I positivi rapporti instaurati con il mercato senegalese permetteranno all’azienda di aprire un negozio a Dakar

500 personalità erano presenti alla cena di gala di Graziella: la grande ospite è stata la cantante Luisa Corna

AREZZO – L’eccellenza dell’oreficeria italiana ha fatto tappa a Dakar. A rappresentarla è Graziella Group che nei giorni scorsi è approdata nella capitale del Senegal a bordo della portaerei Cavour con un’operazione che ha messo in movimento il meglio dell’imprenditoria nazionale. La Cavour, nave della Marina Italiana, ha circumnavigato il Medio Oriente e gran parte dell’Africa permettendo alle aziende coinvolte di ampliare i loro orizzonti commerciali in una campagna promozionale volta al rilancio nel mondo del Made in Italy. Tra i protagonisti di questo tour era presente anche Graziella che ha deciso di presentare le sue collezioni di lusso in Nigeria in Senegal, in Marocco e in Algeria, quattro mercati in cui l’azienda aretina vuole attuare una strategia di brand extension esportando oltre ai tradizionali gioielli in oro anche le nuove linee di borse e orologi. Particolarmente positivi sono i riscontri riportati dal Senegal, dove il buon rapporto instaurato con l’imprenditoria e le istituzioni locali hanno convinto Graziella ad un’apertura di un proprio negozio a Dakar entro il prossimo trimestre. «L’Operazione Cavour ha aperto nuovi scenari all’imprenditoria italiana – spiega Eleonora Gori, retail manager di Graziella. – A bordo della nave abbiamo respirato un’atmosfera piacevole ma estremamente professionale che ha facilitato il lavoro di promozione e che ha stimolato la creazione di proficui rapporti con i mercati locali». Il primo approccio con il mercato senegalese è stato attraverso lo stand sulla Cavour in cui Graziella ha esposto e presentato tutte le sue nuove collezioni, ma l’esperienza a Dakar sarà ricordata soprattutto per l’esclusiva serata di gala organizzata dall’azienda in collaborazione con l’ambasciata italiana in Senegal. L’evento, ospitato sul ponte della Cavour in uno scenario suggestivo tra l’oceano e le luci della capitale, ha visto la partecipazione di circa 500 personalità economiche e istituzionali che Graziella ha stupito con uno spettacolo di altissima qualità arricchito dalle proiezioni del visual artist Luca Agnani, dallo spettacolo in stile cirque du soleil dei Moonlight Invasion e dalle canzoni del gruppo locale Vieux Mac Faye. La grande protagonista della serata, infine, è stata la cantante Luisa Corna che con la sua esibizione ha accompagnato una cena caratterizzata da prodotti tipicamente italiani. A rappresentare Graziella nel corso della serata erano presenti la stessa Eleonora Gori, la vicepresidente Maria Rosa Gori e Stefano Boco della Rete Geotermica. «Abbiamo lasciato il Senegal – conclude Gori, – con la soddisfazione di aver rinforzato i nostri rapporti commerciali con questo mercato e con la consapevolezza di dovervi far ritorno tra qualche mese per l’inaugurazione di un negozio Graziella a Dakar».

Uffici Stampa EGV