Per la seconda volta in questa stagione il Club Italia di pallavolo femminile scende in campo di domenica: il 6 aprile la rappresentativa nazionale Under 18 sarà di scena sul campo della Junior Casale. L’incontro, che avrà inizio alle 18, è valido per la nona giornata di ritorno del campionato di serie B1 femminile. La gara d’andata a Milano, vinta per 3-2 dalle azzurrine, ha rappresentato un crocevia importante nella stagione di entrambe le squadre: Casale, che aveva cominciato benissimo la stagione e all’epoca occupava il terzo posto in classifica, ha via via perso terreno anche a causa di alcuni infortuni, scivolando in sesta posizione. D’altro canto il Club Italia ha abbandonato l’ultimo posto della graduatoria, risalendo fino ad agganciare Asti e Gorla Maggiore a quota 17 punti. Tutte e due le squadre sono però in cerca di riscatto dopo due brutte prestazioni contro Chieri e Albese.

La settimana al Centro Pavesi FIPAV è stata dominata dal raduno della Nazionale Juniores: sotto la guida del commissario tecnico Davide Mazzanti si sono allenate 17 giocatrici, tra cui anche 5 del Club Italia (Berti, Bonifacio, D’Odorico, Mabilo e Nicoletti) in vista del prossimo torneo di qualificazione agli Europei di categoria. La rappresentativa azzurra si è anche impegnata in un allenamento congiunto con la Riso Scotti Pavia di serie A2 e si è concessa un momento di svago assistendo all’incontro del massimo campionato di basket tra EA7 Olimpia Milano e Vuelle Pesaro al Mediolanum Forum, sede della fase finale dei prossimi Campionati Mondiali (8-12 ottobre). Martedì 1° aprile si sono riunite al gruppo le altre giocatrici del Club Italia, che hanno disputato anche un’amichevole contro la Pro Patria Milano di serie B2, vinta con il punteggio di 3-2.
La Junior Casale, promossa al termine della scorsa stagione dalla serie B2, è guidata dalla panchina da un ex del Club Italia: Giuseppe Davide Galli, che nel suo curriculum ha ben cinque stagioni al timone della rappresentativa azzurra e delle Nazionali giovanili. Rispetto alla gara d’andata le piemontesi hanno recuperato Giuditta Lualdi, reduce da un infortunio al ginocchio, ma hanno perso l’altra centrale Vinciarelli, che ha lasciato la squadra. Il punto di riferimento è il capitano Linda Giordana, la giocatrice più esperta del team; nel sestetto titolare anche la palleggiatrice Vallicelli, l’opposto Vokshi, la centrale Guaschino, la schiacciatrice Trusso e il libero Deconti. A disposizione l’alzatrice Del Nero, la centrale Bianchi, le bande Deambrogio e Sopranzetti e il libero Dell’Oste.
I direttori di gara designati per l’incontro sono Cosimo Birtolo e Lorenzo Paolicelli.
Gli allenamenti al Centro Pavesi FIPAV riprenderanno martedì 8 aprile in vista di una settimana densa di appuntamenti: mercoledì 9 un’amichevole sul campo dell’Igor Volley Trecate, giovedì alle 21 l’impegno nel campionato di serie C in casa dell’Adolescere Rivanazzano e infine, sabato 12 aprile alle 16, la gara casalinga di B1 contro il Red Volley Villata.

Ufficio Stampa
Eugenio Peralta