Coserplast Openet Matera 0
Cassa Rurale Cantù 3
26-28 20-25 21-25

Cassa Rurale Cantù: Morelli 19, Monguzzi 14, Mercorio 7, Gerosa 1, Ippolito 9, Robbiati 7, Butti (L). N.e. De Luca, Spirito, Bargi, Fiorelli, Laneri. All. Della Rosa – Redaelli
Coserplast Openet Matera: Luppi 3, Casulli (L), Joventino 8, Krolis 15, Pedron 3, Suglia 5, Giosa 5, Marretta 7. All. Mastrangelo – Andriani

Cantù affronta per la prima volta nella sua storia i playoff per la serie A1 e passa in trasferta contro la quarta forza di campionato, la Coserplast Openet Matera con il punteggio più netto, 3-0. La gara si decide probabilmente già nel primo set quando capitan Gerosa e compagni partono bene e conquistano un vantaggio ampio fino al 18-13. Matera però è un avversario di rango ed è in grado di recuperare e per due volte potrebbe chiudere il parziale. Coach Della Rosa non perde la tranquillità in panchina e sul punto a punto è la Cassa Rurale a chiudere 28-26. Nel secondo e terzo set i padroni di casa accusano il colpo e i brianzoli riescono a chiudere.
Cantù gioca bene a muro e la centro, ma tutti danno il loro contributo come sempre. Dall’altra parte anche un principio di contestazione del pubblico nel terzo set quando la Coserplast ha sbagliato alcuni palloni che in campionato non aveva mai regalato.
Ora appuntamento al Parini mercoledì 2 aprile alle 20.30 per gara due, che potrebbe essere decisiva per entrare in semifinale playoff.
Soddisfatto, ma sempre con i piedi saldamente per terra il presidente della Libertas Cassa Rurale Cantù, Ambrogio Molteni. “Ho fatto un discorso alla squadra prima del match. Ho spiegato che per la nostra storia questo era il massimo mai raggiunto e tutto quello che sarebbe venuto sarebbe qualcosa di guadagnato. I ragazzi hanno risposto alla grande. Del resto in campionato abbiamo sempre giocato alla pari con tutti, senza perdere mai un match nettamente ed è giusto che ora ci siano ancora gli stimoli per fare bene”. “Non abbiamo nulla da perdere, ma non facciamo proclami, non è nel nostro stile – prosegue il presidente – Matera è una formazione che può ribaltare la serie con facilità. Ho visto qualche loro giocatore un po’ sottotono, ma può essere stata anche una partita no per loro”.

FOTO DI UNA SFIDA TRA CANTU’ E MATERA IN REGULAR SEASON CREDIT S.MILANTA
Diego Fumagalli – Ufficio Stampa Libertas Brianza