Nel terzultimo impegno casalingo del campionato di Serie D Girone A i granata della S.C. Vallée d’Aoste hanno rimediato il decimo pareggio stagionale (sesto casalingo) con i cuneesi della Pro Dronero, già sconfitti 2 a 1 in casa all’andata ed al fischio d’inizio con la metà dei punti (36 contro 18) dei valdostani dopo un incontro caratterizzato da una serie incredibile di occasioni da gol fallite, un rigore di Visconti respinto al 17’ della ripresa dal portiere Provenzano, protagonista assoluto dell’incontro.

Mister Dossena ha schierato il 25imo giocatore della stagione mandando in porta Maicol Vezzani, giocatore romano, lo scorso anno a Noto in Serie D in Sicilia, a lungo dodicesimo di Dinaro, portiere non più a disposizione dei valdostani ed in tribuna al Puchoz.

Vezzani ha fornito un debutto convincente. Ha esordito come dodicesimo in panchina Gianmarco Campironi, 25 anni milanese già vivaio Milan, terzo portiere al Bologna in serie A nel 2008-2009, Gaeta, Renate e Treviso con campionato di Seconda Divisione vinto in terra trevigiana due anni orsono. Allo squalificato Losi si sono aggiunti i forfait per infortunio di Rega, Pascale e Bosonin, con in panchina, in non perfette condizioni, fisiche Raso, tra gli ospiti – società nata nel 1913 – assenti per squalifica Madrigano e Isoardi.

Nel primo tempo è l’argentino De Peralta (12 reti quest’anno, già in Coppa Uefa e Serie A ad Andorra con il Sant Julian nel 2008) a costringere al primo intervento Vezzani dopo 2 minuti.

Al 6’ è il portiere ospite a negare la rete prima a Longo e poi sulla ribattuta a Di Maira.

Al 10’ un cross di Noro attraversa tutta la porta sguarnita e la difesa cuneese rinvia in extremis. Dopo due conclusioni infruttuose di Di Maira, al 22’ su tiro di Longo respinto Visconti insacca ma l’arbitro annulla per posizione di fuori gioco.

Al 23’ Visconti calcia fuori di un soffio e 2 minuti dopo un tiro contro la traversa di Di Maira è viziato da un nuovo off-side rilevato dall’assistente.

Al 27’ su punizione di Furfaro è Visconti a mettere a lato. Al 43’ Vezzani è bravo a neutralizzare in 2 tempi un tiro di Garavelli.

Nella ripresa subito in campo Cammarosano (undicesima presenza) per Longo. Dopo pochi secondi Visconti manda alto dal limite, al 49’ su tiro di Mazzei il portiere cuneese respinge in 2 tempi.

Al 55’ Vezzani salva e nega a De Peralta il tredicesimo gol stagionale.

Al 60’ grossa occasione per Noro non sfruttata con respinta di Provenzano.

Al 51’ fallo in area su Visconti mentre calcia a rete di Tortone, che viene espulso lasciando la Pro Dronero in 10, il penalty è piazzato da Visconti ma incredibilmente con la sua mano Provenzano devia e nega la rete al capitano valdostano.

Piovono le occasioni per i valdostani con il portiere della Provincia Granda grande protagonista, con deviazione in corner al 52’ su Visconti, Noro da 2 passi al 69’ e Di Maira subito dopo.

Al 72’ Vezzani controlla ancora le sfuriate del bomber argentino De Peralta, al 77’ ci prova Cammarosano da lontano fuori misura di poco ed al 81’ è ancora Vezzani a negare a Garavelli la possibilità di concludere a rete.

Nonostante 29 minuti di superiorità numerica a causa dei troppi errori sotto porta la S.C. Vallée d’Aoste non va oltre il risultato ad occhiali che, in virtù dei risultati dagli altri campi e, tenendo conto che servono 10 punti tra sestultima e terzultima per evitare la retrocessione, serve relativamente poco ai cuneesi di Mister Caridi.

——————————————

S.C. VALLEE D’AOSTE – PRO DRONERO = 0-0 (0-0)

S.C. Vallée d’Aoste: Vezzani, D’Errico (91’ Giuliani), Bonomo Garcia, Boi, Mazzei (83’ Artaria), Fiore, Noro, Furfaro, Di Maira, Visconti, Longo (46’ Cammarosano). All. Dossena

Pro Dronero: Provenzano, Franco, Passerò, Begolo, Tortone, Maglie, Brondino (77’ Rosso), Dutto (66’ Pomero), De Peralta, Garavelli (85’ Bodino), Giraudo. All. Caridi

Arbitro: Sig. Della Palma di Milano

Note: angoli 4-4 (1-3), spettatori 90; ammoniti: Visconti, Cammarosano, espulso: Tortone al 61’, Provenzano ha parato a Visconti un rigore al 62’.

——————————————

Per il settore giovanile, dopo la vittoria 2 a 1 sull’Albese di ieri (Fossà e autorete) della Juniores Nazionale, i Giovanissimi regionali di Mister Vincenzi sono stati sconfitti a Pianezza 4 a 1 dal Lascaris con nona rete stagionale per Lorenzo Valente.

Gli Allievi provinciali di Mister Telesforo hanno superato a Saint-Christophe il Brandizzo per 4 a 1 con la doppietta di Francois Dayné (6 reti quest’anno), la quattordicesima rete di Andrea Campagnolo e la settima di Omar Dakhlaoui.

I Giovanissimi Fascia B ad Ivrea con il San Grato hanno vinto 3 a 0 con l’undicesima rete di Daniel Jorrioz, la terza di Luigi Pellizzeri e la prima di Andrea Danello.

Aosta, 30 marzo 2014

La S.C. Vallée d’Aoste