Alla conferenza stampa della Opi 2000, Andrea Sarritzu si mostra fiducioso: “Sarà un match completamente diverso rispetto al primo. Ora conosco Yanchi e so come batterlo”

La conferenza stampa di Giacobbe Fragomeni e Andrea Sarritzu ha avuto il successo che era prevedibile: al Dixieland Cafè di Piazzale Aquileia 12, a Milano, erano presenti giornalisti e fotografi delle principali testate ed agenzie. Al tavolo dei relatori, oltre ai due pugili, Salvatore Cherchi, il sindaco di Rho Pietro Romano, l’assessore allo Sport di Rho Giuseppe Scarfone e il presidente della Lega Pro Boxe Carlo Nori.

Il 26 aprile, al centro sportivo Molinello di Mazzo di Rho, in Via Trecate 52, Andrea Sarritzu (24 vittorie, 13 per ko, 6 sconfitte e 5 pareggi) sfiderà il bielorusso Valery Yanchi (22-3-2) per il vacante titolo europeo dei pesi mosca, mentre Giacobbe Fragomeni (31-4-2) sosterrà un match di preparazione in attesa di affrontare il campione d’Europa dei pesi massimi leggeri Grigory Drodz (di cui è stato da poco nominato sfidante ufficiale).

“Questa manifestazione rappresenta un’opportunità per far conoscere meglio il nostro territorio – ha spiegato il sindaco di Rho Pietro Romano – anche in prospettiva: nel 2015 Rho ospiterà l’Expo. Voglio ringraziare la Opi 2000 per aver scelto la nostra città come sede di una manifestazione così importante, mi auguro che i miei concittadini accorrano numerosi e si appassionino alla boxe.”

“Ci attrezzeremo per far conoscere l’evento all’interno della nostra città – ha aggiunto l’assessore allo Sport di Rho Giuseppe Scarfone –. Rho deve acquisire una propria identità sportiva e culturale. E’ questo un elemento importante, se pensiamo che Rho sarà presto inglobata nella città metropolitana.”

Andrea Sarritzu si è detto fiducioso riguardo all’esito della sfida del 26 aprile: “Sarà un match completamente diverso rispetto al primo. Ora conosco bene i punti di forza e i punti deboli di Valery Yanchi e questo ha influito sul mio allenamento. Sono sicuro di portare a casa il titolo europeo.”

Sulla stessa lunghezza d’onda Giacobbe Fragomeni: “Al centro sportivo Molinello sosterrò un match sulle sei riprese, per prepararmi al campionato europeo. Sono tranquillo. Il mio obiettivo è essere al top il giorno della sfida contro il campione d’Europa Grigory Drodz. E’ un ottimo pugile ed è più alto di me di 9 centimetri, ma io mi trovo benissimo a combattere contro pugili più alti. Inoltre, ho visto alcune immagini del suo match contro Firat Arslan (risalente al 2006). Drodz prese molti pugni, ho notato che soffre contro chi attacca sempre senza dargli il tempo di respirare. Infatti, Drodz perse in cinque round.

A Rho combatteranno anche il peso mediomassimo Alessandro Sinacore (5-0), il peso medio rumeno Catalin Paraschiveanu (1-0) e il peso superwelter Daniele Moruzzi (13-1) I tre incontri saranno sulla distanza delle sei riprese.

“Guardate con attenzione l’incontro di Catalin – ha detto Salvatore Cherchi -. E’ un ragazzo di talento, sono pronto a scommettere che tra due anni sarà protagonista di match di alto livello.”

La riunione inizierà alle 19.30 con alcuni incontri dilettantistici di cui saranno protagonisti i pugili della Opi Gym e della palestra Francis Boxing Team.

Un posto a bordoring costa 30 euro, in tribuna bassa 20 euro, in tribuna alta 15 euro. I biglietti sono disponibili presso il negozio Leone (02-58315791), la Opi Gym (02-89452029) e la palestra Francis Boxing Team (346-0994357).

Diretta su Rai Sport 1 alle 22.30.

Ufficio Stampa Opi 2000

Credito foto Marco Chiesa

A sinistra: Andrea Sarritzu, Giacobbe Fragomeni, Salvatore Cherchi, Pietro Romano, Carlo Nori e Giuseppe Scarfone.