classifica. In terra pugliese va in scena il 4° turno della poule play-off con le gialloverdi che rispondono alle reti di Rotonto con le marcature di Losco (5-5 al 10′). Poi sono Ganga e Oliveri ad aprofittare di una fase di inferiorità delle venete e spingere Conversano sul +4 (10-6 al 18′). Mestrino reagisce operando alcuni cambi. Entrano Cazzola all’ala e Bacelle in porta. Lentamente le padovane rimontano passando adirittura in vantaggio al 28′ per 13-14, guidate da una ispirata Gaia Zuin. Nel finale di tempo Conversano riesce a ribaltare la situazione chiudendo avanti sul 16-15. Dopo l’intervallo le baresi trovano subito due marcature di Ganga e una nuova fase di superiorità numerica che le spinge fino al 21-18 del 43′. Nel momento di massimo sforzo si abbatte sulle gialloverdi una impressionante sequenza di tiri che incocciano sui pali della porta difesa da Piffer. Mestrino non segna più per 7 minuti e consentendo a Oliveri di colpire in contropiede. Il punteggio si dilata toccando il 27-18 al 50′. Negli ultimi 10 minuti le padovane tentano il tutto per tutto rientrando fino al 29-24 del 57′. Conversano chiama time-out trovando sull’attacco successivo rigore ed esclusione, a cui ne segue un’altra dopo poco. Mestrino chiude così la partita in doppi inferiorità numerica riuscendo tuttavia a mantenere, con due ottime conclusioni di Zuin, il distacco di 5 reti. Finisce 31-26, che riporta le pugliesi al secondo posto in classifica. Nell’altra gara della poule, Salerno regola per 35-22 Palermo e guadagna matematicamente il 1° posto e il diritto a disputare l’eventuale spareggio della serie di finale in casa.
Queste le parole di coach Menin: “Abbiamo disputato una buona gara, seppur con alcuni errori che Conversano ha fatto fruttare al massimo. Abbiamo giocato per la prima volta alla pari con Conversano al Palasangiacomo, cosa finora mai successa. Le ragazze hanno giocato con molto coraggio praticamente annullando il capocannoniere Duran. A differenza della gara d’andata abbiamo effettuato qualche parata in meno e ci sono sicuramente mancati i gol dei terzini esterni. Se a tutto questo aggiungiamo qualche imperfezione in difesa e la sfortunata sequenza di attacchi a metà del secondo tempo, si capisce come tutto sommato la gara non sia stata così negativa. Cinque mesi fa perdemmo di 14 reti, oggi siamo arrivati quasi a giocare alla pari. Per vincere queste gare ci vuole anche un pizzico di fortuna. Per quanto mi riguarda non posso che fare i complimenti alle ragazze per quanto stanno facendo in questa annata. La sconfitta deve essere assorbita subito, perchè a due giornate dalla fine siamo ad un solo punto dal secondo posto. Ci restano due gare in casa in cui dovremmo di fare il massimo dei punti, sperando in un passo falso del Conversano che invece avrà due trasferte”.
Da domani intanto tre gialloverdi saranno impegnate con la Nazionale U20F a Roma per preparare le qualificazioni al mondiale di categoria. Gaia Zuin, Beatrice Guerra e Irene Stefanelli scenderanno in campo giovedì 17/4 alle 20.00 contro la Svezia e venerdì 18/4 sempre alle 20.00 contro l’Austria. Si qualifica la prima classificata del girone. A tutte e tre vanno i complimenti di tutto lo staff gialloverde.
Dopo la pausa pasquale per gli impegni della nazionale, Mestrino tornerà in campo sabato 27/4 alle 17.00 al Palalissaro ospitando la capolista Salerno.

Risultati della 4° giornata di Play-Off Scudetto A1F (sabato 12/04/2014)
Conversano-ALI’ MESTRINO 31-26
Salerno-Scinà Palermo  35-22

Classifica Play-Off Scudetto A1F
1. Salerno  16 (4)
2. Conversano   9 (4)
3. ALI’ MESTRINO  8 (4)
4. Palermo   1 (4) 

Finale 7°-8° Posto Play-Out Salvezza A1F (Ritorno)
Cassano-Sinergia Sassari 27-21 (Andata 27-22)
Retrocede Sinergia Sassari

Ufficio Stampa – Pallamano Mestrino Asd
(Foto di Leandro Zampieri)