La Omc avrebbe voluto salutare diversamente il proprio pubblico, regalandogli una vittoria di prestigio contro Napoli, che la settimana prima aveva messo in bacheca la Coppa Italia di serie A2. Invece la formazione di Giroldi esce sconfitta contro un avversario che dimostra tutto il suo potenziale, confermando come il trofeo tricolore sia ampiamente meritato.

 

Ottima partenza delle campane che mettono a segno un parziale di 7-0, ma ci pensa Accini con 8 punti consecutivi a riportare avanti le biancoverdi. Immediato contro break delle ospiti, che grazie a due triple consecutive di Bocchetti arrivano a +10 (8-18, massimo vantaggio della prima frazione). La Saces comincia a sbagliare, permettendo alla Omc di rifarsi sotto: 18-21 alla fine del primo periodo. L’inerzia della partita rimane dalla parte delle ragazze di coach Orlando che allungano ancora (23-32). Giroldi chiama time out per riordinare le idee. Bocchetti dall’angolo trova un altro tiro da tre, ma Bona risponde (canestro e libero aggiuntivo). Napoli è più attenta sotto canestro, sfruttando meglio i rimbalzi offensivi, e conserva 8 punti di vantaggio (32-40) alla pausa lunga. Oramai entrambe fuori dai playoff le due squadre giocano per un platonico quinto posto. Le biancoverdi non voglio deludere i loro tifosi, che hanno risposto all’appello della società , arrivando numerosi al PalaBrera. Pastore e Dacic portano Napoli a +15 (36-51). Le partenopee sembrano aver messo in cassaforte la sfida e continuano a fare male alla difesa oltrepadana con rapidi contropiedi. Dacic va valere i suoi 200 centimetri, Bocchetti infila un missile da tre punti. La Saces scappa a +21 (36-57). Zamelli e Zampieri hanno un sussulto d’orgoglio (56-64). Napoli non si lascia andare, amministrando il vantaggio. La tripla di Pastore al limite dei 24 secondi ricaccia Broni a 13 (56-69). E’ l’azione che fa scorrere i titoli di coda sulla partita e sulla stagione della Omc Broni, che chiude la poule promozione Sud al sesto posto.

LE INTERVISTE. “Siamo molto dispiaciuti perchè avremmo voluto regalare una vittoria a questi fantastici tifosi  dice il vice allenatore Roberto ‘Cico’ Sacchi  Napoli si è dimostrata un avversaria di assoluto valore: la vittoria della scorsa settimana in Coppa Italia certifica la forza di questa squadra. Questa sera ho invitato al PalaBrera alcuni amici che da anni non seguivano la pallacanestro femminile e sono rimasti piacevolmente sorpresi dal livello di gioco delle ragazze e dall’entusiasmo del pubblico di Broni per questa squadra. E’ stata comunque una stagione sufficiente, in cui abbiamo fatto vedere anche della buona pallacanestro”. “Che rabbia  aggiunge Eugenia ‘Ge’ Zamelli  Avremmo proprio voluto chiudere con una vittoria, invece ancora una volta abbiamo commesso gli stessi errori che hanno caratterizzato la stagione: mancanza di continuità  e momenti di amnesia. Un grosso applauso a questo fantastico pubblico che ci ha sostenuto fino alla fine. Peccato avremmo voluto ripagarlo diversamente”.

BRONI-NAPOLI 63-73
(18-21 ; 14-19 ; 8-21 ; 23-12)
Omc: Bergante 2, Zamelli 17, Accini 18, Carù 4, Borghi, Corradini 4, Zampieri 9, Bona 7, Laterza 2, Besagni ne. All. Giroldi
Saces: Ntumba, Maffenini 10, Cupido 8, Di Costanzo 2, Costa 2, Bocchetti 16, Dacic 13, Pastore 13, Gross 11, Moretti ne. All. Orlando
Note: tiri liberi Broni 15/19 ; Napoli 10/14

Fabio SACCHI
Ufficio Stampa