Venerdì sera (ore 19.30) i biancorossi tornano di fronte al pubblico amico per gara della finale playoff con i Red Bulls Salzburg. Il Bolzano è avanti 2:1 nella serie “best of five” e ha a disposizione un altro match-point. Al Palaonda si attende il secondo sold-out di fila. Capitan Egger lancia un appello ai tifosi. “Daremo tutto, ma abbiamo del sostegno e dell’affetto di tutto il palazzo per inseguire questa impresa”.

Un’altra battaglia, un altro match-point. Il Bolzano torna sul ghiaccio venerdì sera e al Palaonda sarà ancora tutto esaurito per la finale EBEL contro i Red Bull Salisburgo. La serie vede i biancorossi avanti 2:1, con gli austriaci che hanno accorciato le distanze martedì sera, vincendo 7:2 gara 3 davanti al pubblico amico della Volksgarten Arena. Per il Bolzano si è trattata della seconda sconfitta nei playoff, la prima in trasferta, dopo una striscia positiva di cinque partite di fila lontano dal Palaonda. Salisburgo ha riaperto i conti, ma il Bolzano è rimasto in partita fino a sei minuti dalla fine, quando la rete di Evan Brophey ha lanciato i Red Bull sul 4:2, che ha spento ogni velleità biancorossa. Si torna dunque al Palaonda, dove i i Foxes hanno saputo soffrire e allo stesso tempo, girare una partita incredibile domenica scorsa. Prima il vantaggio biancorosso, poi il micidiale 1-2 austriaco firmato Milam-Raffl, quindi la rimonta del Bolzano, capace di girare la sfida con Insam, Sharp e Whitfield per il 4:2 della sirena. Venerdì sera si annuncia un’altra battaglia. La pressione sarà ancora sulle spalle della compagine di Don Jackson, perché Bolzano è sempre avanti nella serie e ha già metabolizzato il ko di martedì sera.

Statistiche a confronto

Rispetto a gara 2 al Palaonda, Salisburgo martedì sera ha sfruttato alla grande l’arma del powerplay (2/3 alla fine), contro lo 0/3 dei Foxes, decisamente più cinici in gara 2 al Palaonda. Il Top-scorer del Bolzano in questa finale è Macgregor Sharp con tre gol e due assist, in casa salisburghese il “principe” nella classifica gol e assist e Thomas Raffl (3+2). A livello di portieri, Jaroslav Hubl, in gara 3, ha parato con l’82%, il suo dirimpettaio Bernd Brückler con il 92%. In totale, dopo tre partite, comanda la speciale graduatoria sempre il portiere del Bolzano che vanta una percentuale totale del 91,3%. Brückler si ferma all’83,3% di parate.

Parla capitan Egger. “Abbiamo bisogno di un grande Palaonda”

Alexander Egger è la fotografia del morale che si respira all’interno dello spogliatoio del Bolzano. “Siamo tranquilli e molto concentrati – dice – martedì sera siamo rimasti a lungo in partita. Il risultato della sirena conta poco, abbiamo giocato bene il secondo tempo e nel terzo, se avessimo sfruttato quattro minuti di powerplay, avremmo pareggiato ed chissà che non avremmo visto un altro finale di gara. Poco importa quello è che è successo – continua – siamo pronti ad una nuova battaglia. Dovremmo giocare il nostro sistema e cercare di entrare fin da subito nel match, cosa che ci è mancata a Salisburgo. La squadra è carica e preparata – aggiunge – dobbiamo cercare di sfruttare al meglio questa chance davvero unica in casa. Io sono fiducioso. Egger chiude con un appello ai tifosi biancorossi. “Mi auguro ma ne sono sicuro allo stesso tempo – conclude – che il loro calore e la loro partecipazione ci possa aiutare fin dal primo minuto. Abbiamo bisogno di loro, sarà una grande battaglia, ma con i nostri tifosi ed il loro tifo possiamo farcela”.

Info biglietti e parcheggi

I pochi ticket ancora a disposizione (al Palaonda si va verso il secondo tutto esaurito di fila) si possono acquistare presso le casse dell’impianto di Via Galvani. Giovedì apertura fino alle ore 19, venerdì l’orario di prevendita sarà 09-14. Per gli abbonati, rimangono aperti gli uffici del Bolzano dalle 9 alle 12. Per info su prezzi dei biglietti si può consultare il sito della società www.hcb.net (link http://www.hcb.net/it/tickets/biglietti-abo.html). Domenica i cancelli del Palaonda apriranno aperti alle ore 16. Disponibile per i tifosi l’ampio parcheggio della Fiera di Bolzano (costo fisso 3 euro).

Erste Bank Eishockey Liga, finale playoff gara 4 (venerdì 11 aprile 2014, ore 19:30)

HCB Alto Adige – Red Bull Salzburg

Serie “Best of five” 2:1 (6:1, 4:2, 2:7)

Ufficio Stampa