Il forte vento ha prima costretto a un rinvio delle partenze e poi ha reso difficile il gioco nel NH Collection Open, torneo in combinata tra European Tour e Challenge Tour che si sta disputando sul percorso de La Reserva de Sotogrande Club de Golf (par 72), nei pressi di Cadice in Spagna. Naturalmente la prima giornata è stata sospesa per la sopravvenuta oscurità e la classifica provvisoria sarà suscettibile di cambiamenti poiché metà dei giocatori non sono riusciti a completare il giro.

Tra i coloro che sono arrivati in club house Lorenzo Gagli ha ottenuto un bel 71 (-1) occupando la sesta posizione insieme agli inglesi David Howell e David Horsey, allo spagnolo Adrian Otaegui e al finlandese Mikko Korhonen, a due colpi dal leader, lo scozzese Jack Doherty (69, -3).

Si trovano al secondo posto il gallese Bradley Dredge, che ha chiuso in 70, e altri tre concorrenti con lo stesso “meno 2”, il gallese Rhys Davies, arrivato all’11ª buca, lo svedese Joakim Lagergren (7ª) e il sudafricano Tjaart Van der Walt (8ª).

Insieme a Gagli ci sono anche Marco Crespi con il “meno 1” dopo nove buche e Matteo Delpodio, medesimo parziale dopo undici. Hanno avuto difficoltà gli altri due italiani in campo, Andrea Pavan, 57° con 74 (+2), e Niccolò Quintarelli, 124° con 79 (+7).

Doherty ha realizzato sei birdie e tre bogey; Gagli quattro birdie e tre bogey; Crespi e Delpodio tre birdie e due bogey; Pavan quattro birdie, altrettanti bogey e un doppio bogey; Quintarelli cinque birdie, tre bogey, tre doppi bogey e un triplo bogey. Il montepremi è di 600.000 euro dei quali 100.000 euro saranno appannaggio del vincitore.

Ufficio Stampa FIG