Burger King Volley 0-3 Zinella Jr. (19/25, 23/25, 29/31)
Ieri sera la Zinella è riuscita per la prima volta a fare uno sgambetto ad una squadra da playoff. Contro il Burger King Volley quinto in classifica, i ragazzi di coach Dusi e Marco Generali hanno chiuso la partita in tre set, ribaltando completamente il risultato dell’andata. La vittoria sul campo dello Sferisterio conferma il momento straordinario di forma e confidenza della squadra, che già martedì, con parziali più netti, aveva avuto ragione della Copra Piacenza in under 17: Zinella Jr. 3-0 Copra Ongina Volley (25/21, 25/14, 25/18). La partita è stata emozionante e segnata da continui ribaltamenti di fronte: la Zinella che aveva condotto e vinto il primo periodo, mantendo sempre un distacco di 3-4 punti sui padroni di casa fino all’allungo finale, si è trovata ad inseguire per lunga parte dei set seguenti. Incredibile in particolare è stata la frazione finale: il Burger King Volley avanti di quattro punti nei passaggi centrali del set, è stato progressivamente rimontato dai giallo-neri, ma ha poi annullato ben 4 dei match point a disposizione della Zinella, che ha infine chiuso set e match ai vantaggi (29-31).

Fondamentale per i giallo-neri l’ormai costante contributo di Pinali, autore di un’altra straordinaria prestazione offensiva (25 punti al temine), e il rientro nelle rotazioni di Bedeschi in regia e Bernardoni, quest’ultimo in particolare aveva trovato poco spazio negli ultimi incontri di serie D, ma si è fatto trovare più che pronto alla chiamata dell’allenatore.

Il tratto che emerge maggiormente, aldilà delle prestazioni individuali, lo ha però ben spiegato Erick Dusi a fine partita: “Sono contentissimo della squadra ed in particolare di come abbiamo imparato a gestire le situazioni di pressione, rimanendo coesi. Nel girone d’andata il nostro maggior difetto è stato forse l’incapacità a chiudere le partite. Per scherzo ho iniziato infatti a tenere, assieme ai ragazzi, il conto degli esiti dei set tirati: decisi per meno di 4 punti. Ecco, prima della pausa natalizia eravamo a 2 vinti e 10 persi, ma ora il conto dovrebbe essere più o meno pari. E anche stasera siamo stati bravi a non cedere, soprattutto quando gli avversari ci hanno annullato 4 match-ball e avrebbero potuto riaprire la partita”.

Tabellino: Pinali 25, Ferrari (L), Arnodo 1 (L), Sarti 5, Bernardoni 4, Fornasari, Spada 4, Bedeschi 3, Fanti 8, Scalorbi 6, Frisenna. All. Erick Dusi, Marco Generali.

Questa mattina il gruppo, molto rimaneggiato a causa di alcune assenze, tornerà a giocare in under 17 a Reggio Emilia. Mentre il prossimo appuntamento di serie D sarà il derby bolognese di sabato prossimo contro il Paolo Poggi, davanti al tifo di casa.