Il pensiero è già ai playoff e alle finali Under 19
Contro Vicenza l’ultima partita della poule promozione, poi la roulette dei playoff: il Paddy Power Geas di coach Bacchini vivrà sabato, alle 20.30, l’ultimo appuntamento stagionale prima dei playoff conquistati già da diverse settimane, un’occasione utile, essendo per entrambe le squadre ininfluente il risultato, proprio per preparare gara 1 dei playoff contro Torino o Trieste. L’avversaria del Geas infatti si conoscerà solo sabato al termine delle partite con palla a due prevista per le 20.30: con Trieste in campo alle 18 contro Genova e Torino impegnata a Muggia allo stesso orario delle geassine.

La settimana della squadra di coach Bacchini è stata condizionata dalla presenza di ben 7 giocatrici del roster di A2 nella selezione Under 19 impegnata a Cesenatico nel girone Interzona. Kacerik, Cassani, Picco, Gambarini, Beretta, Barberis e Zandalasini hanno infatti guidato la selezione di coach Cinzia Zanotti alla conquista delle finali nazionali, con 3 nette vittorie in altrettante partite. Questo ha ovviamente condizionato gli allenamenti di coach Bacchini, costretto a lavorare con soli 6 elementi della prima squadra. Sabato, contro Vicenza, solo 3 delle giocatrici impegnate nell’Interzona Under 19 saranno chiamate a scendere in campo, per concedere il giusto riposo alle atlete più impiegate durante tutto l’anno in vista del primo turno di playoff. “In settimana – commenta l’allenatore rossonero – abbiamo dovuto allenarci a ranghi ridottissimi, in questo periodo il calendario sarà denso di appuntamenti e non possiamo che adattarci. Le Under 19 sono state bravissime a conquistare le finali nazionali, sabato alcune saranno in campo ma cercheremo ovviamente di preservarle e di consentire loro di recuperare energie. La prima partita dei playoff è in programma per domenica 13 (sabato sera il PalaNat è infatti indisponibile), quindi non avremo troppi giorni per riposarci. La partita con Vicenza sarà un buon allenamento in
vista della sfida con Torino o Trieste: nè noi ne Vicenza abbiamo velleità di risultato o di classifica, quindi affronteremo la gara con lo spirito di chi vuole sempre vincere ma allo stesso tempo di chi non ha pressioni. Sfrutteremo la partita per prepararci al rush finale della stagione, visto che in mezzo alle tre partite di playoff saranno anche in programma le finali nazionali Under 19” Vicenza, squadra che insieme al Geas e alla scomparsa Como è da annoverare tra quelle che, in epoche diverse, sono state in gradi di dominare la pallacanestro femminile, occupa ora la sesta posizione in classifica, in coabitazione con Milano. Tra le proprie fila Vicenza annovera due giocatrici di livello nel panorama italiano, ovvero la gloriosa playmaker Zimerle e la guardia-ala Benko, atlete esperte e pericolose come confermano cifre e rendimento in questa stagione. Palla a due sabato, ore 20.30.

Jacopo Cattaneo
Ufficio Stampa Paddy Power Geas