Pallavolo – La Nazionale Juniores femminile sulle tribune del Mediolanum Forum
Tra gli spettatori della sfida del massimo campionato di basket tra EA7 Olimpia Milano e Vuelle Pesaro di questa sera, lunedì 31 marzo, ci saranno anche le giocatrici e lo staff della Nazionale Juniores di pallavolo femminile, impegnati in questi giorni in uno stage di allenamento agli ordini del coach Davide Mazzanti presso il Centro Pavesi FIPAV di Milano. Un’occasione di svago e divertimento ma anche un modo per “scoprire”, grazie all’ospitalità dell’Olimpia Milano, la cornice del Mediolanum Forum di Assago, che accoglierà dall’8 al 12 ottobre la fase finale dei Campionati Mondiali di Pallavolo Femminile (FIVB Women’s World Championship), per la prima volta ospitati dall’Italia.

Sedici le atlete che formeranno la delegazione azzurra lunedì sera: Cambi, Danesi, Frasca e Zanette (Volleyrò Casal de’ Pazzi Roma), Malinov e Guerra (Volley Bassano), Bosio, Angelina e Degradi (Futura Volley Busto Arsizio), Grigolo e Bortoli (San Donà Piave Volley), Piani (Amatori Atletica Orago), Berti, Bonifacio, D’Odorico e Nicoletti. Le ultime 4 ragazze fanno parte anche del Club Italia, la rappresentativa che riunisce i migliori talenti azzurri della categoria e che risiede e si allena al Centro Pavesi di Milano, dove disputa anche le gare interne del campionato nazionale di serie B1. Proprio Sara Bonifacio, insieme alla compagna di squadra Noura Mabilo, ha ricoperto il ruolo di “madrina” nel recente sorteggio dei gironi iniziali dei Mondiali, svoltosi lo scorso 10 marzo a Parma.

La Nazionale Juniores, che raccoglie i migliori talenti Under 19 del volley italiano, ha alle spalle una lunga storia di successi: per ben sei volte si è aggiudicata il titolo europeo di categoria e nel 2011 ha vinto per la prima volta i Mondiali, mentre nell’ultima edizione della manifestazione (datata 2013) si è piazzata al quarto posto.

Eugenio Peralta
FIPAV – Comitato Regionale della Lombardia