Domenica grande festa di sport e solidarietà…

Ultima partita di regular season per l’A.S.D. Pallacanestro Molfetta che, domenica 13 Aprile, alle ore 18.00, affronterà al Palapoli la capolista e corazzata del girone Scafati. Quella contro i campani sarà però una gara diversa dalle altre.
Per il secondo anno consecutivo, infatti, torna l’iniziativa benefica di “Un canestro per l’Africa”, frutto dell’ormai consolidata collaborazione tra la Pallacanestro Molfetta e l’associazione Wend Barka, Onlus di solidarietà internazionale fondata nel settembre 2009 da un gruppo di amici accomunati dalla voglia di promuovere e sostenere azioni di aiuto e sviluppo nei paesi del Terzo mondo. La finalità dell’Associazione, impegnata da anni prevalentemente in Burkina Faso, è quella di combattere la povertà e l’esclusione sociale, promuovendo l’assistenza educativa e sanitaria dei minori, senza distinzioni religiose, etniche o di altra natura.
L’intero incasso della partita sarà devoluto alla suddetta associazione. Un piccolo gesto di solidarietà verso bambini meno fortunati di noi, costretti a vivere ogni giorno in condizioni tutt’altro che agevoli. Abbiamo incontrato Luca Valente, responsabile dell’associazione Wend Barka, instancabile promotore e testimone di questo bellissimo quanto utilissimo progetto.

1d)Ciao Luca. Il 13 Aprile si rinnoverà la collaborazione tra Wend Barka e Pallacanestro Molfetta. Cosa ti aspetti domenica?
1r) Buongiorno a Dirigenti, atleti e tifosi Tutti. Domenica cosa mi aspetto ? Mi aspetto innanzitutto che al Palapoli vi sia un grande pubblico che Vi sostenga e Vi applauda per il grande risultato conseguito. Qualcuno potrà opinare… si ma in fondo cosa ha fatto la A.S. D. Pallacanestro Molfetta ? Hanno raggiunto solo la permanenza in serie B… Invece io ritengo che gli sforzi economici fatti dalla Dirigenza in un contesto socio economico come quello attuale unito ai sacrifici compiuti dagli Atleti… hanno consentito il raggiungimento di un traguardo che all’inzio dell’anno agonistico sembrava solo utopia.
Probabilmente volevate sapere come Wend Barka cosa mi aspetto…ebbene presto detto.
A dire il vero non sono una persona che si pone obiettivi, budget, aspettative o altro, vedete “””Amici”””, ogni gesto domenica prossima sarà un dono e quindi i doni si accettano sempre e in qualunque misura…Nulla è dovuto. La cosa che mi preme è farVi sapere attraverso una semplice testimonianza al centro del palazzetto come lo scorso anno, le sensazioni, le emozioni vissute nel mio decimo viaggio in Africa con particolare riguardo alla scuola dei bambini del villaggio di Saaba (Burkina Faso) nel comprensorio di Arbolè, ai quali la A.S.D. Pallacanestro Molfetta ha fatto dono di canestri, palloni della molten e sciarpette…

2d)Di cosa si occupa Wend Barka? E dove opera?
2r) Wend Barka ha posto in essere solo un progetto in Benin ma ha orientato da sempre il suo impegno quasi esclusivamente in Burkina Faso per non disperdere le proprie economie in più territori, anche se negli ultimi due anni ha timidamente intrapreso un progetto in Guinea Bissau, sostenendo altre suore Missionarie italiane, in considerazione dell’accresciuta Fiducia dei propri sostenitori. Si spera che nell’immediato, con l’aiuto di Dio, anche la Guinea possa essere asservita da progetti di Wend Barka in maniera costante. Come di si dice, l’uomo propone ma Dio dispone… Io e wend barka ci affidiamo sempre al “””Signore”””. In Burkina Faso sono già stati realizzati diversi progetti in ambito sanitario vedasi la fornitura di strumenti per ospedali, la forn itura di medicinali, il sostegno al Centro di Recupero dei Bambini Malnutriti attraverso l’invio di tonnellate di riso e latte in polvere proprio lo scorso anno. Wend Barka ha provveduto altresì a realizzare sino ad oggi 10 pozzi di acqua potabile e di conseguenza garantendo l’accesso all’acqua potabile ad una quantità di persone e villaggi elevatissima, ha edificato 7 macine utili per macinare, miglio, mais, legumi, etc.etc., (sostenendo le donne africane….), Inoltre, ritenendo l’Istruzione una valore inestimabile di ciascuna civiltà, ha dapprima iniziato a costruire aule e successivamente grazie al grandissimo sostegno dei propri benefattori ha edificato due scuole, una a Kombgo e l’ultima ultimata a Kona nel mese di febbraio 2014. In ultimo da evidenziare i 7 gemellaggi creati tra scuole italiane e scuole africane.
Wend Barka opera con Amore, senza calcoli e senza distinzioni, in maniera trasparente e concreta.

3d)Sport e solidarietà. Un connubio vincente destinato a continuare. Altri progetti in cantiere?
3r) Mi auguro che il connubio tra sport e solidarietà da sempre vincente, possa essere non solo continuato, ma auspico che possa essere incrementato… in tutti i sensi…La forza dei progetti dipende dalla cifra che si raccoglierà. Voi siete gli artefici diretti della Solidarietà. I futuri progetti li discuteremo insieme da Amici tentando di assicurare a più bambini possibili tipo di ogni Bene possibile …

4d)Sappiamo per certo che sei un tifoso e grande appassionato della nostra squadra. Un giudizio sul campionato dei ragazzi del presidente Pucci?
4r) Non sono un esperto, un tecnico del settore e non posso esprimere un giudizio appropriato, pur se nella prima risposta ho fornito utili elementi al riguardo. Posso solo asserire che dal punto di vista umano non siete secondi a nessuno.
A presto
Luca Valente

Queste le bellissime e toccanti parole dell’amico Luca.
Ora non resta che affollare le tribune del Palapoli per applaudire i nostri ragazzi per la salvezza conquistata e dare tutti insieme un contributo a questa splendida iniziativa, contribuendo concretamente, ognuno di noi, a rendere meno difficile la vita di questi poveri e sfortunati ragazzi.

Roberto de Tullio, Addetto Stampa A.S.D. Pallacanestro Molfetta