Non c’è delusione, né rabbia o disperazione. Semplicemente rammarico e consapevolezza. Consapevolezza di aver disputato un campionato nazionale di Serie B, il primo in assoluto nella storia di questa società, assolutamente eccezionale, al di sopra di ogni aspettativa. Una società che ha sempre messo al centro del progetto la passione per questi colori e per questo sport. Un progetto composto da gente che non percepisce un euro, dai presidenti ai calciatori passando dagli allenatori. Una realtà sana e da esempio per tutti.

In quel di Conversano, il Tierre Sant’Isidoro parte con Scianna tra i pali, Piazza centrale difensivo con Cottone e Cascino laterali e Pisciotta pivot. Ai biancorossi servono i 3 punti per sperare nei playoff, matematicamente possibili ma concretamente difficili da agguantare. La partita inizia con ritmi bassi, le due squadre non hanno intenzione di scoprirsi e attendono la mossa dell’avversario. I padroni di casa sono i primi ad andare vicini al gol al 5’ minuto. La rete è nell’aria e arriva al 6’ minuto: palla a secondo palo e tocco sotto a superare l’incolpevole Scianna. 1-0. Gli ospiti reagiscono istantaneamente alla rete subita e lo fanno al meglio con Cascino, bravo a superare la difesa e a trafiggere il portiere pugliese. 1-1 e 13 minuti alla fine del primo tempo. La partita diventa più maschia e i padroni di casa si rendono pericolosi in almeno due occasioni. Nella prima, la traversa salva i bagheresi. Nella seconda è Scianna ad opporsi con un miracolo. Il Tierre Sant’Isidoro vive alcuni attimi di blackout e subisce la rete dello svantaggio direttamente da calcio di punizione da posizione praticamente impossibile. Passano alcuni secondi e i padroni di casa si portano addirittura sul 3-1: Scianna prova a salvare il pallone, ma secondo i direttori di gara la sfera ha oltrepassato la linea di porta e quindi convalidano la rete. Con il doppio vantaggio i padroni di casa pensano a rifiatare in fase difensiva lasciano il pallino del gioco agli avversari. Avversari che non si lasciano assolutamente scappare l’occasione andando in gol con Pisciotta a 5 minuti dalla fine. Il Tierre Sant’Isidoro prova a riportare il punteggio in equilibrio e lo fa prima con Piazza e poi con Ciro Scianna ma senza fortuna. Si va negli spogliatoi.

La ripresa inizia con gli ospiti votati all’attacco alla ricerca del gol che riporti in parità la situazione. Le occasioni si susseguono, ma quella più ghiotta capita sui piedi di Cascino che, a tu per tu con il portiere, si divora la rete del possibile 3-3. Il pivot casteldaccese non si deprime, anzi. Si carica la squadra sulle spalle e mette a segno la rete del meritato pareggio, a 12.46 dalla fine. Da questo momento in poi la partita vive di molto agonismo. Nessuna delle due squadre ha voglia di perdere e le rispettive difese chiudono tutti i varchi con sapienza e tenacia. Piazza e Pisciotta vanno vicinissimi al gol. Mister Tripoli chiama timeout a 6.38 dalla fine per spiegare i movimenti ai propri calciatori. Detto, fatto. Al ritorno in campo il Tierre Sant’Isidoro va subito in gol grazie a Cottone, autore di una rete da cineteca. Azione splendida, con passaggi di prima che hanno smarcato Cottone, abile a superare l’estremo difensore pugliese. Negli ultimi 5 minuti di gioco il Tierre Sant’Isidioro non riesce a sfruttare 2 minuti di superiorità numerica per l’espulsione di un calciatore degli Azzurri Conversano. I padroni di casa non riescono ad impensierire più di tanto i bagheresi, che portano fino alla fine questo vantaggio chiudendo alla grande una stagione davvero esaltante, chiusa al sesto posto e ad un solo punto dal quinto, valido per i playoff e occupato dal Sammichele.

Addetto Stampa

Salvatore Orifici