Risultato: 1 – 1

Porto Tolle: Cano; Petras, Bertoli, Politti, Mogos; Gomes (dal 44’st Gherardi), Pettarin, Soligo, Laurenti (dal 39’st Melucci); Segato, Longobardi (dal 19’st Ferretti).

A disposizione: Del Bino, Frigerio, Migliorini, Baldrocco. All: Favaretto

Renate: Cincilla; Adobati (dal 46’st Adorni), Gavazzi, Riva, Morotti; Muchetti, Baldo, Chimenti; Bonfanti, Florian, Castellani.

A disposizione: Marcandalli, Nava, Mascheroni, Fumagalli, Merlino, Pedrinelli. All: Boldini

Reti: 10’st Longobardi (P), 42’st Florian (R)

Ammoniti: Petras, Laurenti (P); Muchetti (R)

Espulsi: 36’st Bertoli (P) per gioco scorretto ed al 47’st il tecnico Favaretto (P)

Angoli: 3 a 3

Arbitro: Sig. Giuseppe Strippoli di Bari coadiuvato dai Sigg. Semperboni di Bergamo e Zinzi di Catanzaro.

Recupero: 1’ + 6’

Spettatori: 1000 circa

Porto Tolle (RO): Un punto d’oro, un punto che ci avvicina notevolmente alla Lega Pro unica grazie anche alla vittoria del Cuneo sul Mantova. Partita sofferta e di grande cuore per le pantere nerazzurre che hanno avuto il merito di crederci fino alla fine agguantando il pareggio grazie al sesto gol in campionato di Damien Florian.

Splendida giornata di sole in quel di Porto Tolle che fa da sfondo ad un match delicato per entrambe le compagini. Partono bene i brianzoli. Al 4’, Castellani serve Florian che conclude in diagonale di poco a lato della porta difesa da Cano. Nella prima mezz’ora Delta e Renate si studiano giocando soprattutto nella parte centrale del campo. Al 33’ ecco il primo dei tre pali colpiti dai padroni di casa. Rimessa lunga di Mogos, controllo di piatto e rovesciata spettacolare di Laurenti che impatta sul “legno”. Tre minuti più tardi rispondono i brianzoli con Gavazzi che ci prova di controbalzo su una punizione scodellata in mezzo da Morotti. Al 40’ invece è Bonfanti che in slalom si beve tutta la retroguardia arrivando però stanco all’appuntamento con la finalizzazione. Tiro debole che non sortisce nessun patema a Cano. Prima del riposo, tiro potente di Longobardi che termina a lato.

Nella ripresa, il Porto Tolle parte forte. Al 5’, Segato trova Laurenti che di testa lambisce il palo. Cinque minuti più tardi, vantaggio dei polesani. Discesa sulla sinistra di Petras con Adobati che tenta senza fortuna di fermarlo. Palla in mezzo con Longobardi che colpisce a botta sicura. Cincilla compie un miracolo respingendo il tiro ma lo stesso attaccante ex Gubbio ribadisce in rete. Dopo il gol subito, le pantere accusano il colpo perdendo un po’ di lucidità nella trama di gioco. Al 26’ si rivedono in avanti i nerazzurri con Morotti che dribbla un avversario lasciando partire poi una staffilata deviata in angolo da Cano. Al 30’, Porto Tolle vicinissimo al raddoppio. Contropiede di Ferretti che serve in mezzo l’indisturbato Laurenti. Controllo e tiro di piatto che finisce sul palo. Quattro minuti più tardi altro episodio che arride ai brianzoli. Pettarin si incunea all’interno dell’area di rigore con Cincilla che chiude ottimamente lo specchio della porta. La sfera ribattuta finisce sui piedi di Segato, bravo a seguire l’azione a rimorchio ma meno nella conclusione che ancora una volta finisce sul palo. Al 36’, sciocchezza di Bertoli che, nel saltare di testa, rifila una gomitata sul collo a Florian. L’arbitro non ha dubbi ed estrae il rosso diretto.

Al 42’ finalmente il gol che regala il sorriso al Renate. Perfetta sventagliata di Baldo che trova Adobati largo sulla destra. Palla di prima in mezzo e tocco di piatto di Florian che gonfia la rete. Nei minuti finali non succede più nulla e le pantere possono così gioire al fischio finale.

Ora sono sette i punti che ci separano dalla nona posizione. Manca solo l’ultimo step per rendere questa stagione davvero indimenticabile. L’appuntamento è per Domenica prossima con la gara casalinga contro la Pergolettese. Tutti al “Città di Meda” per sostenere i ragazzi.

Davide Guglielmetti

Addetto Stampa