Guelfi Firenze vs Legio XIII Roma 21-0
Parziali per quarto: 7-0;0-0;6-0;8-0.

Pronostico rispettato dai Guelfi che, nella quarta giornata, si sono imposti per 21 a 0 sulla Legio XIII Roma al termine di una partita sicuramente intensa ma con lo spettacolo penalizzato dalle pessime condizioni del campo allagato dal temporale del mattino. I fiorentini iniziano subito bene e, dopo aver fermato l’attacco della Legio, affondano il primo colpo in soli due giochi di lancio, il quarterback Arcangeli passa la palla a Bardini che resiste la primo tentativo di placcaggio e conclude l’azione in end zone. Simone Petrucci calcia tra i pali il punto addizionale per il temporaneo 7-0. L’attacco dei romani non trova spazio ma la difesa della Legio intercetta Arcangeli e riporta la palla fino a pochissimi metri dall’area di meta viola. La difesa dei Guelfi sale in cattedra e costringe l’attacco della romano a delle importanti perdite di terreno impedendo così l’unica opportunità  di segnatura del match al team ospite.

L’attacco fiorentino però sembra essersi rilassato troppo non riuscendo a mettere sul tabellone altri punti prima dell’intervallo. La ripresa inizia nei migliori dei modi per Firenze, il quarterback Arcangeli lancia in end zone, la palla viene deviata da un difensore romano finendo nelle mani del giovane Carboni che segna altri sei punti per i Guelfi. Un problema con lo snap del pallone fangoso rovina la trasformazione del punto addizionale. L’attacco della Legio non riesce a trovare la strada per scalfire l’attentissima difesa fiorentina ma anche quello dei Guelfi fatica a guadagnare yardes.
Nell’ultima frazione di gioco, le emozioni non mancano ma i veri protagonisti sono gli arbitri che annullano prima un touch down alla difesa romana che aveva riportato un intercetto, e, poi una meta all’attacco fiorentino. Prima del fischio finale c’è tempo per l’ultima segnatura Guelfa con il secondo touch down ad opera della coppia Arcangeli-Bini. La trasformazione su corsa del veterano Azzerlini portano il punteggio sul finale 21 a 0. Coach Filippo Paciaroni commenta così: “E’ stata una partitaccia, il campo rovinato ci ha penalizzato e in attacco non siamo mai riusciti a trovare il ritmo giusto. Era importante vincere ma temevo la partita sia
per il meteo che per l’avversario, in situazioni come questa altre volte abbiamo perso la concentrazione e anche la partita. Adesso abbiamo un turno di riposo che ci permetterà  di recuperare energie e giocatori in vista della difficilissima trasferta a Roma contro i Grizzlies che oggi, nel derby contro i Barbari (finale 45 a 0), hanno dato dimostrazione del loro vero potenziale e che non vedranno l’ora di vendicare la sconfitta che gli abbiamo inflitto la scorsa settimana.”

I risultati della quarta giornata in Seconda Divisione LENAF:
Neptunes Bologna – HOGS Reggio Emilia: 0-36
MASTINI Verona – Redskins Verona: 22-13
ANGELS Pesaro – Titans Romagna: 32-13
GUELFI Firenze – Legio XIII Roma: 21-0
DAEMONS Cernusco – Blue Storms Busto Arsizio: 27-21 [OT]
Frogs Legnano – BLACKS Rivoli: 0-3
Barbari Roma Nord – GRIZZLIES Roma: 0-45
Saints Padova – Hurricanes Vicenza: 7-12 [SOSPESA 3rd QTR]

Filippo Martelli
ASD I Guelfi