Block Devils al lavoro per preparare al meglio il confronto contro la Bre Lannutti. L’ex Dore Della Lunga: “I playoff sono il momento più bello della stagione, bisogna resettare tutto e dare il massimo. In ballo un traguardo importantissimo per noi e per la società”. Si alza la temperatura a Perugia. Non quella climatica, ma quella….

pallavolistica perché mancano due giorni all’esordio nei playoff scudetto della Sir Safety Banca di Mantignana Perugia.

 

Capitan Vujevic e compagni stanno preparando con grande meticolosità gara 1 dei quarti di finale in programma giovedì 27 alle ore 20:30 al Pala Evangelisti contro la Bre Lannutti Cuneo. Sedute tecniche ed atletiche si alternato all’analisi tattica del match e dell’avversario. Avversario sì battuto due volte in campionato, ma in ascesa ed abituato ad essere protagonista nella post season che assegna il tricolore.

Nella pre vigilia di gara 1 parla il martello bianconero Dore Della Lunga, lo scorso anno proprio atleta di Cuneo:

“Con i playoff arriva il momento più bello della stagione. E noi ci arriviamo da una parte un po’ delusi per la sconfitta dell’ultima partita, anche perché è la più fresca, ma dall’altra parte, guardando indietro, molto soddisfatti della stagione fatta, dell’ottimo girone di ritorno e dell’ottima F4 di coppa Italia e quindi molto fiduciosi per disputare una grande playoff. Il campo e il campionato hanno dimostrato che siamo tra le prime della serie A1 con merito e di questo dobbiamo essere contenti. Solo che adesso non conta più nulla, si inizia tutto daccapo, perciò partiamo consapevoli della nostra forza ma anche del fatto che nessuno, tantomeno Cuneo, ci stenderà il famoso tappeto rosso”.

Dore entra nell’analisi dell’avversario.

“Sulla carta Cuneo non parte con i favori del pronostico e questo mentalmente potrebbe essere un vantaggio. Però Cuneo è anche la squadra che ha disputato un bel girone di ritorno, macinando tanto gioco. E soprattutto è una squadra completamente diversa da quella che abbiamo affrontato in regular season grazie anche ad un tecnico che conosco bene e che crede nel lavoro. Le sue squadre a fine anno si esprimono sempre meglio, lo posso dire per esperienza diretta, ed infatti sono migliorati molto partendo così così ma poi facendo grandi passi avanti. Dovremo giocare al massimo per passare il turno”.

C’ è poi l’aspetto mentale perché le gare nei playoff sono partite molto diverse da quelle di campionato:

“Ho avuto la fortuna di giocare in squadre che hanno fatto sempre i playoff. In realtà sono gare di pallavolo come le altre, solo che hai meno possibilità di errore. Ad esempio nei quarti in una settimana ti giochi otto mesi di lavoro. Bisogna resettare la testa e concentrarsi sul match. Pressione? Mah, quando giochi non la senti, sei concentrato su quello che devi fare ed è difficile che la testa pensi ad altro. È maggiore invece nei giorni precedenti e bisogna essere bravi a gestirla. Sicuramente c’è in ballo un traguardo molto importante per tutti noi e per la società e questo è uno stimolo altissimo. Mettiamola così: se sbagli paghi, ma se fai bene, e nel nostro caso se riusciamo ad esprimere la buona pallavolo di questa stagione, in una settimana sei in semifinale scudetto!”.

IL MATCH DI CUNEO SU RAISPORT 1

Gara 2 dei quarti di finale tra Perugia e Cuneo, in programma in Piemonte domenica 30 marzo, sarà trasmessa in diretta su RaiSport 1 a partire dalle ore 17:30.

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY BANCA DI MANTIGNANA PERUGIA