SUPER 2000 ANNUNCIATE PROTAGONISTE AL 21°RALLY CITTÀ DI CASARANO NOTEVOLE LA QUALITÀ DEGLI ISCRITTI E DELLE VETTURE IN GARA PER UN PRONOSTICO MOLTO INCERTO. OLTRE 50 I PARTECIPANTI.

Si preannuncia più combattuto che mai con una decina di equipaggi chiamati a contendersi il successo il 21°Rally Città di Casarano, primo rally pugliese della stagione e prima delle cinque prove valide per il nuovo Trofeo ACI-CSAI Rally Nazionali di Quinta Zona a coefficiente 1,5. Alla chiusura delle iscrizioni, la gara organizzata dalle scuderie Casarano Rally Team e Piloti Salentini in collaborazione con l’Automobile Club di Lecce in programma per questo fine settimana lungo gli insidiosi asfalti del Capo di Leuca, ha registrato 53 adesioni confermando appieno il grande “appeal” che la gara riscuote tra piloti e squadre. Le domande di partecipazione sono rimaste infatti per lo più invariate rispetto a quelle registrate lo scorso anno. Un risultato questo che in un momento economico poco favorevole per le competizioni motoristiche è senza dubbio gratificante, che premia ancora una volta il grande impegno del Comitato Organizzatore e che vista la qualità dei concorrenti e del parco vetture è garanzia certa di spettacolo ed agonismo.

Il Rally Città di Casarano vedrà infatti al via ben nove vetture della classe S2000, quasi come una gara valida per il Campionato Italiano e presumibilmente saranno proprio queste ad imporre il loro predominio, ma l’elenco annovera anche diverse altre vetture di vertice con un “parterre” di nomi davvero interessanti che preannunciano lotta senza esclusione di colpi. A darsi battaglia lungo le speciali dell’area sud-occidentale della provincia di Lecce, Francesco Rizzello e Fernando Sorano al via con la Peugeot 207 S2000 con la quale hanno intenzione di puntare al poker di successi consecutivi su queste strade che conoscono bene. Ad insidiarli in tutti modi ci proveranno Francesco Laganà e Maurizio Messina su Mitsubishi Lancer Evo X R4 con il pilota barese, impegnato quest’anno nel Campionato italiano WRC, che vanta il maggior numero di successi, ben 5 in questo rally. Ma l’elenco dei protagonisti lascia però aperto ogni possibile pronostico, da tenere d’occhio infatti anche le altre 207 S2000 con Fernando Primiceri e Martino Rosato decisi a migliorare il secondo posto dello scorso anno, con Giuseppe Albano che in coppia con Monica Cicognini tenterà di cancellare con una prestazione maiuscola l’amarezza di dodici mesi fa che lo vide perdere nel finale il terzo posto e con il campano Gianluca D’Alto navigato da Mirko Liburdi che torna a Casarano a distanza di 4 anni e punta a intascare un risultato importante. A completare il lotto di marca Peugeot i salentini Mauro Adamuccio e Vincenzo Coluccia con il driver di Ruffano sempre molto veloce sulle strade amiche e i siciliani Andrea Currenti e Roberto Longo con il pilota catanese reduce dall’ottimo secondo posto colto al Rally Torri Saracene. Ma tra gli equipaggi candidati a inserirsi nella lotta per la vittoria assoluta va certamente annoverato il duo laziale composto da Graziano De Santis e Massimiliano Luzzi, vincitori 15 giorni fa in provincia di Frosinone del Rally Ronde Terra d’Argil e al via sulla stessa Abarth Grande Punto S2000 con la quale il pilota di Castro dei Volsci ha anche colto importanti successi assoluti sul finire del 2013.

Tutta da seguire su analoga vettura sarà anche la gara dell’equipaggio toscano formato da Pierpaolo Paolini e Federico Grilli e del duo casaranese composto da Tommaso Memmi e Massimo Toma. La battaglia sul piano agonistico si preannuncia dunque molto tirata e nelle altre classi l’interesse non è di certo inferiore con diversi piloti che potrebbero inserirsi nelle posizioni nobili dell’assoluta. In S1600 animeranno la sfida tutta di marca salentina Stefanelli-Anastasia su Citroen C2 che appaiono in grado lottare per la top ten e Timo-Ferilli chiamati all’esordio sulla Renault Clio. Tra le gruppo N a 4 ruote motrici Pepe-Panico riprendono in mano la Lancer Evo 9 con la quale hanno fatto vedere buone cose in passato. Sempre su Mitsubishi si schierano i beneventani De Pierro-Iscaro e i ciociari Testani-Massa. In R3C doppio esordio su New Clio Sport per il detentore del titolo assoluto nel campionato di zona il romano Oscar Sorci in coppia con Daniele Renzetti e per il duo salentino Passaseo-Longo. In A7 da seguire la sfida tra le Clio Williams del veloce pilota di Corsano Patrizio Forte, quinto assoluto lo scorso anno e del bresciano Lorenzo Pagnoni opposte alla Opel Astra Gsi del salentino di Scorrano Santo Siciliano. Interessante anche la classe N3 che come lo scorso anno sarà la più numerosa del rally con ben 13 equipaggi al via tra cui i locali Pisacane-Sari, Martina-Martina i campani Fiorillo-Femiani, Abate-Annarumma e Di Lorenzo-Lepore tutti su Renault Clio Rs. Ma tra le due ruote motrici bisognerà vedere se la bagarre per il successo riproporrà come accaduto negli anni scorsi anche i nomi di Ascalone-Lifonso e De Santis-Rizzo in gara però quest’anno sulle piccole ma performanti Peugeot 106 di classe A6. Tra gli iscritti della classe A5 da segnalare il ritorno alle gare dopo un anno di stop di Enrico Baglivo su Peugeot 106 che dovrà vedersela con Marco Scorrano su vettura simile e con la Fiat Panda di Luigi Ponzo. Tra le N2 da pregustare l’emozionante sfida che vivrà del confronto tra Forte-Piccinni, Marotta-Agagiù e Pepe-Leone tutti su 106 Rallye mentre in N1 Sarcinella-Casarano anche loro su 106, daranno la caccia a Apollonio-Tundo su Mg Rover Zr 105.

Ufficio Stampa 21°Rally Città di Casarano

Alessandro Rizzo