La S.C. Vallée d’Aoste, nonostante una prestazione gagliarda, esce a mani vuote dal “Costante Girardengo” perdendo 2 a 1 con la Novese che raggiunge così proprio i valdostani a quota 36 in classifica.

Mister Dossena, anche questa volta, deve fare i conti con l’infermeria: schiera in campo D’Errico in non perfette condizioni fisiche e non ha a disposizione gli infortunati Artaria, Bosonin, Rega e Pascale comunque presenti a Novi Ligure per assistere alla partita che inizia sotto una pioggia incessante. Inevitabilmente il terreno di gioco, pur assorbendo bene, è scivoloso. Spesso rende l’equilibrio precario ai calciatori che comunque cercano di sviluppare buone azioni tentando di avvicinarsi alla rete avversaria senza rischiare più di tanto.

Il primo tiro del match indirizzato verso la porta è di marca granata. Visconti al 21’, direttamente su punizione calciata da una trentina di metri, spedisce a lato. Dopo cinque minuti, Di Maira, a pochi passi dal bersaglio, per poco non intercetta un buon cross rasoterra di Bonomo proveniente dalla fascia sinistra.

Per tutta risposta, la Novese al 38’ non sfrutta con Rossi un calcio da fermo (tiro alto) ed al 40’ colpisce il palo alla sinistra di Dinaro con un colpo di testa di Zirilli.

Un minuto dopo il giovane Ponsat, scuola Juventus, con un tiro forte costringe l’estremo valdostano alla deviazione in tuffo.

Secondo tempo. Ancora pioggia. Le squadre comunque non smettono di affrontarsi vigorosamente e cercano la soluzione giusta.

Ponsat al 61’ tenta l’azione solitaria all’interno dell’area granata, ma la sua incursione frutta solo un calcio d’angolo.

Quando l’andamento della partita farebbe pensare ad un pareggio a reti inviolate, la S.C. Vallée d’Aoste al 65’ sblocca il risultato. In seguito a una punizione battuta dai padroni di casa, gli uomini di Mister Dossena ripartono dalla propria metà campo, raggiungono il limite dell’area avversaria e Bonomo, ben servito da Boi, calibra dalla sinistra un traversone per Di Maira che con un colpo di testa gonfia la rete difesa dall’ex Tulino.

I padroni di casa reagiscono riversandosi nella metà campo granata ed al 75’ Vigliotta, appena subentrato a Firriolo, vede il suo potente tiro ribattuto da D’Errico.

Passano tre minuti e la Novese, che su azione non riesce a trovare lo spiraglio giusto, pareggia con Zirilli su calcio di punizione battuto da posizione centrale. Il tiro vincente è forse deviato dalla barriera.

Lo stesso attaccante, dopo un paio di minuti, colpisce il suo secondo palo della giornata facendo imprecare i propri sostenitori presenti che sembrano rassegnarsi al pareggio.

Invece durante il primo dei quattro minuti di recupero concessi dal direttore di gara, lo scatenato Ponsat è fermato irregolarmente da Losi in area di rigore. L’arbitro non ci pensa due volte ed assegna il penalty che Zirilli trasforma fissando definitivamente il risultato sul 2 a 1 a favore della Novese.

Il prossimo avversario è la Pro Dronero che domenica 30 marzo 2014 affronterà la S.C. Vallée d’Aoste allo stadio “Mario Puchoz”. Calcio d’inizio alle 15:00.

——————————

NOVESE – S.C. VALLÉE D’AOSTE = 2 – 1 (0 – 0)

Novese (4-3-1-2): Tulino; Catenacci, Ciccomascolo, Taverna, Muceli; Firriolo (Vigliotta dal 74’), Longhi, Samaniego (Tonsi dal 58’); Rossi; Ponsat, Zirilli. A disposizione: Masneri, Merlin, Cortez, Statella, Cipollina, Ravera. All. Cotta.

S.C. Vallée d’Aoste (3-5-2): Dinaro; D’Errico, Boi, Fiore; Losi, Raso (Giuliani dal 92’), Mazzei, Furfaro, Bonomo (Longo dal 88’ s.t.); Di Maira, Visconti. A disposizione: Vezzani, Noro, Podvorica, Bedini, Cammarosano. All. Dossena.

Arbitro: Sig. Acquapendente di Genova

Marcatori: Di Maira (VdA) al 65’, Zirilli (N) al 78’ed al 91’ su rigore.

Note: pomeriggio piovoso, spettatori 120 circa, angoli 4 -1, ammoniti: Novese: Zirilli. S.C. Vallée d’Aoste: Boi, D’Errico, Fiore, Furfaro e Losi.

——————————

Per il settore giovanile (dopo la sconfitta 0-2 della Juniores Nazionale a Frugarolo con la Novese di ieri) i Giovanissimi regionali di Mister Vincenzi sono stati sconfitti 1 a 0 a Saint-Christophe dalla capolista Sparta Novara, squadra campione piemontese di categoria in carica e capolista del girone con 8 punti sui valdostani.

Gli Allievi provinciali di Mister Telesforo sono tornati con un punto dalla trasferta a Chivasso pareggiando 1 – 1. Per i giovani granata è andato a segno Bonel.

Per concludere, sempre a Saint-Christophe, i Giovanissimi Fascia B provinviali di Mister Belley hanno chiuso a reti bianche il derby con l’Aygreville.

Aosta, 23 marzo 2014

La S.C. Vallée d’Aoste