Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies
Trofeo Automotoracing 2014
Vola verso il record
E si prepara al quarto appuntamento

Le iscrizioni veleggiano veloci verso il record (da battere quota 240), mentre si è già scatenata la battaglia in tutte le classifiche. Al momento la classifica vede due canavesani ai vertici: Andrea Castagna fra i piloti e l’Under Nicolò Cottellero fra i navigatori. Grande successo di risultati anche al Canavese con quattro equipaggi nelle prime posizioni e dieci classi vinte da un equipaggio targato CPVDAO

 

CUORGNÈ (TO) – Sono già 185 i concorrenti iscritti al Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies-Trofeo Automotoracing 2014 dopo appena tre gare della stagione.

Una partenza esaltante sia a livello di numeri sia livello di risultati con 59 nuovi concorrenti (32 piloti e 27 navigatori) che si sono iscritti alla Ronde del Canavese portando ad un totale di 89 concorrenti (47 piloti, 42 navigatori) a caccia di punti nella gara di Cuorgnè con ben 52 vetture su 87 partenti che inalberavano i bolloni del Campionato.Anche a livello di risultati il Canavese è stato una giornata esaltante. Infatti i primi quattro della classifica assoluta (Pettenuzzo-Tirone, Bergo-Brusati, Gino Ravera e Vedelago-Courthoud) sono iscritti al Campionato ed anche nelle classi è stato una vera razzia di coppe e trofei.

La Classe R2B è stata praticamente monopolizzata dai concorrenti del Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies-Trofeo Automotoracing 2014 con nove iscritti su cinque equipaggi. La lotta in famiglia ha visto Tavelli-Cottellero avere la meglio sugli Under 23 Melifiori-Ghietti, quindi Rotella-Rappoldi e Rosset-Desandrè, con Claudio Vallino, nell’insolito ruolo di navigatore a chiudere le fila. En plein anche in fra le Racing Start Turbo con Andrea Chenal-Rita Guiotto davanti a Mattia Camerlo e Lucrezia Baima. Peccato per il ritiro delle ladies Monica Caramellino-Carola Fornero. È stato conquistato l’intero podio fra le WRC (Pettenuzzo-Tirone, Bergo-Brusati, Gino Ravera), ed in ClasseA7 (Calvetti-Poltronieri, Mazzarà-Ambrosino e Curatolo-Andreis). La vittoria agli iscritti del Campionato ha arriso in S2000 (Orlando-Ravano), R4 (Vedelago-Courthoud), S1600 (Luison-Marocco) ClasseA0 (Da Lozzo-Bottega) ed N1 (Sucato-Sucato). Federico Orso ha vinto la Classifica Under 23 e la ClasseA6, mentre Joel Gonthier ha fatto sua la Classe N3, Andrea Castagna si è imposto nella N2.

Anche nelle storiche tripletta degli iscritti al Campionato con il podio della classe 3/D3 con Claudio-Daniele Ferron che hanno avuto ragione di Argentieri-Severino e Gregorio-Aivano. Poca fortuna per l’organizzatore di Automotoracing Alberto Gianoglio, affiancato da Franco Gotta ritirato al Canavese. Ma per lui l’ingresso alle premiazioni del 14 febbraio 2015 è d’obbligo, essendo il padrone di casa.

Dopo tre gareAndrea Castagna (16,0) è il leader fra i piloti davanti a Stefano Filisetti (14,0) e Roberto Iemmola (12,0) grande protagonista al Colli del Monferrato. In Gruppo N Castagna guida davanti ad un terzetto formato da Fabio Maraldi, Giovanni Pinzano e Joel Gonthier a quota 10. In Gruppo AStefano Filisetti conduce con ristretto margine di vantaggio su Roberto Iemmola ed al vincitore assoluto del CanaveseAugustino Pettenuzzo salito a quota 12. Cristian Milano è il primatista del Gruppo R, davanti a Gianluca Tavelli, Gianni Soave, Corrado Pinzano e Luca Arione. Mentre la Racing Start vede appaiati a quota sei (una vittoria ciascuno) Fabrizio Gentile, Danilo Alessandrini ed Alessandro Chenal.
Fra i navigatori la leadership va all’Under Nicolò Cottellero che ha già accumulato 21 punti, davanti a Mauro Carlevero (16,0) e sul terzo gradino del podio sono saliti i due Under 23 Enrico Ghietti e Sara Farinella (14,0). I gruppi vedono al vertice Sara Farinella (14), Matteo Zanetti (12) seguiti dal terzetto Franca Regis Milano, Tiziana Desole, Concetto Marletta a quota dieci. Mauro Carlevero (16,0), guida il Gruppo A, davanti a Elio Tirone (12), quindi Marco Piteo, Michele Trimigno, e Damiano Poltronieri a dieci. Il Gruppo R vede in vantaggio Nicolò Cottellero (20), che ha un bel margine su Luca Pieri (10) e l’accoppiata Enrico Ghietti, Marco Scardoni. Tris al vertice della Racing Start a quota 6 con Alessandra Avanzi, Monica Caramellino e Rita Guiotto.

Il mondo delle storiche vede al comando fra i piloti Silvio Ubertino, “Robert”, Dino Vicario, Claudio Ferron, Marc Laboisse (vincitore assoluto del Lana) a quota sei; Flavio Aivano (9,0), con due partecipazioni è già davanti fra le storiche ed è inseguito da Ilario Pellegrino, Monica Frasson, Ilaria Camoirano e Stephanie Laboisse.

Prossimi appuntamenti: Rally Day Due Laghi (San Maurizio d’Opaglio, 12-13 aprile), quindi Rally di Varallo e Borgosesia (Varallo, 26-27 aprile)

Nella foto la vettura di Castagna
Ufficio Stampa