Sabato 5 aprile inizia la serie A – Trofeo Vini Manfredi

Sabato 5 aprile inizia il campionato di serie A di pallapugno, Trofeo Vini Manfredi, anche quest’anno partner del campionato.

Undici le formazioni al via del campionato: i campioni d’Italia in carica della Canalese di Bruno Campagno esordiscono in casa (sabato 5 aprile alle ore 15) contro la debuttante Merlese di Paolo Danna, mentre i vicecampioni dell’Augusto Manzo guidati da Roberto Corino giocheranno a Santo Stefano Belbo contro la Monticellese di Andrea Dutto domenica 6 aprile (ore 15).

Sempre sabato 5 aprile alle 15 si gioca anche a Cuneo, dove Federico Raviola affronta la Pro Spigno di Paolo Vacchetto, mentre domenica 6 aprile (tutte alle 15) a Villanova Mondovì la Pro Paschese di Marco Fenoglio affronta la Virtus Langhe di Daniel Giordano e ad Alba Massimo Vacchetto ospita l’Imperiese di Matteo Levratto. Nella prima giornata riposa la Monferrina di Luca Galliano.

Ventidue i turni della regular season, che si concluderà venerdì 25 luglio.

Dal fine settimana successivo, invece, prenderà il via la seconda fase. La formula è come nelle ultime stagioni la cosiddetta Bresciano: al termine della regular season, le prime sei classificate accederanno ai play-off, le ultime cinque ai play-out; conclusa la seconda fase, le prime tre classificate dei play-off andranno direttamente in semifinale, mentre le ultime tre classificate dei play-off e la prima piazzata nei play-out spareggeranno per conquistare l’ultimo posto in semifinale. Retrocederà in serie B l’ultima classificata dei play-out.

Per quanto riguarda la Coppa Italia, accedono al tabellone finale (gara unica sul campo della migliore classificata) le prime otto classificate al termine del girone di andata della prima fase di campionato: solo la finalissima si giocherà in campo neutro, quest’anno Dogliani sabato 30 agosto.

Ufficio Stampa