Volley Weekend di grande successo per tutte le formazioni di Volley Segrate: La B1 vince 3-2, i Leoncini di Scarpitta regalano il terzo titolo provinciale a Volley Segrate, le Leonesse U14 si arrendono solo davanti alla favorita Pro Patria portando a casa un argento che vale oro, accedendo alla fase regionale e i Leoni U19 sfiorano l’impresa contro il super favorito vero volley. Riccardo Sbertoli, dopo aver disputato 15 set in 48 ore come palleggiatore titolare (B1, semifinale e finale regionale tutte finite 3-2), ha vinto il premio come Miglior Giocatore della Final Four Regionale.
Volley Segrate è orgogliosa dei suoi atleti, allena ti e cresciuti nella cantera” gialloblù.
E ora vediamo i risultati nel dettaglio:

B1M
Volley Segrate 1978 Vs Silvolley Trebaseleghe (PD) 3-2 (22-25; 25-22; 25-16; 23-25; 15-12)

Inizio punto su punto per i Leoni di Segrate. Gli attacchi dei centrali Russo e Spairani sono una garanzia, ma la difesa gialloblù fatica parecchio e per questo si gioca il set punto su punto. Al primo time out tecnico Segrate è avanti di 1 (8-7), ma appena si rientra in campo, Silvolley ne approfitta per passare in vantaggio grazie a un paio di errori gialloblù e grazie al gioco in attacco sulle mani del muro. Il secondo time out tecnico vede la formazione ospite in vantaggio di 2 punti (14-16) e poi il set prosegue sempre con loro al comando, tanto che coach Eccheli è costretto a chiamare entrambe i tempi a disposizione a breve distanza (19-21 e 21-24). Sul 24esimo punto Eccheli effettua un doppio cambio, ma l’attacco di Silvolley da posto 4 in parallela decreta la fine del primo set (22-25) Il secondo set inizia con il riscatto dei Leoni che si portano subito sul 3-0 con un primo tempo di Spairani e due attacchi di Preti. Al primo time out tecnico i gialloblù sono avanti (8-6). Si prosegue con attacchi forti che mettono in difficoltà la difesa padovana e questo permette a Segrate di portarsi in vantaggio con conseguente interruzione del gioco da parte di Silvolley (12-8). Al rientro in campo la formazione ospite riesce a recuperare qualche punto, poi  arriva il muro di Ruggeri e la sostituzione di Capitan Russo con Maggi appena prima del secondo time out tecnico (16-13). Un solo muro di Spairani ed è di nuovo pausa, sempre chiamata dai padovani (17-13). Dopo le due interruzioni ravvicinate, Silvolley si riprende, mentre Segrate inizia a sbagliare e si arriva la parità sul 18-18. Sul 21-21 è coach Eccheli a interrompere il gioco e a sostituire Zago su Preti al servizio. La combinazione cambio+tempo pare funzionare tanto che i Leoni si portano sul 24-21. Concedono un punto agli ospiti, ma poi spetta a Maggi chiudere il 25esimo punto dal centro (25-22).

Anche il terzo set inizia come il precedente con i Leoni in gioco fin dall’inizio. Bene gli attacchi da centro di Maggi, il muro torna a funzionare e Preti si fa sentire in attacco insieme a corti. Al primo time out tecnico Segrate conduce (8-5) e nella seconda parte del set i gialloblù continuano la loro avanzata tanto che coach Sturam è costretto a richiamare i suoi per ben 2 volte a breve distanza (11-7 e 13-7). Niente da fare, Preti in attacco è implacabile, a muro Totem Spairani blocca tutti i palloni e in un battibaleno si arriva al secondo time out tecnico con i Leoni a +8 (16-8). I Leoni sono ormai lanciati, attacco, muro e difesa funzionano, Eccheli sostituisce Corti con Erati e Ruggeri con Masciadri ed è proprio lui a chiudere il set con un attacco in diagonale (25-16).

Il quarto set inizia punto su punto, con qualche doppia non fischiata ai padovani e una ricezione gialloblù un po’ traballante Al primo time out tecnico è in vantaggio Silvolley (7-8), ma al rientro in campo ci pensa Preti con la sua pipe a riportare la parità. Si procede punto su punto, ma quando la prestazione a muro da parte dei centrali aumenta, i gialloblù staccano i padovani di 4 punti e coach Sturam interrompe il gioco (14-10). Niente da fare per loro, Corti mette a terra il 16esimo punto ed è time out (16-12). Subito dopo però Silvolley recupera qualche punto e questa volta è coach Eccheli a interrompere il gioco dopo un attacco out di Corti (17-16). Al rientro in campo arriva la parità sul 18-18 e il set procede punto su punto, poi i gialloblù cercano l’allungo e Padova interrompe il gioco (21-19). Preti in attacco non perdona e Segrate arriva sul 23-20, ma subito dopo Padova recupera e pareggia sul 23-23 per poi andare a chiudere con un attacco out di Maggi (23-25).

Il quinto ed ultimo set inizia nuovamente punto su punto, poi Padova si porta avanti di 2, grazie a un buon turno in battuta che mette in difficoltà la ricezione gialloblù e si arriva al cambio campo (6-8). Silvolley sbaglia l’attacco e poi Corti mura la banda regalando il vantaggio a Segrate. Time out de lla formazione ospite (10-9) e conseguente parità 10-10. Muro vincente di Spairani e poi attacco out di Preti: ancora parità 11-11. Batte in rete Padova, attacca out e poi chiama il time out (13-11). Maggi attacca in rete, ma ci pensa poi Preti a chiudere palla florete offrendo ai compagni il match ball (14-12). Silvolley attacca però out e Segrate chiude la partita vincendo 3-2 (15-12)!

VOLLEY SEGRATE 1978

Massimo Eccheli ha mandato in campo Sbertoli (1) in palleggio, Corti (14) opposto, Russo K (5) e Spairani (15) centrali, Preti (24) e Ruggeri (3) schiacciatori di banda e Piccinelli come libero. Sostituzioni: Maggi (11), Masciadri (1) Erati (2), Zago (0). N.e: Colella, Giacomelli L2.

1° all: Massimo Eccheli

2° all: Davide Colombelli

TM: Davide Sbertoli

Silvolley Trebaseleghe (PD)

Sturam ha mandato in campo Pinton (0 ) in palleggio, Bellini opposto (33), Nepitali (6) e Campagnaro K (12) centrali, Mattiuzzo (11) e Scapin (7) schiacciatori di banda, e Bernuzzi come libero. Sostituzioni: Tosatto (3), Pinton (1) N.e: Micheletto, Mason.

Arbitri

1° Gagliotti (Busto Arsizio)

2° Guglielmoni (Luino)

Massimo Eccheli, 1° All Volley Segrate 1978: Nel terzo set, avendo la nostra squadra  tanti limiti dei quali gli atleti faticano a rendersene conto, sono bastati pochi errori di connessione tra ragazzi e la squadra è andata in tilt. Loro sul punto a punto sono validi, sprecano poco e giocano da squadra esperta quale sono e noi soffriamo. Poi sono arrivati  un paio di loro errori ci hanno aiutato a chiudere il match. Per giocare bene noi abbiamo bisogno di riuscire a fare dei break e non inanellare un paio di stupidate di fila. Siamo un po’ come chi esce dopo l’influenza che è ancora convalescente e appena prende un colpo di freddo ci ricade, noi siamo un po’ così ora

Max Russo, Capitano Volley Segrate 1978: Quando sei punto a punto basta un’inerzia che gli altri salgono e facendo bene tutto. È una squadra contro la quale anche all’andata abbiamo fatto 3-2 sono comunque buoni giocatori. Noi speravamo nel 3-1 soprattutto per il punto lasciato che sarebbe stato molto importante per noi. Complimenti a Tommi (Maggi) che ha fatto vedere quello che può fare e secondo me ha fatto vedere anche di più.

La Classifica

Pallavolo Motta 55, Centrale del latte MCDonalds BS 54, Caloni Agnelli Bergamo 40, Bruno Rent Mondovì 40, Volley Segrate 1978 37, Sant’Anna Tomcar 37, CEC Pallavolo Carpi 35, Itas Trentino 35, Tuninetti Parrella 31, CRF Surrauto Fossano 25, T.M.B. Monselice 23, Silvolley Trebaselg. 22, Stadium Mirandola 17, Hasta Volley Asta 11.

Ricordiamo che il prossimo appuntamento per la Serie B1 è per Domenica 13 aprile alle ore 17.30 contro Centrale del Latte MCDonalds BS, al Palazzetto Pierpaolo Molinari, via C. Goldoni 9, Fraz. Caionvico, Brescia.

U19M

1. Semifinale

Volley Segrate 1978 Vs USD Scanzorosciate 3-2 (25-21; 20-25; 24-26; 18-16)

Il primo set inizia punto su punto fino a 11-11, con una buona prestazione dell’opposto Boccadoro e Capitan Sbertoli che piazza subito l’ace (9-8). Poi i leoni riescono finalmente a emergere e imporre il loro gioco: Sbertoli va a segno con un secondo tocco a terra e poi interviene Colella sia in attacco che in battuta, forzando molto riuscendo a mettere in difficoltà la ricezione bergamasca. Ancora Colella è autore della pipe che decreta il vantaggio di Segrate (13-11). Tutti i Leoni migliorano in attacco e riescono poi a mantenere il vantaggio per andare a chiudere il primo set (25-21).

Il secondo set inizia invece con dei leoni assopiti in campo che si lasciano facilmente sopraffare dalla formazione ospite: Gli attacchi di Colella, fondamentali nel primo set, non passano, coach Sirtori chiama il time out (3-7) e poi sostituisce Colella con Agostinello.

La formazione bergamasca riesce a portarsi fin sull’11-5, quando poi i Leoni si svegliano dal letargo tirando fuori gli artigli: in un battibaleno piazzano un break di 6-0 trascinati da Agostinello al servizio che esordisce con un ace, cui poi seguono i muri vincenti di Sbertoli e Roncoroni che contribuiscono a mettere pressione alla formazione ospite, tanto che chiama entrambe i time out (7-10 e 12-11). Quando i Leoni sembrano ormai avviati, ecco emergere ancora la formazione bergamasca che non molla mai: Coach Sirtori richiama i suoi ragazzi (15-16) e poi si prosegue punto su punto, fino al 17-19 quando, dopo il muro subito da Boccadoro, Sirtori sostituisce Kely su Boccadoro e Colella su Agostinello.

Niente da fare, Scanzorosciate riesce bene a muro, mentre Segrate spreca molto. Il secondo set va ai bergamaschi (20-25).

Il terzo set inizia punto su punto come il primo, ma sul 10-10 Scanzorosciate trova il break e coach Sirtori è costretto a richiamare il suoi (10-12). Segrate sbaglia tanto, soprattutto al servizio, mentre i bergamaschi giocano in modo pulito, senza concedere niente. Dopo due mani out consecutivi, Sirtori interrompe nuovamente il gioco (13-17): s i rientra in campo e i Leoni recuperano portandosi sul 16-17 con una buona prestazione a muro, ma un errore in difesa, fa scappar via nuovamente i bergamaschi. La tensione è nell’aria e il set procede con il gran recupero dei Leoni sul 23-23, poi l’attacco di Scanzorosciat è out, ma l’arbitro che già non aveva visto una palla toccata sul servizio out di Piccinelli, fischia un’invasione insesitente a Segrate regalando il set ball ai bergamaschi. Le proteste sono più che spontanee e giustificate e l’arbitro tira fuori il cartellino giallo. Il punto dopo arriva il muro di Roncoroni a ristabilire la parità, ma due attacchi dei bergamaschi chiudono poi il set (24-26).

Il quarto set inizia ancora con i Leoni costretti ad inseguire: i Bergamaschi riescono a imporre il loro gioco, mentre Segrate spreca molti punti, soprattutto al servizio. Coach Sirtori richiama i suoi (10-14) e cambia Gritti su Puylaert e Pietroni su Boccadoro. Diagonale del palleggio invertita, palleggi aPietroni e Sbertoli attacca. I Leoni sfoderano gli artigli e cominciano la scalata. Scanzorosciate chiama entrambe  i time out a breve distanza (19-20 e 22-20), ma non ‘è nulla da fare: in un palazzetto incandescente, l’arbitro sfodera il secondo cartellino giallo, questa volta per le proteste della formazione ospite e poi i Leoni con l’attacco di Piccinelli vanno a chiudere il set (25-20).

Il quinto ed ultimo set inzia con i Leoni in vantaggio guidati da Kely al servizio e Colella in attacco. Cambio campo 8-5 per Segrate, ma i bergamaschi non mollano mai e riescono a infilare un break di 0-5 costringendo coach Sirtori a richiamare per ben due volte i suoi (8-8 e 8-10). Dentro Pietroni su Kely e diagonale palleggio invertita i Leoni si portano sull’11-10, poi Sirtori chiude il cambio e torna a palleggiare Sbertoli. Punto a punto, finale al cardiopalma quello di questa semifinale regionale: Time out esauriti si va ai vantaggi in un palazzetto rovente. Al servizio c’è Gritti che batte in jump flot senza sbagliare e poi ci pensa Colella a trovare la copertura bergamasca impreparata con un pallonetto che decreta la fine del quinto set e l’accesso alla Finale Regionale. Onore a entrambe le formazioni e complimenti a Scanzorosciate che è riuscita sempre a tenere testa ai Leoni, senza arrendersi mai, dimostrando un ottimo livello di gioco.

Coach Sirtori ha mandato in campo Sbertoli in palleggio e Boccadoro opposto, Puylaert K, e Roncoroni centrali, Piccinelli e Colella schiacciatori di banda, Pedretti e Dabbeni come liberi.

Sostituzioni: Pietroni, Gritti, Kely, Agostinello, Croci.

2. Finale

Volley Segrate 1978 Vs Vero Volley 2-3 (25-20; 24-26; 25 -17; 16-25; 9-15)

Il primo set inizia punto su punto tra le due formazioni già protagoniste della finale provinciale. I Leoni inseguono la formazione ospite sempre avanti di un punto, poi sul 7-8 arriva l’ace di Boccadoro che apre le danze: I Leoni pareggiano il conto e trainati da un Super Colella in attacco, si fanno avanti fino al 12-10, quando vero volley interrompe il gioco. Si rientra in campo, ma non c’è niente da fare: Segrate la fa da padrone portandosi sul 20-16 costringendo vero volley a chiamare anche il secondo time out a disposizione dopo l’ace piazzato da Colella. Sul 22-16 Sbertoli vince un contrasto a rete, ma il secondo arbitro fischia l’invasione. Vero volley recupera un paio di punti e coach Sirtori richiama subito i suoi all’attenzione: detto fatto con un ottimo turno di capitan Puylaert al servizio a cui segue l’ace di Sbertoli, i Leoni vanno dritti alla meta, chiudendo il set 25-20.

Il secondo set vede ancora l’inizio punto a punto e poi i Leoni piazzano il break volando a 11-9, costringendo vero volley a interrompere il gioco. Si riprende e questa volta spetta a coach Sirtori richiamare i suoi sul 16-15 dopo un paio di errori. Ancora in campo e ancora time out: questa volta dalla formazione ospite (20-18). Colella sbaglia un paio di attacchi e vero volley si fa sotto fino al 21-21 quando Segrate chiama l’ultimo tempo a disposizione. Ancora punto a punto, ma Vero volley questa volta ha in prima l inea Gaggini che riesce a chiudere due attacchi consecutivi chiudendo il set ai vantaggi (24-26).

Il terzo set inizia  con i Leoni che sfoderano gli artigli fin da subito, piazzando un break strepitoso grazie all’ottimo prestazione a muro e in ricezione. Anche la difesa funziona e in attacco Colella e compagnia non perdonano. Il primo time out arriva subito da parte di vero volley (6-2), ma i ragazzi non si svegliano, mentre i gialloblù macinano punti. 14-6 ed è ancora time out per gli ospiti. Si rientra in campo e vero volley recupera qualche punto, quindi coach Sirtori decide di interrompere preventivamente il gioco (18-11). I Leoni mantengono il vantaggio, vero volley è nel pallone e Segrate chiude facile il set (25-17).

Il quarto set inizia male e finisce peggio: sul 0-3 Sirtori chiama subito il time out, per poi richiamarlo sul 6-12. Vero Volley ritrova Gaggini che non sbaglia un colpo, mentre Segrate fa fatica soprattutto in difesa. Per i Leoni, affaticati anche dai 5 set giocati poche ore prima per vincere la semifinale regionale, non c’è nulla da fare, coach Sirtori effettua qualche cambio, ma vero volley vince facile (16-25) andando a pareggiare il conto.
Quinto ed ultimo set in un palazzetto incandescente con una tensione alle stelle. Pronti via ed è subito cartellino rosso per il vero volley (1-2). Si prosegue e la formazione ospite riesce a piazzare l’allungo. Coach Sirtori richiama i suoi ragazzi, provati anche dalla prestazio ne del mattino, (4-7) dopo l’attacco in rete Agostinello e i Leoni recuperano qualche punto. Gaggini si fa sentire e trascina i suoi alla vittoria (9-15).
Durante le premiazioni sono stati assegnati 4 premi individuali: miglior schiacciatore a Claudio Gaggini del Vero Volley, miglior palleggiatore a Giordano Lizzola dell’USD Scanzorosciate, miglior libero a Fabrizio Muselli di Yaka Volley e il premio come miglior giocatore è del Leone Riccardo Sbertoli!
Coach Sirtori ha mandato in campo Sbertoli in palleggio e Boccadoro opposto, Puylaert K, e Roncoroni centrali, Piccinelli e Colella schiacciatori di banda, Pedretti e Dabbeni come liberi.
Sostituzioni: Pietroni, Gritti, Kely, Agostinello, Croci.

U13M: CAMPIONI PROVINCIALI 2014
Volley Segrate 19 78 vs Polisportiva Cassina Nuova 2-0 (25-13, 25-21)
Finale inedita in Under 13 maschile, categoria nella quale il Volley Segrate prevale con il punteggio di 2-0 (25-13, 25-21) sulla Polisportiva Cassina Nuova. La finale inizia bene per i gialloblù, che si portano subito avanti 6-3; Cassina riesce a ribaltare il risultato (6-7), ma sul 9-9 arriva un altro break a favore dei segratesi, che passano avanti 12-9 e allungano fino al 17-11. Il finale è tutto per la squadra di Scarpitta, che vola 21-12 e chiude 25-13 con D’Acunzo. Decisamente più complicato il secondo set: dal 9-4 iniziale Cassina recupera fino al 10-9 e prova la fuga sul 13-16. Segrate rimedia con Pedrinelli (16-16) e dal 17-18 trova un break di 4-0 sul turno di battuta di Gorla. Ancora Pedrinelli si procura tre match point sul 24-21 e un errore avversario regala il successo al primo tentativo. Per Segrate si tratta del secondo titolo in questa categoria dopo quello conquistato nel 2011.

Marta Robecchi
Ufficio stampa Volley Segrate 1978