SETTORE GIOVANILE: l’Under 19 conclude imbattuta il campionato regionale e guarda alle Finali Nazionali di Chianciano Terme

SERIE B1: l’Itas Assicurazioni Trentino passa a Monselice, salvezza più vicina

Importantissima vittoria esterna per l’Itas Assicurazioni Trentino Under 20 nella settima giornata del girone di ritorno di Serie B1. La squadra di Nico Agricola ha confermato di attraversare un buon momento di forma (nove punti raccolti in classifica nelle precedenti sei partite) vincendo a Solesino con un perentorio 3-0 (27-25, 25-22, 25-18) sul campo del Monselice, diretta avv ersaria nella lotta per la salvezza.
Le tre lunghezze assicurate nello scontro diretto di sabato sera avvicinano la conferma nella terza categoria nazionale tenendo conto dei nove punti di vantaggio sul quartultimo posto. “E’ stata una bella prova di maturità dei ragazzi – afferma il secondo allenatore Roberto Deanesi – . Abbiamo sempre condotto la partita con attenzione, riuscendo a mettere in difficoltà gli avversari in ricezione con un servizio incisivo e poco falloso. Si tratta di un successo molto pesante per la lotta salvezza ma anche per il nostro morale”.
Nel prossimo turno, in programma sabato pomeriggio (ore 17) al PalaBocchi di Trento, scontro casalingo con il Volley Segrate 1978 che precede di due posizioni (sesto posto in classifica) e sei punti i gialloblù.


SERIE C: l’Ausugum Borgo si inchina in tre set, la rincorsa al primo posto continua

Sabato scorso l’Itas Assicurazioni Trentino Under 19 ha raccolto la dodicesima vittoria stagionale su quattordici partite disputate in Serie C regionale. Ad andare al tappeto alla palestra di Cristo Re in questo caso è stata l’Ausugum Borgo, sconfitta per 3-0 (parziali di 25-19, 25-11, 25-22); grazie ai tre punti appena acquisi ti i gialloblù restano ancora in corsa per il primo posto attualmente occupato dall’Anaune con quattro punti ed una partita in più giocata.
“Anche in questa circostanza, nonostante le assente pesanti, siamo riusciti ad allungare la serie di risultati utili, arrivata ormai a dodici gare consecutive – spiega l’allenatore Francesco Conci – . Siamo stati leggermente più fallosi del solito sia al servizio (10 errori) che in attacco (10), compensando tuttavia con una prestazione degna di nota sia in ricezione (85% di positività) che in difesa. In questa maniera, la fase di cambio palla ha funzionato con regolarità; basti pensare che nei primi due parziali abbiamo subito appena quattro break point. Non sono invece soddisfatto di quanto espresso nella gestione del contrattacco, in cui siamo apparsi troppo frettolosi, sprecando parecchie opportunità costruite con la difesa”.
Nel prossimo turno, programmato per sabato 29 marzo alle ore 18, trasferta a Riva del Garda sul campo della terza della classe C9 Arco.

1^DIVISIONE: scivolone esterno a Tione, la striscia positiva si ferma a quota quattro

Dopo quattro affermazioni consecutive, l’Itas Assicurazioni Trentino ha interrotto bruscamente domenica sera a Tione la propria marcia nel campionato provinciale di 1^divisione. I gialloblù di Mattia Castello sono caduti per 3-1 (28-26, 17-25, 25-13, 25-22) contro i padroni di casa del Brenta Volley perdendo quindi contatto col sesto posto in classifica.
“E’ stata una del le peggiori partite che abbiamo giocato in questa stagione – non si nasconde l’allenatore gialloblù – . Una brutta partita in seconda linea e un attacco inefficace sono state le principali cause del ko, a cui siamo arrivati pur partendo coi favori del pronostico. Mi spiace che questa sconfitta interrompa un periodo positivo per noi, ma dobbiamo subito mettere da parte questo episodio e ripartire immediatamente già nel prossimo impegno, senza più sottovalutare nessun avversario”.
L’occasione per il riscatto arriverà già domani sera, mercoledì 26 marzo, quando alle ore 21 alla palestra di Cristo Re a Trento arriverà la Stella Rossa nona in classifica

UNDER 19: l’Itas Assicurazioni Trentino A chiude il campionato col 3-2 su Bolzano

Il campionato regionale Under 19 si è concluso con la vittoria dell’Itas Assicurazioni Trentino A di Francesco Conci. Mercoledì sera, nel corso dell’ultimo turno di gioco, i gialloblù hanno ulteriormente legittimato il primo posto (già matematicamente sicuro da un paio di settimane) superando per 3-2 la seconda in classifica AVS Bolzano con parziali di 20-25, 25-17, 21-25, 25-12, 15-8.
“Abbiamo potuto disputare anche questa gara con la tranquillità di una posizione di classifica  già definita, affrontandola come una sorta di allenamento in preparazione alla gara del sabato di Serie C – conferma Conci – . In quest’ottica, abbiamo potuto collaudare l’ennesimo nuovo assetto, alternando momenti di gioco esaltante con altri di rilassamento generale. Sono comunque soddisfatto del nostro campionato, ci è tornato utile per dare spazio a tutti i giocatori del roster e per affrontare le gare con meno pressione rispetto a quella che abbiamo costantemente in Serie C”.
Per l’Itas Assicurazioni Trentino Under 19 ora l’appuntamento è per il 5 giugno, giorno in cui prenderanno il via le finali nazionali di categoria a Chianciano Terme, a cui i gialloblù accederanno come campioni regionali del Trentino.

UNDER 17: Volano piegato a domicilio, ancora un perentorio 3-0 per i gialloblù

Il match esterno sul campo della terza della classe Volano, giocato domenica mattina in Vallagarina, non ha riservato particolari problemi alla capolista Itas Assicurazioni Trentino nel campionato regionale Under 17. La squadra di Francesco Conci, tutt’ora a punteggio pieno senza mai aver ceduto un solo set in dodici incontri, ha chiuso il discorso per 3-0 (25-12, 25-13, 25-13) confermando il +7 sulla prima inseguitrice Sudtirol Bolzano.
“Si trattava di una delle gare più interessanti, contro un avversario che nonos tante la giovane età sta ben figurando anche in questo campionato e che all’andata ci aveva dato del filo da torcere – ha aggiunto Conci – . Abbiamo costruito il divario soprattutto con il fondamentale del servizio e grazie alla maggiore esperienza di un paio di elementi del nostro sestetto. Anche in questa occasione siamo scesi in campo con quattro atleti dell’Under 15 che hanno ben figurato, dando il loro prezioso contributo”.
Domenica 30 marzo alla palestra di Cristo Re il prossimo impegno in campionato: alle ore 11 l’Itas Assicurazioni riceverà la visita della Promovolley.

UNDER 15: la capolista Volano impone lo stop per 3-1 all’Itas Assicurazioni Trentino

La capolista Volano si è confermata più forte dell’Itas Assicurazioni Trentino nel campionato regionale Under 15. Per la terza volta durante questa stagione, la compagine lagarina ha superato in casa i gialloblù portando a termine il proprio compito stavolta in quattro set: 3-1 il risultato finale con parziali di 25-15, 25-27, 25-14, 25-21
“Ci siamo espressi su buoni livelli solo a tratti e tutto ciò rappresenta per me e per i miei ragazzi sicuramente un grosso dispiacere – confida l’allenatore trentino Matteo Zingaro – . Nel momento in cui giochiamo come vorremmo tutto diventa semplice e l’avversario, qualunque esso sia, fati ca a contenerci. Evidentemente però dobbiamo crescere molto nella tenuta mentale, tecnica e fisica per poter sperare di contrastare un avversario quadrato e ben disposto in campo come questo Volano”.
In classifica i gialloblù restano comunque al secondo posto, con dieci punti di ritardo dalla vetta ma con quattro di margine sul Sudtirol Bolzano, prossimo avversario il 5 aprile.

UNDER 14: tre vittorie in sette giorni, le due Itas Assicurazioni Trentino avanti tutta

Ultima settimana assolutamente positiva per le due squadre dell’Itas Assicurazioni Trentino impegnate nel campionato regionale Under 14. Sia la squadra di Trento, capolista ancora imbattuta, sia quella di Rovereto, terza in classifica, hanno infatti ottenuto l’intera posta in palio nei rispettivi incontri.
L’Itas Assicurazioni Trentino del capoluogo è stata corsara: mercoledì scorso ha espugnato Cembra per 1-3 (11-25, 10-25, 25-19, 12-25) e poi domenica mattina ha fatto suo anche il derby cittadino con la Promovolley in tre set (10-25, 13-25, 13-25). “Abbiamo offerto due buone prestazioni, conducendo sempre le due gare con una discreta attenzione e determinazione. Contro il Cembra abbiamo accusato una pausa nel terzo set perdendo il parziale ed imparando subito la lezione. Siamo in un buon momento di forma, cosa che ovviamente mi fa piacere”.
L’Itas Assicurazioni Arcivescovile di Rovereto ha invece violato il campo del Villazzano per 0-3 0-3 (11-25, 10-25, 12-25),  fa cendo leva sul proprio servizio. “Siamo stati bravi a mettere subito in difficoltà l’avversario con la nostra battuta – ha spiegato l’allenatrice Alessandra Campedelli – ; la netta differenza di efficacia in questo fondamentale ha scavato un solco profondo fra le due formazioni permettendoci di vincere la gara nonostante una approssimativa gestione delle cosiddette free ball”.
Nel prossimo weekend le due squadre gialloblù osserveranno un turno di riposo nel campionato regionale per concentrarsi sulla Final Eight di Del Monte Boy League 2014 di Cesenatico, appuntamento a cui la Trentino Volley parteciperà con una rosa mista (Trento e Rovereto).

UNDER 13: il rovescio interno col Puliservice scalza i gialloblù dal secondo posto

Il ko interno per 1-2 con la Puliservice Trento (nuova capolista) ha di fatto scalzato l’Itas Assicurazioni Trentino dalla seconda piazza nel campionato regionale Under 13. La squadra allenata da Alessandra Campedelli ha ceduto con parziali di 27-29, 25-21, 23-25 sabato pomeriggio alla Palestra di Cristo Re interrompendo un momento molto positivo dal punto di vista del gioco e dei risultati.
“Nonostante la sconfitta è stata una bellissima partita, ben giocata da entrambe le parti – spiega l’allenatrice gialloblù – . La differenza l’ha fatta la loro maggiore scaltrezza nei momenti più delicati del match; in difesa hanno saputo muoversi meglio di noi e a questi livelli tutto ciò segna inevitabilmente la partitaR 21;.
Il campionato nel prossimo weekend lascerà spazio alla quinta tappa del torneo 3×3. Dopo i primi cinque appuntamenti, andate in scena fra l’8 dicembre, il 26 gennaio, il 16 febbraio ed il 9 marzo, il torneo provinciale con la formula varata nella stagione scorsa dalla Federvolley (tale torneo viene giocato in un campo con dimensioni ridotte, schierando tre giocatori per squadra con tre set obbligatori che si concludono al 15) proseguirà con una nuova domenica pomeriggio di gare. La Società di via Trener sarà impegnata su due campi: due compagini di Trento allenate da Ugo Buzzelli saranno a Borgo per affrontare i padroni di casa, Anaune, C9 Arco Riva e Volley Pro Futura; la squadra che coinvolge direttamente il bacino di Rovereto sarà invece di scena nel concentramento casalingo previsto alla palestra di Cristo Re contro i terzetti di Cembra Volley e Promovolley.
L’obiettivo, ancora prima di ottenere qualche risultato di prestigio, è quello di avvicinare i più piccoli a questo sport attraverso un maggior coinvolgimento nel gioco, contando sul fatto che dividendo il campo solo con altri due compagni c’è maggiore possibilità di toccare il pallone e di guadagnare esperienza pratica.

Nella foto in allegato, scattata da Marco Trabalza, lo schiacciatore dell’Itas Assicurazioni Trentino Volley Under 15 e Under 17 Alessandro Dolzan

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala