La firma di Rino Zampilli sul Trofeo Ciclistico Torre del Greco-Memorial Paolo Somma-Campionato Interprovinciale
Il trentenne molisano Rino Zampilli (Faga Gioielli Racing) si è aggiudicato la seconda edizione del Trofeo Ciclistico Città di Torre del Greco-Campionato Interprovinciale UsAcli, precedendo Antonio Valletta (Asd Rummo Barra) e Pasquale Santoro (Asd World Cycling CPS Cavaliere).
Il successo del trofeo, intitolato alla memoria di Paolo Somma (morto in una tragica immersione subacquea nel febbraio 2013), è stato decretato dalla cospicua partecipazione alla gara promossa dal team Black panthers guidato da Francesco Vitiello: 135 al via, un numero di ciclo-master decisamente superiore rispetto allo scorso anno.  Così Salvatore Somma, fratello del compianto Paolo: Voglio ringraziare Francesco Vitiello, lo staff e tutti i soci del Black Panthers che sono stati gli amici, prima di tutto, e i compagni di allenamento in bicicletta di mio fratello. Sono davvero orgoglioso di loro per aver dato lustro alla città con un’importante manifestazione organizzata in maniera impeccabile in nome di Paolo. Menzione speciale per l’associazione Il Ponte che si è distinta per il pregevole servizio d’ordine in Piazzale del Buon Consiglio per ospitare tutti gli atleti e la carovana.

Parole di elogio anche dalla terza classificata a Miss Ciclismo 2013, Alba Pasquariello di Recale (Caserta): Provo ancora emozione come se fosse la prima volta in questo bel palcoscenico con tanta gente. Consiglio a tutte le ragazze che volessero partecipare quest’anno a Miss Ciclismo, di divertirsi e di provare questa esperienza perchè il cast è davvero eccezionale. Ogni tanto vado in bicicletta, anche se uso più la macchina per essere più veloce, ma con le belle di giornate di sole fa sempre piacere andarci.

Rino Zampilli, di Venafro (Isernia), giusto un mese fa si era già imposto a Termoli nella Fondo Molisana: Ho vinto a quasi un’ora da casa mia, in genere si vince anche per onorare le corse dove si va. Ringrazio tutte le persone che ci aiutano a fare questa attività, il patron del team Fabio Ottaviano e i miei compagni di squadra che sono molto affiatati in corsa e fuori dalla bici sempre più uniti.

Numero 135 come i partecipanti all’ evento. Un bilancio più che positivo dal parte dell’organizzatore Francesco Vitiello: Al di là del numero dei partecipanti, c’è la soddisfazione di aver ospitato atleti provenienti da tutta la Campania e dal Molise tra cui il vincitore della competizione. Un ringraziamento sentito agli operatori commerciali che hanno permesso la realizzazione dell’evento e a quanti hanno dato il loro contributo in un gioco di squadra fondamentale. La vittoria è della città di Torre del Greco. Quella che sostiene le attività sportive anche a livelli amatoriali. Inoltre è stata l’occasione per ricordare una persona straordinaria come Paolo Somma, un ragazzo che amava le due ruote. A lui ed ai suoi cari tutto il nostro affetto.

La città, il prossimo anno, potrebbe tingersi di rosa con l’approdo del Giro d’Italia: Ho avanzato la candidatura di Torre del Greco “ continua Vitiello – per ospitare la partenza di una delle tappe del giro d’Italia 2015. Entro maggio dovremmo ottenere una risposta. Ci sono tutti i presupposti perchè sia positiva. Per Torre del Greco potrebbe essere l’occasione di un grande salto di qualità dal punto di vista sportivo, ma soprattutto turistico.

A breve partirà anche Miss Ciclismo 2014: Sono onorato di poter rappresentare tutto il meridione per questa bella manifestazione “ precisa ancora Vitiello -. Alba Pasquariello, lo scorso anno, si è classificata terza. Sarebbe bellissimo se una miss del sud vincesse la competizione quest’anno. Invito tutte le ragazze che hanno desiderio di vivere quest’esperienza ad iscriversi visitando il sito www.missciclismo.it .

I CAMPIONI INTERPROVINCIALI 2014
A1: Luca Negrone (Asd Irpinia Bike Team)
A2: Adriano Luciano (Asd World Cycling CPS Cavaliere)
A3: Alfredo Tortora (Asd Tortorabikes.com-Pedale Pollese)
A4: Antonio Apuzzo (Asd Team D’Aniello)
A5: Pasquale Santoro (Asd World Cycling CPS Cavaliere)
A6: Alfonso Armerini (Asd World Cycling CPS Cavaliere)
A7: Antonino Russo (Team Ciclismo Sorrentino)
A8: Giovanni Alfano (Asd World Cycling CPS Cavaliere)

Foto (credit Sport Polio)

Ufficio Stampa
Luca Alò