GOLF – LPGA TOUR: SI DISPUTA IL KRAFT NABISCO CHAMPIONSHIP PRIMO MAJOR

DEI CINQUE FEMMINILI. IN CAMPO GIULIA SERGAS

Giulia Sergas prende parte al Kraft Nabisco Championship (3-6 aprile), il primo dei cinque major stagionali femminili in programma al Mission Hills CC, sul Dinah Shore Tournament Course, a Rancho Mirage in California.

Campionessa uscente è la coreana Inbee Park, numero uno mondiale e ben decisa a difendere la posizione che stava diventando traballante dopo i decisi attacchi della norvegese Suzann Pettersen, che comunque nelle ultime settimane ha allentato la presa perdendo preziosi centesimi di punto. La Pettersen sarà una delle avversarie più decise nel tentare di impedirle il bis, ma la concorrenza sarà comunque forte in un torneo in cui si confrontano quasi tutte le migliori proettes del pianeta.

In particolare vi saranno anche le otto giocatrici che seguono la coppia di testa nella top ten del Rolex ranking, nell’ordine: Stacy Lewis (suo questo major nel 2011), la 17enne neozelandese Lydia Ko, l’australiana Karrie Webb, in vetta alla money list del LPGA Tour dopo i due successi stagionali, la coreana So Yeon Riu (a segno nel 2012), la cinese Shanshan Feng, Paula Creamer, Lexi Thompson e la svedese Anna Nordqvist, vincitrice domenica scorsa del Kia Classic. Accampano giuste pretese anche le coreane Jiyai Shin ed Hee-Won Han, le statunitensi Cristie Kerr, Brittany Lincicome e Michelle Wie, la thailandese Pornanong Phatlum, la giapponese Ai Miyazato e la taiwanese Yani Tseng. Le ultime due non hanno più la brillantezza di qualche anno addietro, ma la prima ha sfiorato il successo in un major e si è imposta per due volte nell’Evian Masters, quando non era ancora una gara del grande slam con il titolo di Evian Championship, e la Tseng di major ne ha incassati cinque compreso il Nabisco nel 2010.

Giulia Sergas, tornata a un ottimo rendimento la scorsa settimana nel Kia Classic (10ª), ha l’obiettivo di ripetere l’ottima prestazione del 2013 quando si classificò settima. Era in un momento di forma particolare che poi l’ha portata ad offrire altre prestazioni di rilievo. Il montepremi è di 2.000.000 di dollari.

EUROPEAN TOUR IN SPAGNA CON CINQUE ITALIANI – Sul percorso de La Reserva de Sotogrande Club de Golf, nei pressi di Cadice in Spagna, si svolge il NH Collection Open, torneo in combinata tra European Tour e Challenge Tour dove saranno al via cinque giocatori italiani: Andrea Pavan, Marco Crespi, Lorenzo Gagli, Matteo Delpodio e Niccolò Quintarelli.

Il field comprende, tra gli altri, gli inglesi Simon Dyson, Tom Lewis e Simon Khan, gli scozzesi Scott Jamieson e Craig Lee, i francesi Thomas Levet e Gregory Havret, l’austriaco Bernd Wiesberger, gli spagnoli Alejandro Cañizares, Edoardo De La Riva e Santiago Luna, il cileno Felipe Aguilar e il portoghese Ricardo Santos.

Sono alla ricerca della buona condizione, che aveva caratterizzato le loro prime apparizioni stagionali, Andrea Pavan e Marco Crespi, mentre Lorenzo Gagli, Matteo Delpodio e Niccolò Quintarelli cercheranno di sfruttare quella che per loro è sicuramente una buona occasione. Il montepremi è di 600.000 euro dei quali 100.000 euro saranno appannaggio del vincitore.

Ufficio Stampa FIG