La nuova Ford Mustang compie 50 anni e raggiunge (di nuovo) la cima dell’Empire State Building

Ford celebrerà il 16 e 17 aprile i 50 anni della Mustang, l’iconica muscle-car americana. Per festeggiare la ricorrenza Ford porterà un esemplare della nuova Mustang in cima all’Empire State Build di New York, all’86esimo piano
L’evento rievocherà una delle storiche presentazioni della prima Mustang, che nel 1965 fu esposta proprio sulla terrazza dell’Empire State Building
Oltre all’evento di New York si svolgerà negli USA un doppio appuntamento per celebrare i 50 anni della Mustang in collaborazione con i Mustang Club. Altri eventi saranno organizzati nel corso del 2014
La nuova Mustang sarà in vendita per la prima volta anche in Europa e sarà lanciata nel 2015
Due delle più riconoscibili icone americane si ricongiungeranno dopo 50 anni il prossimo 16 aprile, quando la nuova Ford Mustang raggiungerà la cima dell’Empire State Building a New York, all’86esimo piano.
L’evento rievocherà una delle storiche presentazioni della prima Mustang, che nel 1965 anni fu esposta proprio sulla terrazza dell’Empire State Building a pochi mesi dal debutto alla Fiera Mondiale di New York del 1964.

“New York è una delle città più straordinarie al mondo, ed è il luogo dove 50 anni fa è iniziata la storia della Mustang”, ha dichiarato Mark Fields, Chief Operating Officer di Ford Motor Company. “Tornare sulla cima di un palazzo che da 83 anni caratterizza la skyline di Manhattan è davvero emozionante. Ci permette di guardare al futuro di un’auto che rappresenta la vera anima di Ford Motor Company”.

Portare un’auto all’86esimo piano di un grattacielo nel centro della trafficata Manhattan non è un compito semplice: nessuna gru è in grado di raggiungere altezze così elevate, e le antenne che sovrastano l’osservatorio dell’ultimo piano rendono impossibile il trasporto in elicottero. L’unica soluzione percorribile è quella degli ascensori interni. Quando l’Empire State Building aprì al pubblico, nel 1931, era l’edificio più alto al mondo, un titolo che ha mantenuto per quasi 40 anni. Nel 1931, nessuno avrebbe mai immaginato che gli ascensori avrebbero un giorno trasportato un’automobile. Eppure, nel 1965, il prototipo della prima Mustang fu diviso in 3 sezioni e trasportato all’ultimo piano, dove venne ricomposto ed esposto al pubblico.

“Misurare due volte, tagliare una volta: è questa la regola da seguire quando un lavoro richiede precisione. Trasportare una Mustang in ascensore è sicuramente uno di questi”, ha dichiarato Dave Pericak, ingegnere capo del progetto Mustang. “Ripercorrendo i passi del team Ford del 1965, la nostra squadra ha misurato ogni centimetro dell’Empire State Building e dei nuovi ascensori prima di preparare l’auto per questo incredibile evento”.

La nuova Mustang è quasi 18 centimetri più lunga e 10 centimetri più larga del prototipo della prima serie, e ciò rende la sfida ancora più ardua. Per trasportare la nuova Mustang in ascensore gli ingegneri utilizzeranno dei modelli virtuali dell’auto e degli ascensori, scomponendo l’auto in una serie di segmenti che potranno essere perfettamente riassemblati una volta raggiunta la cima.

Il trasferimento avverrà di notte, e i tecnici avranno a disposizione solo 6 ore per rimontare la Mustang sul tetto dell’iconico grattacielo, dove potrà essere ammirata il 16 e il 17 aprile.

Oltre all’evento di New York, si svolgerà negli USA un doppio appuntamento per celebrare i 50 anni della Mustang, in collaborazione con i Mustang Club di tutto il mondo, coordinati dal Mustang Club of America, presso i circuiti di Charlotte (Concord, North Carolina) e Las Vegas (Nevada).

“Anche se la Mustang sarà venduta in tutto mondo solo a partire dalla nuova generazione, la passione che ha saputo innescare negli anni ha un’anima davvero internazionale”, ha dichiarato Ronald D. Bramlett, responsabile per il Mustang Club of America delle celebrazioni per il 50esimo anniversario della Mustang. “Gli appassionati Mustang di tutto il mondo si incontreranno per condividere assieme storie e passione. Alcuni di loro hanno anche spedito la propria Mustang negli USA per partecipare all’evento a bordo della propria auto e celebrare questo anniversario in un modo veramente memorabile”.

Ufficio Stampa Ford Italia