Il Lavezzini Basket Parma butta il cuore oltre l’ostacolo Umbertide ed allunga la serie. Col punteggio di 57 a 48 Franchini e compagne sconfiggono l’Acqua&Sapone e ritorneranno nella cittadina umbra sabato sera per la “bella”. Sarà l’unico quarto di finale che avrà bisogno della terza partita per conoscere la quarta ed ultima semifinalista. Già ampiamente qualificate Schio, Lucca e Ragusa.

 

Quest’ultima sarà l’avversaria della vincente della sfida di sabato sera.

Come nella gara d’andata le gialloblù non godono certo di favori arbitrali. Tant’è che il primo tiro libero Harmon lo tirerà 23 minuti e mezzo! A proposito della neozelandese è lei la match winner di stasera con 18 punti, 11 rimbalzi e 24 di valutazione.

Dopo uno 0 a 4 iniziale le ducali ingranano e si portano sul 9 a 4 che diventa 13 a 7 grazie alla tripla di Zanoni ed a Macaulay (alla fine anche per lei arriva la doppia doppia: 11 punti e 11 rimbalzi). A festival delle “bombe” partecipano anche Franchini, Fontenette e addirittura Meschi, entrata a sostituire una Battisodo in gran forma, ma fallosa. 19 a 16 il parziale alla prima minip ausa. Secondo quarto nel segno delle umbertidesi che costringono coach Olivieri ai due timeout a disposizione nel giro di soli 4 minuti: 21 a 24. Battisodo risponde con un tiro dai 6 e 75 ed ora tocca a Serventi chiamare tempo. Il prosieguo è testa a testa sino alla sirena dell’intervallo lungo: 30 a 31. La ripresa è di totale marca crociata. Il break è devastante. 48 a 33 in sei minuti con Harmon semplicemente stellare anche per i palloni rubati. Ma anche la veterana Corbani stasera è scatenata e lotta come un leone. Stasera per lei 8 punti con l’8°% al tiro. Il compto dei rimbalzi si riequilibria, dopo un primo tempo a netto vantaggio umbro. Solo nel finale di terzo periodo le ospiti si rifanno sotto: 48 a 39 all’ultima pausa. Zanoni apre le marcature all’ultimo riavvio, per poi replicare dopo tre segnature per l’Acqua&Sapone: 52-42. Da qui in poi è accademia. Parma gestisce la palla ed il vantaggio accumulato con Umbertide che non riesce più a spiccare il volo. La sola Consolini nel finale si distingue. Gli ultimi canestri per il Lavezzini sono guarda caso sempre di Harmon. Purtroppo negli istanti finali giunge l’infortunio alla caviglia sinistra per “Iaia” Zanoni. Domani le verifiche mediche del caso nella speranza che la distorsione rientri velocemente. Alle 20,30 di sabato serve il suo apporto.

Lavezzini Basket Parma – Acqua&Sapone 57 a 48 (30-31)

Ufficio Stampa