Nella quintultima giornata del campionato di Serie D Girone A e nella terzultima trasferta all’Augusto Manzo di San Cassiano (ci saranno poi Sestri Levante giovedì 17 nell’anticipo pasquale e Chieri domenica 4 maggio), la S.C. Vallée d’Aoste ha conquistato tre punti preziosissimi andando a vincere per 2 a 1 sul campo dell’Albese, tutto in un secondo tempo incandescente con contestazioni e clima bollente, anche in tribuna, e qualche frizione nel dopo gara.
L’Albese era stata sconfitta 3 a 1 all’andata ma, trascinata dal bomber sloveno Marjanovic (15 reti stagionali) e dai numerosi acquisti del mercato di fine anno, ha inanellato una serie di risultati importanti come le ultime due vittorie esterne in una settimana a Rapallo e Sestri Levante, inoltre è l’unica squadra che ha fatto cadere la lunga imbattibilità della capolista Giana Erminio, sconfitta sul campo albese per 1 a 0 proprio con rigore di Marjanovic e fermata 0 a 0 a Gorgonzola.
Mister Alexandro Dossena, anche in terra langarola, ha dovuto presentare una formazione largamente rimaneggiata per la squalifica di Cammarosamo e gli infortuni di Rega, Artaria, Bosonin e Pascale, con D’Errico in panchina, entrato all’inizio del secondo tempo a sostituire Losi.
Buon avvio della S.C. Vallée d’Aoste con Visconti che calcia tra le braccia di Baudena ed alto di un soffio su corner di Bonomo al 12’.

E’ poi Vezzani ad anticipare Poli al 14’ ed al 24’ a deviare in corner su Garrone con Noro a sventare nella successiva mischia.

Al 37’ su corner di Furfaro, il tiro di Di Maira finisce alto.

Dalle mille emozioni il secondo tempo. Al 59’ su cross di Furfaro in mischia è Noro a siglare la seconda rete stagionale.

Al 58’ e 60’ una punizione ed un tiro di Marjanovic sono finiti a lato di poco.

Al 62’ è Fiore a mandare alto su corner.

L’Albese manda in campo Tavella che tra il 67’ e il 72’ si trova tre volte solo davanti al portiere mancando occasioni favorevoli con grande bravura di Vezzani a neutralizzare.

Al 73’ Tavella incoccia sul portiere che devia in corner, tra lo stupore generale l’arbitro ammonisce il portiere valdostano ed assegna il rigore che Marjanovic trasforma realizzando la 15ima rete stagionale e concedendo il pareggio all’Albese.

Al 76’ Tavella calcia alto ed al 78’ il brasiliano Anderson ferma con il braccio in area un pallone, l’arbitro fischia il penalty e Visconti realizza l’ottava rete stagionale (la prima a Bisceglie in Serie D pugliese), portando di nuovo in vantaggio i valdostani.

Al 85’ Vezzani è strepitoso chiudendo in corner su Cornero.

Finale rovente tra polemiche, valdostani che rotolano a terra più volte in tanti contatti e 4 dei 7 ammoniti dell’incontro nei 5 minuti di recupero con le forze dell’ordine impegnate senza problemi nel dopo partita a controllare la rabbia albese con i valdostani a fare festa negli spogliatoi.

Domenica allo stadio Mario Puchoz arriva la capolista Giana Erminio, i lombardi di Gorgonzola con un grande seguito di pubblico alla caccia dei punti decisivi per la promozione in Prima Divisione, ora sono a + 7 sulla seconda in classifica a 4 giornate dal termine.

—————————————————

Albese – S.C. Vallée d’Aoste = 1-2 (0-0)

Albese: Baudena, Picone, Cornero, Anderson, Roveta, Incontri (88’ Sese), Poli, Fiandaca (52’ Gallesio), Marjanovic, Garrone, Modini (64’ Tavella). All. Rosso

S.C. Vallée d’Aoste: Vezzani, Losi (46’ D’Errico), Raso, Boi, Mazzei, Fiore, Noro, Furfaro (86’ Bedini), Di Maira (70’ Podvorica), Visconti, Bonomo. All. Dossena

Arbitro: Sig. Meocci di Siena

Marcatori: Noro al 49’ (VdA), Marjanovic su rigore al 73’ (A), Visconti su rigore al 78’ (VdA).

Note: spettatori 250, angoli 4 a 3 (3 a 2) per la S.C. Vallée d’Aoste, ammoniti: Mazzei, Boi, Vezzani, Visconti, Marjanovic, Poli e Gallesio.

—————————————————

Per il Settore Giovanile, dopo la chiusura con sconfitta 1 a 2 a Sestri Levante della Juniores Nazionale con terza rete di Belardo , i Giovanissimi regionali di Mister Vincenzi hanno sconfitto a Saint-Christophe per 4 a 0 la Ramatese Omegna con la quattordicesima rete di Nicolò Martini, la decima di Lorenzo Valente, l’ottava di Emanuele Mazzocchi e la terza di Edoardo Grimaldi.

Gli Allievi provinciali di Mister Telesforo, a Cirié, hanno fatto il colpaccio superando per 5 a 1 il quotato Pool Cirié con tripletta di Ayman Boussik (7 gol quest’anno), la prima rete di Mattia Mammoliti e la seconda di Mattia Frison.

I Giovanissimi Fascia B provinciali di Mister Belley hanno pareggiato 0 a 0 a Saint-Christophe con il Grand Paradis.

La S.C. Vallée d’Aoste