Tornano subito in campo Giulia Sergas, Silvia Cavalleri e Giulia Molinaro impegnate nel Kia Classic (27-30 marzo), torneo del LPGA Tour in programma sul percorso del Park Hyatt Aviara Golf Club, a Carlsbad in California. Le tre azzurre sono decise a riscattare il taglio subito la scorsa settimana nella JTBC Founders Cup vinta dall’australiana Karrie Webb, numero cinque mondiale, apparsa in ottima forma e che alla vigilia si è presa tutta la scena nelle vesti di grande favorita.

Naturalmente per arrivare al terzo successo stagionale e al 42° nel circuito dovrà superare l’agguerrita concorrenza delle altre proettes che sono nelle prime dieci posizioni del Rolex Ranking: la coreana Inbee Park, leader, la norvegese Suzann Pettersen, Stacy Lewis e la neozelandese Lydia Ko, che la precedono, la coreana So Yeon Ryu, la cinese Shanshan Feng, Paula Creamer, la coreana Na Yeon Choi e Lexi Thompson, che la seguono. Tra le altre possibili protagoniste Paula Creamer, Cristie Kerr e Michelle Wie, le spagnole Beatriz Recari, campionessa uscente, e Azahara Munoz, la giapponese Ai Miyazato e la taiwanese Yani Tseng. Il montepremi è di 1.700.000 dollari.

EURASIA CUP: SFIDA EUROPA-ASIA SENZA ITALIANI – Sul percorso del Glenmarie Golf & Country Club, a Kuala Lumpur in Malesia, si svolge la prima edizione dell’EurAsia Cup (27-29 marzo), una nuova sfida sul modello Ryder Cup che vede di fronte le rappresentative dell’Europa e dell’Asia, Si affrontano due team di dieci giocatori che sono stati affidati allo spagnolo Miguel Angel Jimenez e al thailandese Thongchai Jaidee.

Nella squadra continentale, dove non vi sono italiani, affiancheranno il capitano Jimenez i connazionali Gonzalo Fernandez-Castaño e Pablo Larrazabal, i danesi Thomas Bjorn e Thorbjorn Olesen, il gallese Jamie Donaldson, il francese Victor Dubuisson, lo scozzese Stephen Gallacher, l’olandese Joost Luiten e il nordirlandese Graeme McDowell.

Insieme a Jaidee difendono il colori asiatici i thailandesi Kiradech Aphibarnrat e Prayad Marksaeng, gli indiani Gaganjeet Bhullar e Anirban Lahiri, i giapponesi Koumei Oda e Hideto Tanihara, il coreano Kim Hyung-sung, il malese Nicholas Fung e Siddikur Rahman del Bangladesh.

Si giocano complessivamente venti incontri: cinque fourballs nella prima giornata, cinque foursomes nella seconda e dieci singoli nella terza.

Il torneo su Sky – L’EurAsia Cup verrà teletrasmessa in diretta e in esclusiva dalla TV satellitare Sky con con collegamenti dalle ore 5 alle ore 8 sui canali Sky Sport 3 e 3 HD, nelle tre giornate di gara, da giovedì 27 marzo a sabato 29. Repliche: giovedì 27 dalle ore 10, dalle ore 16,15 e dalle ore 20 (Sky Sport 3 e 3 HD); venerdì 28, dalle ore 10, dalle ore 16,15 (Sky Sport 3 e 3 HD) e dalle ore 22,30 (Sky Sport 2 e 2 HD); sabato 29, dalle ore 11,15 e dalle ore 19,30 (Sky Sport 3 e 3 HD). Commento di Silvio Grappasonni, Roberto Zappa e di Nicola Pomponi.

PGA TOUR: PHIL MICKELSON AL VALERO TEXAS OPEN – Lo scozzese Martin Laird difenderà il titolo nel Valero Texas Open (27-30 marzo), torneo del PGA Tour che si svolge al JW Marriott di San Antonio in Texas, dove è atteso alla prova Phil Mickelson, in cerca della miglior condizione in vista del Masters (10-13 aprile), il primo major stagionale. Nel field Jim Furyk, Zach Johnson e Matt Kuchar, i sudafricani Ernie Els e Retief Goosen, l’irlandese Padraig Harrington, il belga Nicolas Colsaerts e il coreano K.J. Choi. Il montepremi è di 6.200.000 dollari con prima moneta di 1.116.000 dollari.

BONALLACK TROPHY: EUROPA IN VANTAGGIO SULL’ASIA (6-4) DOPO LA PRIMA GIORNATA. PER PARATORE UN SUCCESSO E UNA SCONFITTA – La selezione dell’Europa è in vantaggio per 6-4 su quella dell’Asia/Pacific dopo la prima giornata del Sir Michael Bonallack Trophy che si sta svolgendo sul percorso del Karnataka Golf Association a Bangalore in India. Si sono disputati cinque incontri con formula fourball a prevalenza orientale (3-2) e altri cinque con formula foursome nel quale i ragazzi continentali hanno recuperato con un parziale di 4-1.

Dell’équipe europea, diretta dal capitano non giocatore Andrew B. Morgan, fa parte anche Renato Paratore che è stato schierato in entrambe le occasioni insieme allo spagnolo Mario Galiano. Nel fourball i due hanno ceduto ai coreani Nam-hun Kim/Soo-min Lee per 2/1, mentre nel foursome hanno prevalso su Joshua Munn (NZ)/Shiniki Mizuno (Hong Kong) per 1 up. Nel primo match l’azzurro e l’iberico sono andati sotto alla quarta buca e hanno condotto un vano inseguimento fino alla buca 17 quando Soo-min Lee ha messo fine alle loro speranze con un birdie. Nel secondo incontro i due europei si sono trovati 3 down dopo sette buche, ma dalla nona alla 12ª hanno ristabilito la parità. Decisivo il bogey degli avversari alla 13ª per l’1 up che non è più cambiato in un finale piuttosto acceso.

Tra gli europei hanno fatto bottino pieno gli irlandesi Gavin Moynihan/Dermot McElroy (1 up su Karan Taunk/Joshua Munn e 3/2 su Zecheng Dou/Jin Cheng) e gli inglesi Ashley Chesters/Ryan Evans (5/4 su Geoff Drakeford/Taylor MacDonald e 5/4 su Nam-hun Kim/Soo-min Lee), mentre non c’è stata doppietta in casa asiatica.

Compongono il team europeo, oltre a Paratore, anche gli inglesi Ashley Chesters e Ryan Evans, il finlandese Albert Eckhardt, i tedeschi Dominic Foos e Max Roehring, gli irlandesi Dermot McElroy e Gavin Moynihan, lo scozzese James Ross, il danese Mads Soegaard, l’olandese Robbie Van West e lo spagnolo Mario Galiano.

la formazione dell’Asia/Pacific, affidata al coreano Hyung-Mo Kang, è formata dagli australiani Taylor MacDonald e Geoff Drakeford, dai coreani Soo-min Lee e Nam-hun Kim, da Chieh-Po Lee di Taipei, da Shinichi Mizuno di Hong Kong, dai cinesi Zecheng Dou e Jin Cheng, dai giapponesi Kenta Konishi e Daichi Sato, dal neozelandese Joshua Munn e dall’indiano Karan Taunk.

Anche nella seconda giornata avranno luogo cinque incontri fourball e altrettanti foursome e l’evento si concluderà con 12 singoli nell’ultima. In palio 32 punti. La gara, la cui prima edizione è stata disputata nel 1998 e che ha cadenza biennale (nel 2010, però, non si è effettuata), vede l’Europa in netto vantaggio con cinque successi contro i due degli orientali. I continentali sono i detentori del trofeo essendosi imposti per 21,5 a 10,5 nel 2012 al Monte Rei Golf & Country Club in Portogallo e, pertanto, in caso di parità lo manterranno.

Ufficio Stampa FIG