F. Montagna con C2 R2 e D. Perin i con 208 R2 al via nella gara “di casa”
Dopo essere stata per anni una delle manifestazioni più prestigiose del Campionato Europeo FIA e del Campionato Italiano Rally, quest’anno la gara bresciana sarà la manifestazione di apertura del neonato Campionato Italiano WRC istituito dalla CSAI. Il Team Vieffecorse non poteva ovviamente mancare alla manifestazione “di casa” (il workshop della compagine bresciana è nelle immediate vicinanze del Parco Assistenza) e quest’anno lo farà con due vetture di Gruppo R2 che hanno tutte le carte in regola per ambire al primato di categoria.
La prima vettura, la collaudata Citroën C2 R2 Max, sarà condotta dai fratelli pugliesi Francesco ed Alberto Montagna, da anni legati al Team bresciano ed oltremodo “affezionati” alla tuttoavanti francese, con cui hanno disputato nel recente passato anche alcune gare di Campionato del Mondo. L’equipaggio della Scuderia Valle d’Itria sarà per la prima volta in gara al Rally 1000 Miglia, che affronteranno con la consueta professionalità puntando a marcare punti nella classifica della Michelin Rally Cup 2014, che costituisce l’obbiettivo della stagione agonistica 2014. La seconda vettura, la più recente Peugeot 208 R2, sarà invece affidata ai gardesani Daniele Perini e Nicola Oliari, che hanno avuto modo di testarla recentemente traendone sensazioni assai positive. Il ventottenne driver di Tremosine, da anni protagonista nel mondo delle due ruote (lo scorso anno ha vinto il Campionato Italiano Trial), non è nuovo alle gare automobilistiche, avendo già disputato alcuni rally tra il 2005 ed il 2008, tra cui il Rally 1000 Miglia del 2008.
“Ci presentiamo al via con le medesime vetture dello scorso anno e l’obbiettivo di minima è quello di ripetere il risultato finale di categoria ottenuto nel 2013 (la 208 fu seconda di Gruppo R2 e la C2 concluse in quinta posizione). Entrambi i piloti possono ben figurare e metteremo a loro disposizione tutto il know-how acquisito sulle “nostre” strade in tanti anni di partecipazione a questa gara. Anche per il 2014 ci siamo affidati alle coperture Michelin, che da un decennio equipaggiano tutte le nostre vetture e che si confermano validissime con ogni condizione meteo” ha dichiarato il Direttore Tecnico Roberto Buratti “Affrontiamo questo impegno con due piloti che non lasceranno nulla al caso: sia Francesco Montagna che Daniele Perini hanno preparato la gara nel migliore dei modi ed entrambe le loro vetture sono state scrupolosamente controllate nelle scorse settimane. Oltre a quelle condotte dai nostri piloti, sappiamo che saranno al via della gara altre auto in configurazione R2 che sono state assemblate nella nostra officina ed è per noi una soddisfazione sapere che la lotta per la vittoria di questa categoria vedrà protagoniste tante vetture “made in Vieffecorse”: abbiamo creduto nelle auto di Gruppo R2 fin dal loro debutto agonistico (2008, n.d.r.) e da allora ad oggi ci siamo confermati Team di riferimento per questa categoria a livello nazionale”.
La gara avrà nuovamente il suo baricentro presso il Parco Assistenza localizzato in adiacenza al casello autostradale di Brescia Centro. Dopo le verifiche e lo shakedown nell’arco della giornata di venerdì 28 marzo, in serata le vetture in gara sfileranno nel centro di Brescia per la presentazione degli equipaggi. Le ostilità agonistiche inizieranno alle ore 7.30 di sabato 29 (otto le Prove Speciali in programma – quattro differenti, da ripetere in due occasioni – per 105 chilometri complessivi di tratti cronometrati) per concludersi alle ore 19.30 in Piazzale Arnaldo a Brescia, dove avrà luogo la cerimonia di premiazione.

Ufficio Stampa Vieffecorse