L’Aircom Pro Recco Rugby batte il CUS Verona 24-15,  conquista il bottino pieno per la terza partita consecutiva e si porta a  soli 4 punti dalla certezza matematica della qualificazione ai play  off. Contro i veneti, diretti concorrenti nella conquista delle  zone alte della classifica e avversari tradizionalmente ostici e difficili, i ragazzi di Villagra hanno giocato una partita di grande  sostanza e qualità , controllando bene in mischia chiusa, difendendosi dalle decise sortite offensive avversarie e colpendo con efficacia in attacco sia con il pack che con i trequarti.

Siamo contenti  sorride esausto capitan Davide Noto  perchè abbiamo  conquistato i 5 punti con una bella prova e nonostante assenze  importanti. E’ stata sicuramente una bellissima vittoria di squadra, di  tutto il gruppo: volevamo fortemente vincere, ci siamo preparati bene e  abbiamo affrontato il Verona con l’atteggiamento giusto e giocando bene.
Abbiamo sbagliato tanto in touche e dalla piazzola, ma la prestazione  generale e l’efficacia del gioco ci hanno permesso di riuscire comunque a vincere e di farlo portando a casa tutti i punti in palio.
Assente il cecchino Agniel per infortunio, la maglia numero 10 è  finita sulle spalle di Becerra e dalla piazzola si sono alternati lo  stesso Becerra (per lui 1/2) e Cinquemani (1/4). La maglia numero 9 di  Villagra, precauzionalmente in panchina per gli strascichi di un brutto  colpo ricevuto contro Rubano, è stata presa da Gonzalez, oggi dunque  mediano di mischia.
L’incontro non inizia bene per gli Squali: al 1′ Verona è già  in  piazzola e Michelini (per lui oggi 2/3) segna lo 0-3. Le squadre si  affrontano a viso aperto ed è il Verona a portarsi in attacco, ma senza  riuscire a concretizzare. La prima mischia arriva solo dopo 11 minuti e  il pack recchelino fa subito vedere di cosa è capace, contro il pur  solido pacchetto veronese. La partita è intensa e gli uomini in campo si affrontano senza risparmiarsi ma anche senza riuscire a sbloccare il  risultato per mezz’ora. La mischia biancoceleste è sempre più in  cattedra e al 32′ Filippini, dopo ripetuti falli del pacchetto nero  verde, rimedia un cartellino giallo. Un minuto dopo, sugli sviluppi di  un raggruppamento avanzante, il pilone Galli schiaccia oltre la linea,  Cinquemani trasforma e 7-3, risultato che chiuderà  il parziale.

Nel secondo tempo gli Squali partono forte, ben consapevoli di dover  dare tutto per riuscire a portare a casa la vittoria. Al 14′ Cinquemani èvelocissimo a raggiungere una palla in area di meta e a schiacciare per la seconda marcatura dell’incontro, lo stesso giocatore fallisce la trasformazione e 12-3. Grazie alla forza del pack, il possesso di palla è in mano ai padroni di casa che, nonostante un giallo rimediato da Giorgi (placcaggio giudicato pericoloso) insieme all’avversario Laryea (fallo di reazione) e ad un calcio di punizione sbagliato da Cinquemani, vanno nuovamente in meta al termine di una stupenda azione al largo: al 22′ Becerra, con un preciso calcio, imbecca Cinquemani che prende palla, assorbe i difensori avversari e, con un preciso passaggio, regala a Bisso la possibilità  di involarsi in meta tra gli applausi scroscianti del pubblico. Becerra si incarica della trasformazione ma è impreciso e il punteggio è 17-3. Il Verona, che non smette neppure per un attimo di lottare e rendersi pericoloso, non sta a guardare: al 26′ Furlan è il più veloce di tutti, si invola oltre la linea, Michelini trasforma e accorcia le distanze sul 17-10. Gli Squali perಠvedono il traguardo troppo vicino per lasciarselo sfuggire e al 33′ arriva anche la meta del bonus: Neri va oltre la linea, Becerra trasforma e 24-10.
Pur con pochi minuti ancora da giocare, i neroverdi non pensano proprio di mollare e la loro tenacia è premiata al 39′ da una meta di Badocchi, che porta oltre la linea una potente rolling maul, Michelini non trasforma e la partita si chiude sul 24-15.
Durante l’ultimissima azione di gioco, tanta paura per Andrea D’Agostini, subentrato a Correoso nei primi minuti della ripresa: il  trequarti biancoceleste, dopo una bella palla rubata in touche, rimane  sotto ad una ruck e la decisa pulizia della stessa causa un brutto  schiacciamento della testa del ragazzo, rimasta incastrata in malo modo  tra le spinte di compagni ed avversari. Al proseguimento dell’azione, il giocatore rimane disteso a terra, esanime e preda di convulsioni. Un  enorme spavento per tutti, ma il ragazzo riprende subito conoscenza,  intervengono rapidamente medici e paramedici e viene portato subito in  ospedale, da dove arriveranno più tardi, per fortuna, notizie positive  ed una rapida dimissione.
Vincendo questo scontro diretto, Villagra e i suoi ragazzi, oltre ad  aver prolungato ulteriormente l’imbattibilità  casalinga, hanno messo 10  punti di distacco sul Verona e ora l’unico vero avversario rimasto a  poter insidiare la qualificazione ai playoff è il Valpolicella. I veneti di San Pietro in Cariano, imbattibili in casa e sempre temibili per chiunque anche fuori, hanno ora 7 punti in meno rispetto al Recco: gli Squali, con due giornate di campionato ancora da giocare, sono dunque a 4 punti dalla certezza matematica della qualificazione ai play off per il secondo anno consecutivo.
Dopo la sosta pasquale, L’Aircom Pro Recco cercherà  di staccare il  biglietto per la fase finale del torneo affrontando in casa il Brescia,  domenica 27 aprile.

Tabellino:

AIRCOM PRO RECCO-FRANKLIN&MARSHALL CUS VERONA 24-15 RUGBY (7-3)
RECCO: Correoso (6′ st D’Agostini), Neri, Bisso, Torchia, Cinquemani,  Becerra, Gonzalez (37′ st Villagra), Salsi, Giorgi, Orlandi, Rapone,  Narcisi (23′ st Vallarino), Galli (10′ st Sciacchitano), Noto (34′ st  Bedocchi), Cafaro.
Allenatore: Villagra

VERONA: Pizzardo, Laryea, Del Bubba, Neethling M., Furlan, Michelini E., Mariani, Bergamin (1′ st Pauletti), Badocchi, Paghera (5′ st Liboni), Braghi (23′ st Mazzi), Filippini, D’Agostino (29′ st Michelini A.), Neethling R. (27′ st Girelli), Zani
Allenatore: Bresciani.

Marcatori: p.t.: 1′ cp Michelini 0-3, 33′ meta Galli tr Cinquemani 7-3.
S.t.: 14′ meta Cinquemani 12-3, 22′ meta Bisso 17-3, 26′ meta Furlan tr  Michelini 17-10, 33′ meta Neri tr Becerra 24-10, 39′ meta Badocchi 24-15.

Arbitro: Roscini di Milano

Cartellini gialli: 32′ pt Filippini (VERONA), 17′ st Giorgi (RECCO) e Laryea (VERONA).

Emy Forlani – addetta stampa e comunicazione Pro Recco Rugby
Nella foto (Galli schiaccia in meta. Foto P. Ruggieri)