UNDER 20

LA SQUADRA LIGURE NELLA STORIA.

La squadra allenata dalla coppia Colonnata-Belli batte la Farmigea in una partita che rimarrà nella storia della compagine ligure.

Solo due vittorie contro il derelitto Bastia e l’impresa con la squadra che affronterà i prossimi campionati italiani di categoria.

SPEZIA – FARMIGEA 44 – 35

Primo tempo 22 – 17

La Spezia vince meritatamente la gara contro la Farmigea.

Complimenti alla squadra del duo Colonnata-Belli per la bella vittoria.

La Spezia 25 marzo 2014 ore 21.00 il via ad un film mai visto…

Non solo pallamano nel campionato Under 20 maschile (Liguria-Toscana-Umbria).

Infatti proprio a La Spezia, durante la partita tra la squadra locale e la Farmigea, si è potuto assistere ad uno spettacolo che poco si adatta al contesto che un ambiente sportivo ed educativo dovrebbe rappresentare.

La concomitanza della partita di calcio valida per il campionato di Serie B, vede costretti tanti ultras in possesso di abbonamento ad andare allo stadio per assistere la loro squadra del cuore anziché sostenere la loro amatissima pallamano. Il pubblico presente alla partita risulterà quindi essere esclusivamente composto da giocatori della squadra senior, genitori e dirigenti della società ligure del Presidente Christian Mattioni.

Si sa che alla palestra 2 Giugno il clima è particolare, il calore del pubblico è molto intenso, questo da sempre, ma nella gara dell’altra sera forse il pubblico presente non ha dato certamente un buon esempio.

Le offese e gli insulti alle stelle, applausi con tanto di ovazione a falli commessi e tutto quello che di negativo potesse fare un genitore mentre assiste alla gara del proprio figlio, è stato fatto.

Passiamo alla gara giocata:

Farmigea si presenta all’appuntamento senza tre giocatori, tenuti a riposo in vista della gara di sabato prossimo a Casalgrande che vale una stagione: Andrea Spadavecchia, Lorenzo Anelli e Lorenzo Piletti.

Samuele Biagioni tra i pali non è ancora in condizione ottimale e si vede costretto a giocare sessanta minuti ma non all’altezza.

Massimiliano Guerrini, il capitano di questa Under 20, sostituisce sia Piletti che Spadavecchia nel ruolo di centrale, e cerca di gestire e giocare per la propria squadra, commettendo anche degli errori. Dario Perfigli, il bomber, affronta la sfida con troppa leggerezza e rilassatezza, Mattia Mancini cerca di trasmettere qualcosa alla difesa ma poco raccoglie.

Stefano Mazzanti una costante, lotta su tutti i palloni, segna da vero giocatore e rimane l’esempio della grinta e serietà.

La Farmigea ha cambiato nel corso della partita diverse difese, dalla 6-0 iniziale alla 5-1 per poi passare alla 3-3 e ancora, nel finale del secondo tempo, anche una copertura a uomo, ma alla fine il risultato è rimasto a favore della squadra di casa.

Straordinario il rendimento del mancino della squadra spezzina Federico Del Bello, che riesce a segnare da tutte le posizioni senza che nessuno lo contrastasse. Un gioiellino che farà parlare di sè.

A fine gara comunque le due formazioni si salutano e gli animi in tribuna si placano.

La Pallamano La Spezia festeggia giustamente la vittoria, e come ogni tradizione rigorosamente a petto nudo….

Farmigea a quota 39 punti e Spezia a quota 9.

Prossimo appuntamento per la cat. Under 20, domenica 6 aprile 2014 nella trasfertissima di Bastia U, valida come ultima trasferta della stagione.

Pessimo l’arbitraggio dello Spezzino Tonino Piazza.

Un arbitro da sempre sui campi della pallamano, non più giovanotto, che si vede costretto ad arbitrare campionati giovanili e poco altro, la dice tutta sul suo livello e sulla sue capacità.

Vero che in Liguria la pallamano praticamente non esiste, o poco ci manca, sono rimaste solo 2-3 società ma è vero anche che con la grandissima carenza di arbitri, se il Sig. Piazza fosse in grado, la nostra Federazione lo avrebbe da anni valorizzato e inserito in un circuito di arbitri importanti della nostra pallamano italiana.

Invece tutto questo non è mai accaduto.

Formazione e reti Farmigea:

Samuele Biagioni, Mirko Tonarelli 2, Dario Perfigli 6, Massimiliano Guerrini 5, Stefano Mazzanti 10, Mattia Mancini 6, Federico Maselli, Luca Vanello, Lorenzo Gini 1, Marino Benedetti 1, Michele Bufoli 4, Nicola Rossi, Alessandro Giuntini.

Allenatori Sergio Cavicchiolo – Giampaolo Vezzoni