Red Bull Salzburg – HCB Alto Adige: la grande finale può partire

Venerdì sera comincia la finale della EBEL (“best of five”). Si parte alla 19:30 alla Volksgarten Eisarena di Salisburgo con gara 1, già importante per la serie. Bolzano senza lo squalificato Stefan Zisser, Fermato due turni dal DOPS. Al suo posto entra nel line-up Angelo Esposito. Capitan Alexander Egger “Partita subito importante, ci vorrà grande attenzione e disciplina dietro. La finale è una grande emozione per noi, la pressione tutto su di loro”. Iniziata la prevendita per gara 2 in programma domenica al Palaonda di Bolzano.

Fuori i secondi. La grande finale può iniziare. Le due migliori formazioni della stagione, Davide contro Golia, la squadra costruita per vincere tutto, contro la matricola grande rivelazione della stagione. Red Bull Salzburg e HCB Alto Adige iniziano venerdì sera alle 19:30 la loro avventura nella finale che assegna il titolo 2014 della Erste Bank Eishockeyliga. Si comincia dalla Volskgarten Eisarena, teatro delle sfide casalinghe. Salisburgo è reduce da una serie perfetta contro i Black Wings Linz, chiusa sul 3:0. Per il Bolzano, successo 3:1 contro il Villach, ottenuto grazie alla decisiva gara 4 vinta in terra carinziana domenica scorsa.

Qui Bolzano:

I Foxes già nel primo pomeriggio di giovedì saliranno sul bus, direzione Salisburgo. Bolzano arriva alla prima storica finale con un ottimo score. Nei quarti di finale successo 4:0 contro gli ungheresi del Sapa Ferhervar, poi, come detto, vittoria anche contro Villach in quattro partite, con i Foxes che in due serie hanno lasciato per strada una sola partita. Per il Bolzano si tratta, ovviamente, della prima storica partecipazione alla EBEL, torneo al quale Egger e compagni hanno iniziato a prendere parte solo da questa stagione. E proprio il capitano biancorosso legge così la super-sfida contro la corazzata Red Bull. “Loro sono la squadra più forte della EBEL – dice – lo hanno dimostrato in questa stagione, vincendo la Regular Season e poi il Pick Round. Una finale è una sfida a sé, può succedere di tutto: noi siamo un po’ emozionati, ovvio che sia così, ma allo stesso tempo siamo molto determinati: questo è un grande traguardo e vogliamo ottenerne un altro, quello più importante. Gara 1 sarà già importante – spiega – conterà molto l’approccio alla gara, la disciplina e la grande attenzione in zona di difesa. I Red Bull, rispetto a Villach, attuano un grande forechecking offensivo, noi dobbiamo usare il nostro sistema in maniera concreta e cercare di uscire da certe situazioni difficili. Sarà una bella finale – conclude il capitano – la pressione è tutta dalla loro parte. Noi siamo pronti a giocarci le nostre chance fino alla fine”. In casa Bolzano line-up confermato, con una sola variante: dentro Angelo Esposito (buona la sua prestazione in gara 4), fuori lo squalificato Stefan Zisser, fermato due giornate dalla Commissione disciplinare della EBEL.

Qui Salisburgo

La compagine della città di Mozart disputerà la sua settima finale nella Erste Bank Eishockeyliga. In quattro occasioni, i Red Bull hanno conquistato il titolo, in due (contro il Villach nel 2005/06 e contro il Klagenfurt nel 2008/09) è arrivata una sconfitta. I Red Bull sono arrivati in finale, dopo un inizio di playoff complicato., Sotto 2:0 nei quarti contro Dornbirn, i salisburghesi hanno girato la serie, vincendola 4:2. Poi è arrivato lo “sweep” contro Linz (serie 3:0, con gli austriaci che dunque portano in dote uno score di sette successi di fila nei playoff). Don Jackson, coach dei Red Bull, potrà contare in difesa sul rientro dopo l’ infortunio di Brian Fahey.


Testa e a testa

In stagione Bolzano e Red Bull si sono incontrate sei volte. Il bilanci è favorevole ai Red Bull. I Foxes hanno vinto in casa il primo scontro diretto dell’anno (10 settembre), vincendo 3:2 ai rigori l’ultimo confronto diretto in trasferta. A livello di anagrafe, Bolzano è più “vecchio” a livello di età media (26,3, contro i 25,7 degli austriaci). Il miglior giocatore a livello di punti è il centro della prima linea Garrett Roe (54 punti complessivi), il top-scorer biancorosso (gol e assist) è Mark Santorelli (52 punti).

Informazioni e biglietti per gara 2 al Palaonda di Bolzano

In attesa di gara 1 in programma venerdì sera (diretta radiofonica su Radio NBC), è già iniziata la prevendita dei biglietti per gara 2, programma per domenica 6 aprile, con face off alle 17:45 al Palaonda di Bolzano. Le casse dell’impianto di Via Galvani rimarranno aperte nelle giornate di giovedì (17-19), venerdì (12-14 e 17-19) e sabato (12-14). Domenica apertura delle casse prevista alle ore 15. Per tutte le informazioni sui prezzi dei biglietti è consultabile il sito della società (www.hcb.net). Questo il link con le tipologie di prezzi in base ai settori (http://www.hcb.net/it/tickets/biglietti-abo.html). E’ possibile naturalmente acquistare i biglietti anche online, sempre sul sito del Bolzano. Per la sfida di domenica, rimarrà aperto come di consueto il parcheggio della Fiera di Bolzano, al prezzo fisso di 3 euro.

Erste Bank Eishockey Liga, finale gara 1 serie “best of five” (Venerdì 04 aprile 2014, ore 19:30)

EC Red Bull Salzburg – HCB Alto Adige

Erste Bank Eishockey Liga, finale gara 2 (domenica 06 aprile 2014, ore 17:45)

HCB Alto Adige – Ec Red Bull Salzburg


(Foto Max Pattis)

Alex Tabarelli