Il campionato siciliano di Prima Categoria del girone H giunge al termine. E per il Macchitella Gela si chiude  con un pari interno con 4 goal. Match, quello del 05/01/2014, molto combattuto, con un Nuova  Niscemi che mai ha gettato la spugna. I ragazzi di presidente Greco, terminano in prima posizione playoff  questo avvincente torneo.  La gara al Presti, questa domenica si apre con un Macchitella determinato e concentrato che sblocca il  risultato dopo 10 minuti con Deoma, che di punta batte l’estremo difensore avversario a tu per tu.

 

Al 18’ minuto Scudera sfiora il raddoppio con una bella girata conclusa con un tiro di poco alto.  2 minuti dopo la beffa: è pareggio. Parisi insacca e ristabilisce l’equilibrio. Al minuto 27 la reazione dei  gelesi trova quasi compimento: tiro al volo di Scudera, parata e su ribattuta Greco scaglia alto.  A 10 minuti dal fischio finale della prima frazione del direttore di gara, ci prova Vullo addirittura in  rovesciata, ribattuta dalla difesa avversaria. Quasi allo scadere, Scudera impegna ancora Cirrone.  Primo tempo sull 1 – 1.  Seconda frazione di gioco che vede un netto calo delle prestazioni in campo nella prima parte. Partita  bloccata fino al minuto 62 quando per poco non passa in vantaggio Niscemi. 3 minuti dopo l’incredibile:  Zarba (omonimo di Aleandro Zarba del Macchitella Gela) raccoglie di testa un cross dalla trequarti a porta  in vantaggio i suoi.  Al minuto 68, l’altro Zarba, quello biancorosso, segna la marcatura del definitivo 2 – 2 da una mischia  selvaggia in area.  Ne segue un gran forcing finale dove i ragazzi di mister Fausciana non troveranno il goal, buttando al vento  occasioni con Scudera, Morello, Deoma e Zarba a volte a causa di sfortuna, altre a causa di errori o di  prodigi del portiere avversario.
Pareggio che niente muove in classifica. Appuntamento ai playoff.  Macchitella!Gela: Squadrito, Di Silvestre, Tilaro (Zarba dal 46°) , Tuvè, Rivecchio, Zuppardo, Ognisanto  (ammonito), Vullo (Morello dal 53°), Greco (ammonito) (Mezzasalma dal 82°), Scudera, Deoma.  Allenatore: Fausciana.  Nuova!Niscemi: Cirrone, Blanco, Bonaffini, Roselli, Vaccaro, Quinci, Perticone (Ragusa dal 77°), Zarba F.,  Giugno, Militello, Parisi (Guttadauro dal 59°).
Allenatore: Iudicelli.  Marcatori: Deoma (10°), Parisi (19°), Zarba F. (65°), Zarba (68°).  

Stefano Guarrera