In attesa di sapere se il campionato si concluderà domenica 13 aprile con la disputa dell’ultima partita contro Gricignano, o se ci saranno i supplementari chiamati playoff, il Volksbank Sudtirol Neruda guarda già al futuro. La società del presidente Rudy Favretto si è infatti dotata della figura del direttore generale nella persona di Luca Porzio

 

manager giovane ma con grande esperienza nel mondo dello sport in generale e del volley in particolare.
Porzio infatti, 36enne novarese, ha iniziato nel lontano 1999 a collaborare con la nazionale svizzera di pallavolo allenata da Bosetti e anche con l’Asystel Novara, nel quinquennio ricco di successi per il club allenato da Pedullà prima e Jenny Lang Ping poi. Dal 2001 al 2004 Porzio ha anche collaborato in veste di scout man e responsabile statistiche con la nazionale azzurra allenata da Bonitta che vinse, tra le tante cose, anche i Mondiali del 2002. Dal 2005 al 2009 è stato in Russia come scout e video man della Dinamo Mosca e della nazionale russa entrambe allenate da Daniele Bagnoli e quindi, nel 2009, ha iniziato la carriera da team manager prima con Villa Cortese e in seguito con Giaveno.
Arrivo a Bolzano – dice Porzio –  per portare la mia esperienza. La società è stata brava a passare nel giro di pochissimo tempo da una realtà regionale alla serie A ed ora ha deciso di darsi una struttura piùsolida. A metà aprile arriverà a Bolzano e assieme al presidente Favretto, alle altre figure dirigenziali ed all’allenatore Bonafede inizieremo a pianificare la prossima stagione.

Foto di Andrea Gattino
Ufficio stampa Volksbank Sudtirol Bolzano
Paolo Florio