DOMANI SERA VIA AI PLAY OFF SCUDETTO 2014.
LA GUIDA A TRENTO-MODENA, GARA 1 DEI QUARTI DI FINALE

Scattano i Play Off Scudetto 2014, con gara 1 dei quarti di finale. In questo primo turno del tabellone finale la Diatec Trentino sfiderà Casa Modena nella serie al meglio delle tre partite che assegnerà un pass per la semifinale. Il confronto prende il via domani sera – giovedì 27 marzo – al PalaTrento, con fischio d’inizio previsto per le ore 20.30. Diretta tv su Rai Sport 2 ed in radio su Radio Dolomiti.

QUI DIATEC TRENTINO Dopo ventidue gare di regular season, la difesa del titolo tricolore che veste sulla maglia dall’inizio del campionato per la Trentino Volley prosegue con il derby dell’A22 nei Play Off Scudetto. Sarà infatti ancora una volta Modena – avversario già sfidato tre volte tenendo conto anche del match dei quarti di finale di Coppa Italia – a contendere ai Campioni d’Italia l’accesso alle semifinali scudetto.
L’allenatore gialloblù Roberto Serniotti si propone all’impegno fiducioso e curioso di verificare il valore della propria formazione. “I Play Off sono come un esame di fine anno scolastico, a cui arriviamo con alle spalle molte ore di studio ma anche qualche assenza per malattia. Il nostro obiettivo è prendere un bel voto – ha spiegato stamattina il tecnico piemontese ai microfoni di “Buongiorno Regione” su RAI 3 Regionale – . I nostri tifosi sanno bene quanto nel recente passato i Play Off ci abbiano regalato grandi emozioni e soddisfazioni. Contro Modena, oltretutto, spesso proprio in questa fase della stagione sono andate in scena partite molto combattute e divertenti, basti ripensare alla semifinale del 2011. Gli emiliani sono da sempre avversario forte e difficilissimo da battere ma siamo pronti a dire la nostra, finalmente al completo”.
Per l’esordio nei Play Off Scudetto 2014 l’allenatore della Diatec Trentino potrà infatti disporre dell’intera rosa; in campo dovrebbero scendere quindi gli stessi effettivi che hanno ottenuto lo squillante 3-0 al PalaOlimpia di Verona. La preparazione a gara 1 verrà ultima fra stasera e domattina al PalaTrento, rispettivamente con due ore ed un& #8217;ora e mezza di allenamento con palla.
Quelli che prenderanno il via domani saranno i settimi Play Off in carriera per il capitano Emanuele Birarelli, il giocatore in casa trentina che vanta il maggior numero di presenze nella fase post season, mentre gli esordienti assoluti sono tre: Sebastian Solé, Sebastiano Thei, Van Dijk. Domani sera la Trentino Volley giocherà la partita ufficiale numero 557 della propria storia ed andrà alla ricerca della 383^ vittoria assoluta, la 197^ al PalaTrento.

LA STORIA DELLA TRENTINO VOLLEY NEI PLAYOFF SCUDETTO Con quella che si apre domani al PalaTrento diventano dodici le partecipazioni ai Play Off scudetto della Trentino Volley in quattordici stagioni complessive di attività. Nelle undici precedenti occasioni, in ben sette circostanze la Diatec Trentino è riuscita a superare i quarti di finale: nella stagione 2005/06, sconfiggendo proprio Modena per 2-1, in quella 2007/08 quando si impose sempre su Modena per 2-0, in quella 2008/09 quando superò Vibo in tre gare (3-0), in quella 2009/10, quando ebbe la meglio di Verona in tre partite (3-0), in quella 2010/11 quando regolò proprio San Giustino (3-0), in quella 2011/12 quando vinse il gironcino a tre del weekend pasquale al PalaTrento contro Roma e la stessa San Giustino (doppio 3-0) ed in quella scorsa (2012/13) quando ebbe la meglio di Vibo Valentia in due gare effettive (tre per la serie che partiva dall’1.0). In tutti gli altri casi, solo eliminazioni al primo turno, contro Modena (2002/03 in cinque gare), Perugia (in quattro partite, dopo aver vinto la regular season), Piacenza (2004/05 in cinque gare ) e Cuneo (2006/07, in tre gare). In questa edizione la Società di via Trener andrà alla ricerca della settima finale consecutiva, impresa riuscita in precedenza nei Play Off scudetto solo a Treviso fra il 2001 e 2007.
In totale Trento ha sino ad ora disputato 73 partite di Play Off scudetto, vincendone 47 (di cui 29 in casa) e perdendone quindi 26 (di cui 17 in trasferta). In ogni playoff a cui ha preso parte, Trentino Volley ha sempre vinto almeno una partita; il giocatore che ha totalizzato il maggior numero di presenze in questa fase con la maglia gialloblu è il libero Andrea Bari (54).
In nove casi su undici la vittoria è già arrivata nella prima gara disputata: è accaduto in casa con Perugia per 3-2 nel 2004, a Piacenza per 3-1 nel 2005, a Cuneo per 3-2 nel 2007, al PalaTrento contro Modena (3-0) nel 2008, sempre in casa con Vibo (3-2) nel 2009, con Verona (3-0) nel 2010, contro San Giustino nel 2011, nel 2012 (3-0 al PalaTrento) e a Vibo Valentia nel 2013.
GLI AVVERSARI Le due precedenti edizioni dei Play Off Scudetto hanno lasciato l’amaro in bocca e la voglia di riscatto a Casa Modena, uscita già ai quarti di finale con Belluno e Latina nel 2011/12 e contro Cuneo nel 2012/13. Per staccare il pass per le semifinali, a cui non accede dall’edizione 2010/11 (fermata ad un passo dal V-Day di Roma proprio dalla Trentino Volley) la formazione di Angelo Lorenzetti dovrà necessariamente vincere almeno una volta nella serie al PalaTrento, campo su cui lo scorso 16 febbraio è tornata a vincere dopo un’astinenza che durava dal 25 marzo 2007. Il buon ruolino di marcia con cui gli emiliani hanno concluso la regular season (quattro vittorie nelle ultime quattro giornate) e la possibilità di avere l’intera rosa a disposizione offrono le prerogative migliori in vista di questa nuova fase del campionato.
Gli innesti di Bruninho in regia e di Ngapeth in banda hanno aiutato molto Casa Modena a risalire la china, stimolando ulteriormente anche gli altri giocatori come confermano il premio di mvp ricevuto domenica sera a Cuneo dall’altro schiacciatore Kovacevic e le buone prove di Sala e Bartman nelle precedenti partite. I canarini si presenteranno al PalaTrento con il quarto muro del campionato per punti realizzati grazie soprattutto alla contemporanea presenza dei due centrali titolari Sala e Beretta nei primi dieci posti della classifica individuale del fondamentale. Ultimo ko in trasferta il 9 febbraio, sul campo di Vibo Valentia.
I PRECEDENTI Diatec Trentino e Casa Modena si trovano di fronte nei Play Off Scudetto per la quinta volta nella loro storia; il primo testa a testa in questa fase della stagione è riferito all’esordio assoluto della Trentino Volley: stagione 2002/03  con gli emiliani che riuscirono ad imporsi solo per 3-2 alla quinta partita dopo essere stati avanti anche per 2-0. In seguito le due Società affrontarono anche nei quarti 2006 (serie chiusa sul 2-1 per Trento che si qualificò per la prima volta nella sua storia alle semifinali), 2008 (vittoria di Trento in due gare) e poi in semifinale 2011 (serie chiusa sul 3-2 in favore della Trentino Volley). Nelle ultime due circostanze, dopo aver trovato ed eliminato Modena sul suo cammino, Trento è poi diventata Campione d’Italia. La squadra emiliana è, fra l’altro, il secondo avversario che la Trentino Volley ha affrontato il maggior numero di volte in partite ufficiali subito dopo Cuneo (47): in 556 gare sin qui giocate nella propria storia, 45 sono andate in scena proprio contro gli emiliani, sfidati 28 volte in regular season, 2 in Coppa Italia, oltre che in 15 casi proprio nei Play Off. Al PalaTrento nei primi mesi del 2014 il confronto è andato in scena già due volte: il 29 gennaio (quarti di finale di Coppa Italia) con successo per 3-1 (21-25, 25-13, 25-20, 25-23) dei padroni di casa e il 16 febbraio con vittoria degli ospiti per 0-3 (25-27, 19-25, 22-25) che ha interrotto un digiuno di successi emiliani in Trentino che persisteva dal 25 marzo 2007 (2-3 in regular season).
LA SERIE I quarti di finale si giocano al meglio delle tre partite; passa il turno la squadra che nella serie ne vince due. Dopo gara 1 di domani, le squadre torneranno in campo al PalaPanini di Modena per gara 2 già domenica 30 marzo alle ore 18. L’eventuale gara 3, se ve ne fosse la necessità, sarà nuovamente in programma in Trentino mercoledì 2 aprile alle ore 20.30. Chi supererà il turno troverà in semifinale la vincente di Macerata-Verona, la cui serie inizia proprio giovedì. Gli altri due quarti di finale sono Piacenza-Città di Castello e Perugia-Cuneo.
I PROBABILI SESTETTI Roberto Serniotti dovrebbe riproporre lo starting six di Verona che prevede Suxho in regia, Sokolov opposto, Lanza e Ferreira in banda, Solé e Birarelli al centro, Colaci libero.
Angelo Lorenzetti potrebbe rispondere con Bruninho al palleggio, Bartman opposto, Kovacevic e Ngapeth laterali, Sala e Beretta centrali, Manià libero.
GLI ARBITRI La gara sarà arbitrata da Andrea Puecher (primo arbitro di Rubano – Padova, in serie A dal 2003 ed internazionale dal 2012) e Daniele Rapisarda, secondo fischietto di Pagnacco (Udine) di ruolo dal 2002 ed internazionale dal 2011. I due sono alla loro quarta direzione stagionale congiunta in Serie A1, la dodice sima assoluta per entrambi: assieme avevano diretto già Trento-Macerata 1-3 del 10 novembre 2013 e proprio Trento-Modena 0-3 del 16 febbraio 2014.
TV, RADIO ED INTERNET Gara 1 dei quarti di finale dei Play Off Scudetto 2014 sarà un evento mediatico globale, godendo della diretta contemporanea su tv, radio ed internet. Verrà trasmessa da RAI Sport 2, canale presente sia sulla piattaforma digitale terreste sia su quella satellitare di Sky al numero 228, con commento affidato a Alessandro Antinelli e Claudio Galli; la partita verrà diffusa anche su internet in streaming video ed audio all’indirizzo www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html e conterà su una visibilità intercontinentale in quarantasei nazioni differenti grazie alle dirette programmate da Al Jazeera Sport, Sportsklub, Canal+ Deportes, Sports Tv, Bein Sport, Bein Sport Usa, Bandsport, Sky Mexico, Btv, Ntv Plus, Sport 5, Sport Tv Portugal e in internet su www.bwin.com.
La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley, a partire dalle ore 20.25. I collegamenti col PalaTrento saranno effettuati all’interno della trasmissione “Campioni di Sport”. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consu ltabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
In tv la differita integrale andrà in onda in seconda serata già venerdì 28 marzo alle ore 21.45 su RTTR, tv partner della Società di via Trener.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.
BIGLIETTI E MERCHANDISING Le prevendite per gara 1 si chiuderanno giovedì alle ore 12 presso il Trentino Volley Point. Tutti i tagliandi rimasti invenduti saranno disponibili direttamente sabato presso le casse del PalaTrento, aperte a partire dalle ore 18.30 mentre alle ore 19.30 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno dell’impianto i tifosi troveranno nuovamente a propria disposizione il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lat o corto del palasport, fra i due ingressi), dove sarà possibile trovare una vasta gamma di articoli dedicati alla stagione 2013/14. In questa occasione, solo al PalaTrento, sarà possibile acquistare la maglia Replay (versione campionato e Champions League) al prezzo (scontato) di 50 euro.
AL PALATRENTO TORNANO LE UOVA DI COMETA ASMME Come di consueto, in uno degli impegni casalinghi più vicini a Pasqua, all’interno del palazzetto troverà posto anche uno stand riservato a “Cometa Asmme” (Associazione Studio Malattie Metaboliche Ereditarie) dove verranno vendute al pubblico le tradizionali Uova di cioccolato (al latte e fondente).
Tale prodotto potrà essere acquistato al prezzo di nove euro cadauno; i fondi raccolti in questa occasione verranno utilizzati per finanziare l’attività di ricerca sulle singole malattie di questo tipo (quelle metaboliche ereditarie diagnosticate sono oltre 400, coinvolgono più di 20.000 persone in Italia) e per aiutare i malati e le loro famiglie, che necessitano di un sostegno economico importante per affrontare terapie o nuovi tipi di esami. La speranza è che il pubblico del PalaTrento si confermi, come sempre accaduto in passato, campione di solidarietà. Per ulteriori informazioni: www.cometaasmme.org.

Nella foto in allegato, scattata da Marco Trabalza nel corso del match con Modena del 16 febbraio, lo schiacciatore portoghese della Diatec Trentino Alexandre Ferreira a confronto col muro emiliano

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa